Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Conoscenze assicurative degli italiani: per l’IVASS non sono sufficienti

IVASS ha indagato su conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani, progetto finanziato con i fondi messi a disposizione dal MISE e in linea con le finalità del Comitato EDUFIN, in prima linea sull’educazione finanziaria. I risultati però non sono confortanti. Vediamoli.

Conoscenze assicurative degli italiani: il progetto IVASS

La conoscenza assicurativa degli italiani è insufficiente, e a rilevarlo è l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, che ha condotto la ricerca su “Conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani“.

L’IVASS, nell’ambito delle attività in tema di educazione assicurativa, ha commissionato un progetto per la realizzazione e la somministrazione di un test di alfabetizzazione assicurativa a un campione rappresentativo della popolazione italiana.

Il questionario sottoposto agli intervistati, ha toccato 5 aree:

Ne è emersa una conoscenza scarsa che parte dalle informazioni base, indagata chiedendo agli intervistati la definizione corretta di tre concetti tipici della cultura assicurativa:

Insufficienti anche le informazioni in possesso dei cittadini sui singoli prodotti assicurativi.

Conoscenze assicurative degli italiani: i principali risultati

Vediamo dunque alcuni dei risultati dell’indagine:

Sui risultati dell’indagine si è espresso Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori:

Leggi farraginose, contratti fatti apposta per essere illeggibili e incomprensibili sono due spiegazioni del perché solo il 34% degli intervistati considera il set informativo dei prodotti assicurativi abbastanza chiaro.
Solo sul prezzo è stato fatto un effettivo passo avanti, grazie ai siti comparatori che consentono di confrontare più offerte e grazie alla maggiore mobilità del consumatore introdotta con la riforma di Mario Monti, che ha eliminato il tacito rinnovo delle polizze assicurative. Due fattori che hanno permesso in questi anni un abbassamento dei premi RC auto.

Scarica qui i risultati dell’indagine Conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani

Exit mobile version