Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Quale corsia occupare in autostrada

Esiste un ordine corretto in merito alla corsia da occupare in autostrada. Questo garantisce un più fluido scorrimento del traffico e una maggiore sicurezza per tutti gli automobilisti.

Corsia autostrada: che cosa dice il codice?

Le autostrade sono suddivise in due carreggiate, una per senso di marcia, che a loro volte sono suddivise in due o più corsie.

La velocità di marcia su queste strade a scorrimento veloce, che può raggiungere un massimo di 130 chilometri orari (150 sulle autostrade a 3 corsie più corsia di emergenza, ove i gestori lo abbiano previsto), richiede particolare attenzione per tutelare la sicurezza di tutti e garantire che il traffico fluisca regolarmente.

A regolare il comportamento adeguato da tenere in autostrada, c’è l’art. 143 comma 5 del Codice della Strada che fornisce un principio generale:

Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

Inoltre l’art. 176 presenta alcune indicazioni di dettaglio. In particolare è vietato:

È invece obbligatorio:

Corsia sbagliata in autostrada: quali sono i rischi?

Occupare la corsia sbagliata, oltre che un problema per la sicurezza di tutti, comporta delle sanzioni come previsto dal Codice della strada. Infatti nel caso tu venga sorpreso ad occupare la corsia di sorpasso, mentre quella di destra è libera e scorrevole, incorri in una sanzione che va da da 41 a 168 euro.

Attenzione, la corsia di emergenza non può mai essere occupata se non appunto per i casi di emergenza, dunque pur trovandosi all’estrema destra della carreggiata deve essere lasciata libera. Se circoli su questa corsia rischi sia la multa che la sospensione della patente fino a 6 mesi.

 

Exit mobile version