Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Auto senza revisione: cosa accade con l’assicurazione in caso di incidente?

Se circoli con un’auto senza revisione, non rischi soltanto una multa. Potresti infatti rispondere dei danni causati in un incidente con il tuo patrimonio personale.

Auto senza revisione: rischi assicurativi

Se la tua auto ha la revisione scaduta e provochi un incidente stradale, la tua assicurazione risarcirà i soggetti danneggiati ma rischierai la cosiddetta rivalsa, parziale o integrale a seconda delle garanzie sottoscritte, che comportano un premio più o meno oneroso.

In sostanza, una volta risarciti i terzi danneggiati, la tua compagnia assicurativa potrà rivalersi sul tuo patrimonio personale per recuperare l’importo erogato. La mancata revisione, infatti, fa scattare il diritto di rivalsa della compagnia sull’assicurato.

La rivalsa non scatta o si attiva parzialmente, soltanto se hai sottoscritto la clausola accessoria di rinuncia alla rivalsa e questa deve coprire anche il caso di revisione scaduta.

E se non hai revisionato l’auto a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19?

In caso di incidente con colpa, vale la proroga prevista dal regolamento europeo che prevede per le revisioni in scadenza tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021, ha 10 mesi in più rispetto alla scadenza fissata per legge e indicata sui relativi documenti. Dunque durante questi mesi di copertura non si rischia la rivalsa per mancata revisione dell’auto.

Auto senza revisione: sanzioni

L’altro rischio, sempre oltre a quelli legati alla sicurezza, è quello di subire una sanzione pecuniaria elevata dalle Forze dell’Ordine. Nel dettaglio:

Leggi anche il nostro approfondimento Revisione auto 2021: costi, scadenze, proroghe e sanzioni

Exit mobile version