Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Assicurazione auto e moto, Lockdown: devo pagare anche se non guido?

Come per luce e gas, anche per l’assicurazione auto è stato deciso di non bloccare il pagamento delle polizze in scadenza. Infatti, il decreto Cura Italia ha escluso la possibilità di sospendere i pagamenti per le assicurazioni obbligatorie.

Per questo motivo, nel caso la tua assicurazione dovesse scadere nelle prossime settimane, va comunque pagata. L’unico intervento attuato al momento dal governo in merito all’assicurazione auto e moto è l’estensione della copertura assicurativa oltre la naturale scadenza, passando da 15 a 30 giorni.

Facciamo un esempio: la tua assicurazione scade il 5 aprile, hai ancora 30 giorni per circolare con copertura assicurativa attiva, dopodiché dovrai per forza rinnovarla o attivare nuovo contratto. La modifica è spiegata bene nell’art. 125 del provvedimento:

Fino al 31 luglio 2020, il termine di cui all’articolo 170-bis, comma 1, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, entro cui l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni.

Assicurazione Auto in scadenza

Ci sono alcuni aspetti da tenere conto se hai l’assicurazione auto o moto in scadenza:

Auto e moto ferme: va pagata l’assicurazione?

Hai deciso di non usare più l’auto o la moto e ti stai domandando se con veicolo fermo devi comunque pagare l’assicurazione. La risposta alla tua domanda è: dipende da dove hai parcheggiato la macchina o la moto:

Exit mobile version