Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Patente rubata, smarrita o distrutta: come comportarsi

patente rubata

Se vi rubano la patente, se la smarrite o se per sbaglio vi accorgete di averla centrifugata assieme ai jeans, c’è una sola cosa da fare. Presentare denuncia entro 48 ore presso un qualsiasi ufficio di Polizia, Carabinieri o Vigili urbani, mentre se vi trovate all’estero dovete recarvi presso le autorità italiana presenti sul luogo.

Vi rilasceranno un documento provvisorio per poter guidare senza essere multati al primo controllo della Stradale, in attesa che il Ministero dei Trasporti vi spedisca a casa il nuovo documento.

Se ciò non dovesse accadere entro due mesi dalla denuncia, potete rivolgervi al numero verde 800-232323.

Al momento della denuncia, portate due foto tessere e un documento d’identità. L’organo di Polizia presso cui vi siete recati verificherà, inoltre, se la copia della patente può essere fatta dall’Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In tal caso, riceverete il nuovo documento via posta, come detto in precedenza. In caso contrario, dovrete rivolgervi agli Uffici Provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri per fare richiesta di duplicato.

Dovrete portare con voi la seguente documentazione:

Cosa succede se la nuova patente contiene errori, imprecisioni o i nostri dati sono stampati male? Bisogna rivolgersi all’Ufficio provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri (l’ex Motorizzazione).

L’ufficio rilascerà un duplicato d’ufficio, dopo aver verificato l’avvenuto pagamento dei diritti di cui alla legge 870/86, che regola tutte le misure amministrative straordinarie della Motorizzazione stessa.

Exit mobile version