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Pneumatici e consumi: le verità da sapere per risparmiare

pneumatici

Molto spesso pneumatici e consumi sono due elementi che, seppur uniti da un destino comune, vengono ignorati o messi in secondo piano. Niente di più sbagliato! Il rapporto che li lega è di fondamentale importanza e, con i giusti accorgimenti, ti permette di risparmiare notevolmente su qualsiasi viaggio tu abbia in programma.

Lo pneumatico che ti fa risparmiare carburante

Le vacanze estive che sono iniziate, la benzina è aumentata e tu stai calcolando tutte le spese in arrivo… Non temere, il produttore di pneumatici più famoso al mondo ci ha svelato il segreto che ti farà salire in macchina, effettuare un pit stop dal gommista e partire per le strade più belle del nostro paese senza preoccupazioni!

Ebbene sì, Michelin ha condotto uno studio per dimostrare come la scelta delle gomme sia fondamentale per il risparmio del carburante. Ti stupirai sapendo che 1 pieno ogni 5 viene consumato dai pneumatici e che diminuendo i rifornimenti riduci anche le emissioni di CO2. Come?

La minore resistenza al rotolamento riduce il consumo di carburante e di conseguenza le emissioni di CO2 portando beneficio anche all’ambiente. Questo viene permesso solo dai pneumatici che riducono il consumo di energia e, nonostante siano in costante sollecitazione ad ogni accelerazione, sterzata e frenata, producono meno calore e spreco di energia.

Ridurre la resistenza al rotolamento significa perdere la tenuta di strada innescando un circolo vizioso che porta alll’aumento del grip e di conseguenza al peggioramento dei consumi. Ovviamente avere una cura generale della propria auto aiuta a risparmiare ulteriormente, ricordando però alcune regole basilari:

Pneumatici e consumi sono legati

Quali sono le caratteristiche che legano lo pneumatico al risparmio di carburante? Gli pneumatici radiali rispetto ai diagonali generano una resistenza al rotolamento inferiore del 20%. Minori sono gli elementi, i bordi e il battistrada e minore è la resistenza al rotolamento. Minore è la massa dello pneumatico e minore sarà la resistenza al rotolamento; oltre al fatto che le scelte dei materiali influiscono pesantemente sulla qualità dello pneumatico stesso.

Dobbiamo sfortunatamente infrangerti un sogno: se stavi già immaginando la tua auto con gli pneumatici sportivi con battistrada largo e spalla ribassata stai andando in contro all’aumento dei consumi. Anche se in condizioni di asfalto asciutto migliorano la tenuta di strada dovuto ad un maggiore contatto a terra, una minore deformazione, una maggiore rigidità, una maggiore stabilità e un minore spazio di frenata i consumi ne risentono notevolmente. 

Il battistrada più largo fa aumentare la resistenza aerodinamica e la resistenza di rotolamento influenzando negativamente la velocità massima, oltre al fatto che un incremento di peso fa aumentare il consumo in fase di accelerazione.

Dopo aver cercato lo pneumatico che fa per te in base al modello, motore e anno parti per un lungo viaggio… Ah, senza dimenticarti di risparmiare con noi anche sull’assicurazione auto.

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