Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Quali sono le auto elettriche che si possono comprare in Italia?

auto elettriche italia

Auto elettriche in Italia

Il mercato degli electric vehicle (EV) resta ancora di nicchia, solo lo 0.03% delle auto vendute dall’inizi dell’anno sono elettriche,  e la strada da percorrere verso l’acquisto di massa ancora lunga  e tortuosa.

L’interessamento per questo tipo di veicoli però cresce costantemente, sia perché il consumatore diventa sempre di più del suo impatto ambientale che per la voglia di ridurre drasticamente i costi per gli spostamenti in auto.  Le 325 auto E.V. vendute da inizio anno, molte delle quali nelle grandi città del nord, non possono rappresentare un’alternativa concreta alle classiche vetture a benzina/diesel e e ciò accade per il costo iniziale del prodotto. Non solo l’investimento richiesto è molto più cospicuo delle classiche vetture, ma non sono previste agevolazioni fiscali come accade negli USA (7.500$ a veicolo E.V.). L’Italia sta correndo ai provvedimenti, prevedendo finanziamenti statali per il settore elettrico nel 2013.

Un altro limite del mercato E.V. è sicuramente la scarsa possibilità di scelta, visti i pochi modelli presenti sul mercato. Le case automobilistiche sembrano non credere troppo nel settore, questo determina che in futuro la penetrazione di questi modelli nel mercato resterà bessa rispetto ai veicoli “covenzionali”, ma l’Europa sembra essere i l mercato primario, a livello di sviluppo e diffusione del prodotto,  precedendo gli USA, la Cina e il Giappone e l’India.

Un aspetto sicuramente positivo per questi tipo di vicoli, oltre al basso costo carburante per km percorsi, è il risparmio che si può ottenere della agenzia assicurative. Per veicoli 100% elettrici, quasi tutte le assicurazioni, applicano un coefficiente di sconto elevato (in alcuni casi il 50%) rispetta a una vettura dello stesso modello (per kW, marca, modello, ecc.) a benzina.

La lista comprende le 6 vetture E.V. native più vendute in Italia, poi ci sono alcuni modelli convertiti ma non in via “ufficiale” e altri ancora in via di “sperimentazione”.  Un mercato ancora per pochi, visti i costi, ma che ci auguriamo si sviluppi e di diffonda sul territorio per il bene comune.
Meno soldi per sposarsi, più aria pulita tutto il giorno.

Exit mobile version