limite 150 km Una recente sentenza della Cassazione ha riproposto il tema del limite 150 km orari in autostrada. Ma è davvero possibile percorrere l'autostrada a velocità superiori ai 130 km/h? Cerchiamo di fare chiarezza.

I limiti di velocità per strade e autostrade

La legge italiana prevede attualmente i seguenti limiti di velocità:

Strade urbane

Sono le strade che si trovano all'interno del territorio cittadino. Il limite è fissato a 50 km/h salvo indicazione diversa (alcune strade presentano limiti inferiori e, in ogni caso, è necessario rimanere al di sotto dei 50 km/h in casi particolari che sono potenzialmente pericolose, ad esempio quando c'è traffico o quando ci si avvicina ad un cinema mentre le persone stanno uscendo). In nessun caso in città è consentita una velocità superiore ai 50 km/h. Limite di tolleranza: il limite di tolleranza è sempre del 5% con un minimo di 5Km/h. Quindi il limite di velocità consentito dagli autovelox in città – il cui funzionamento non può mai essere automatico, ma deve essere sempre presente la pattuglia – è di 55 km/h (il 5% corrisponderebbe a 2,5 km/h, ma si applica il minimo stabilito di 5 km/h).

Strade extraurbane secondarie

Sono le strade che collegano solitamente due centri urbani e sono prive di spartitraffico. Il limite è di 90 km/h salvo diversa indicazione. Limite di tolleranza: il limite di tolleranza è di 95 km/h, quindi a partire dai 96 km/h si prende la multa.

Strade extraurbane principali

Sono strade ad alto scorrimento le cui carreggiate dei due sensi di marcia sono separate da uno spartitraffico (le tangenziali sono tra queste). Il limite è di 110 Km/h, salvo diversa indicazione. Limite di tolleranza: il limite di tolleranza arriva a 116 Km/h.

Autostrade

Strade ad alto scorrimento a più corsie e a pagamento dove il limite è fissato a 130 km/h (salvo condizioni di scarsa visibilità o condizioni climatiche avverse, quando il limite può scendere a 110 Km/h e in caso di nebbia con visibilità inferiore ai 100 metri il limite scende a 50 Km/h). Limite di tolleranza: il limite di tolleranza per tutor e autovelox, che resta sempre del 5%, è quindi di 136 km/h anche se generalmente la polizia è tendenzialmente tollerante e consente di non incorrere in multe fino ai 140 km/h.

Scaglioni di multa

  • Per gli eccessi di velocità fino a 10 km/h: multa di 41 euro.
  • Tra gli 11 e i 40 km/h in eccesso: multa di 168 euro e si perdono 3 punti patente.
  • Tra i 41 e i 60 km/h: multa di 527 euro, si perdono 6 punti patente e si aggiunge la sospensione della patente da uno a tre mesi.
  • Oltre i 60 km/h: multa di 821 euro, si perdono 10 punti patente e la sospensione va da 6 a 12 mesi.

Limite a 150 km/h, cosa dice il Codice della Strada

La questione del limite a 150 km/h non è una novità, poiché è già presente all'interno del Codice della Strada. La legge dice testualmente

Sulle autostrade a tre corsie, più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, semprechè lo consentano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio

Significa che la legge consente a proprietari o concessionarie di autostrade di elevare il limite di velocità in alcuni tratti autostradali dotati di alcune caratteristiche (tratti a 3 corsie + corsia di emergenza dotati di Tutor e con bassa intensità di traffico, buone condizioni atmosferiche e basa incidentalità). Molti tratti autostradali hanno queste caratteristiche, ma non è l'automobilista a poter decidere in autonomia di elevare la sua velocità di marcia: in questi tratti, se non sono presenti i cartelli che elevano i limiti, è necessario rispettare il limite standard di 130 km/h. Molti automobilisti, infatti, conoscendo la norma presente nel Codice della Strada, avevano deciso in autonomia di percorrere quei tratti a velocità più elevata. Ecco perché è intervenuta la Cassazione, che ha dovuto specificare ulteriormente che se non sono presenti i cartelli installati dal proprietario o dal concessionario, i limiti rimangono quelli standard. Ad oggi, nessuna autostrada in Italia ha installato i cartelli del limite 150 km/h.