Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Multe velocità ridotta: quando sono nulle?

Le multe per velocità ridotta riguardano il mancato rispetto dei limiti stabiliti in maniera più stringente di quelli previsti dal Codice della Strada, potere spettante agli enti locali.

Multe velocità ridotta: chi può abbassare i limiti?

I limiti di velocità nel nostro Paese sono stabiliti dal Codice della Strada. In particolare abbiamo:

Detto questo occorre comunque fare ben attenzione alla segnaletica stradale, che potrebbe indicare limiti più stringenti. Gli enti proprietari della strada come Comuni e Province ad esempio, hanno infatti il potere di apportare modifiche ai limiti di velocità, in aumento o in diminuzione. Questo a condizione che:

Un esempio è quello di un Comune che per eseguire dei lavori stradali, posizionano nelle aree che delimitano il cantiere dei cartelli indicanti l’obbligo di adottare una velocità ridotta rispetto a quella fissata dal Codice.

I limiti modificati dagli enti, devono poi essere riportati a quelli normalmente previsti dal Codice non appena vengono meno le cause che hanno reso necessaria la modifica.

Multe velocità ridotta: cosa dice la Cassazione sulla nullità delle sanzioni?

La presenza dei cartelli è dirimente circa la validità o meno delle multe per eccesso di velocità fatte a chi non ha rispettato i limiti previsti a livello locale.

Senza il cartello se superi il limite e ti multano, questa multa è nulla.

Su questo si è espressa anche la Cassazione che, con la sentenza n. 36412/2021, non solo ha sottolineato la leggittimità della sanzione solo in caso di apposizione dei cartelli. La Suprema Corte ha infatti affermato che ai fini della validità della multa, il verbale deve riportare il provvedimento con cui l’amministrazione ha autorizzato la modifica del limite di velocità. Dunque il cartello da solo non basta e se prendi una multa per un caso analogo, verifica sempre che sia indicato il provvedimento.

Leggi anche il nostro approfondimento Multa per eccesso di velocità: limiti, sanzioni e ricorso

Exit mobile version