Ai sensi dell’art. 27, comma 7, del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni), con provvedimento dell’8 aprile 2015 (consultabile all’indirizzo www.agcm.it), l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (di seguito anche “l’Autorità”) ha deliberato di accettare, rendendoli vincolanti, gli impegni proposti da 6sicuro S.p.A. (di seguito anche 6sicuro) al fine di eliminare i possibili profili di scorrettezza contestati nella comunicazione di avvio del procedimento “PS9518 6sicuro.it – Comparatore RC auto”, avente ad oggetto le condotte commerciali di 6sicuro S.p.A. in materia di comparazione e vendita di polizze RC auto attraverso il canale on line.
In tale ambito, al fine di consentire all’Autorità di definire il procedimento senza procedere all’accertamento di un’infrazione, 6sicuro S.p.A. si è impegnata ad attuare le seguenti misure con le modalità e nei tempi di seguito indicati:

  • Esplicitazione dei parametri di riferimento su cui si basa la convenienza delle polizze RC offerte sul sito comparativo
    6sicuro si impegna a rappresentare i criteri di quantificazione del risparmio “fino a…” conseguibili sulla copertura RC auto rivolgendosi al professionista, inserendo al di sotto delle frasi “risparmia fino a 800 euro” oppure “risparmia fino a 500 euro” o “risparmia fino al 50%” un asterisco (*) in colore rosso che richiama un link contenente i parametri di calcolo del risparmio pubblicizzato nei termini seguenti: “Il risparmio è calcolato in base alla differenza tra il prezzo più alto e prezzo più basso rilevato mediamente dai preventivi elaborati su 6sicuro”.
  • Modifica delle informative fornite circa la comparazione on line
    6sicuro si impegna a modificare l’informativa resa attraverso il proprio sito internet nel senso di migliorare la trasparenza rispetto alle caratteristiche ed al funzionamento del comparatore. In particolare, saranno fornite indicazioni puntuali circa le assicurazioni di cui il professionista colloca i prodotti oggetto della comparazione con la relativa quota di mercato, la frequenza di aggiornamento dei dati per il calcolo dei preventivi, le provvigioni corrisposte al professionista dalle assicurazioni partner e le condizioni d’uso del sito e del servizio di comparazione on-line con le indicazioni circa il soggetto con il quale si conclude eventualmente il contratto (se con 6sicuro o con le assicurazioni partner).
  • Eliminazione del meccanismo di preselezione automatica per le coperture accessorie
    6sicuro si impegna ad effettuare la comparazione tra varie polizze sulla base del prezzo proposto dalle singole compagnie per la sola RC auto/moto, lasciando ai consumatori la possibilità di personalizzare la propria assicurazione procedendo alla selezione (e conseguente acquisto) di ogni eventuale copertura assicurative ulteriore rispetto alla RC auto/moto (meccanismo opt-in).
    Inoltre, sarà data al cliente l’opportunità di ordinare le proposte RC non solo sulla base del prezzo, ma anche su alcune altre caratteristiche chiave della polizza.

Le misure sopra descritte saranno attuate dal professionista entro 60 giorni dal provvedimento di accoglimento degli impegni adottato dall’Autorità.