Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Telecamere Antifurto Casa

telecamere di sicurezza

Telecamere antifurto casa, come funzionano

Queste telecamere sono una delle componenti dell’antifurto casa che potremmo acquistare.

I sistemi di videosorveglianza sono impianti antintrusione che ci permettono di registrare le eventuali effrazioni e poter, in alcuni casi, permettere il riconoscimento del ladro.

Il funzionamento delle telecamere antifurto casa, che ne fanno parte, è molto semplice. Più complesso è scegliere quale tipo adottare. E allora pronto a leggere il paragrafo successivo!

Telecamere antifurto casa: tipi

Come per i sensori di movimento di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, anche per le telecamere antifurto casa c’è l’imbarazzo della scelta.

Preparati all’elenco ma, prima, ti ricordo ciò che ci siamo detti fin dal primo post.

Gli impianti wireless vanno per la maggiore perché richiedono costi inferiori in fase d’installazione e possono essere “riciclati” in caso di trasferimento in altra abitazione.

Le telecamere antifurto casa, inoltre, sono vendute anche a batteria, così si elimina il cavo per l’alimentazione. Non è ancora la norma, anche se ci sono già modelli che hanno batterie che durano 4-6 mesi.

Torniamo alle protagoniste del post e vediamo i tipi di telecamera:

Una delle ultime novità in fatto di telecamere antifurto casa è il Motion detection. Permette di rilevare un corpo estraneo rispetto alla programmazione effettuata, fa scattare l’allarme o invia il segnale all’istituto di vigilanza.

La forma delle telecamere antifurto casa non è la stessa:

Attenzione! Cambia tutto se sono da interno o da esterno. Nel secondo caso, infatti, saranno rinforzate per limitare l’usura da eventi atmosferici.

E se vogliamo proteggerci anche nella notte più scura? Le compriamo dotate di illuminatori ad infrarossi.

Telecamere antifurto casa: videoregistrazione

Secondo la scelta delle telecamere antifurto per la casa, dovrai dotarti del videoregistratore giusto:

Ci sono anche le slot SD che lavorano solo attraverso una memory card, quindi non ci sono videoregistratori collegati.

Telecamere antifurto casa: caratteristiche

Che cosa riprendono? La risposta più ovvia è dipende. Si parla di distanza focale che equivale alla lunghezza dell’obiettivo. Maggiore è questa misura, minore è il campo visivo controllato.

Inoltre, gli obiettivi possono avere diaframma fisso, manuale o automatico ed essere grandangolari o focali e vengono scelti a seconda dell’area da monitorare.

Altro fattore importante è il raggio d’azione delle telecamere per antifurto di casa che possono essere:

Non dimenticarti di valutare la risoluzione delle immagini. Hai la possibilità di scegliere telecamere di videosorveglianza che siano:

Per risolvere i problemi legati alla luminosità ecco cosa ti propongo:

Due parole veloci sull’audio per le telecamere antifurto casa. Se non ci sono esigenze particolari, come l’attivazione del sistema di videosorveglianza per controllare la nonnina di 90 anni lasciata a casa mentre si è a lavoro, puoi farne tranquillamente a meno.

Quando necessaria, ti consiglio di optare per le telecamere con audio bidirezionale: potrai ascoltare cosa succede e contemporaneamente parlare dalla telecamera.

Telecamere antifurto casa: normativa per la privacy

Concludo con un capitolo spinoso. Che cosa possiamo riprendere?

L’installatore dovrà stare molto attento a come collocare le telecamere antifurto casa.

Questo è importante per chi utilizza questo sistema per proteggere i propri spazi aperti. Prendiamo il caso della villetta con giardino. Bisogna verificare che ogni telecamera punti il proprio sguardo all’interno.

Vuoi vedere chi entra dal cancelletto o lo scavalca? Assicurati di riprendere solo chi sta entrando dirigendo le telecamere antifurto casa con inizio del campo visivo sul cancello e prosegue verso l’interno.

Stessa cosa vale per l’esterno del tuo garage, se si trova su una strada di pubblico passaggio devi puntare la videocamera sul basculante, così da scongiurare il rischio di filmare un passante.

Exit mobile version