Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Auto elettriche, cosa ne pensano gli italiani

Da indagini e ricerche di mercato emerge che gli italiani hanno compreso l’importanza che le auto elettriche hanno nella transizione ecologica del mercato automotive con la messa al bando delle auto a benzina e diesel, ma i costi sono ancora alti e non accessibili a molti italiani. Questo è sicuramente un ostacolo per una diffusione più ampia e veloce. In tutto questo emerge anche confusione e poca informazione per le varie varianti ibride.

Gli italiani e la mobilità elettrica: ricerche e dati

Cosa pensano gli italiani delle auto elettriche ci viene raccontato da una delle ultime ricerche di Areté. Dall’analisi risalta subito l’attenzione per l’ambiente indicata dal 50% delle persone intervistate, seguita dal 42% che indica la possibilità di risparmiare su manutenzione e consumi. L’indagine ci fornisce ulteriori dati significativi: il 38% sceglierebbe una vettura ibrida se dovesse acquistare una nuova auto e il 56% del campione intervistato sarebbe disposto a pagare meno di 20.000 € per una citycar e non più di 40.000€ per una berlina.

Se è vero che per gli italiani l’ostacolo maggiore è il prezzo delle auto non è da sottovalutare ciò che conoscono realmente delle vetture elettriche. A tal proposito un sondaggio condotto da Electric Report nel 2021 mostra che il 54% del campione intervistato non ha ben chiaro la differenza tra le diverse varianti ibride, solo il 16% ha ben chiaro tutto ciò che riguarda le auto elettrificate.

Osservando questi dati la risposta è chiara: le motorizzazioni elettriche sono sempre più considerate, ma purtroppo manca un allineamento tra prezzi di mercato e le disponibilità di spesa di molti automobilisti.

Auto elettriche: le 5 auto più economiche del 2022

In considerazione di ciò che gli italiani pensano sulle auto elettriche e tenendo conto dei dati, abbiamo voluto capire esattamente quali fossero i prezzi. Ed ecco qui, le 5 auto del 2022 che possiamo considerare tra le più economiche in vendita.

Attendiamo nei prossimi giorni il nuovo Dpcm con le novità sugli incentivi auto per la mobilità elettrica, misure economiche con cui si cercherà di sostenere il settore dell’auto e di agevolare gli italiani ad acquistare un auto elettrica.

Exit mobile version