Assicurazione auto: ecco l’app che blocca il telefono quando guidi

Santino è l'app di Groupama che blocca lo smartphone mentre sei alla guida. Più sicurezza stradale e assicurazione auto meno cara.

App blocco smartphone

La compagnia assicurativa Groupama ha sviluppato un’app che blocca lo smartphone mentre l’utente è alla guida. Oltre alla sicurezza stradale, i vantaggi del suo utilizzo potranno riguardare anche l’assicurazione auto.

assicurazione auto

Assicurazione auto: un app per la sicurezza

L’utilizzo dello smartphone durante la guida è una delle principali cause d’incidente e purtroppo una cattiva abitudine di noi italiani. Per questo motivo la compagnia assicurativa Groupama ha ideato “Santino”, l’app che blocca il telefono mentre l’utente è alla guida.

Santino potrebbe essere un valido strumento per migliorare la sicurezza stradale, ma le sue implicazioni possono influenzare anche il settore assicurativo delle auto, fino a modificarne addirittura i premi.

I vantaggi di Santino si farebbero sentire soprattutto al sud, dove la assicurazione auto è più cara rispetto al resto del paese, nonostante il calo del costo del premio. Se sono ormai diverse le compagnie che offrono tariffe più convenienti per coloro che installano la scatola nera, l’app di Groupama si propone di arrivare al nocciolo del problema.

La sua installazione sarebbe una condizione che permetterebbe alla compagnia di applicare una tariffa più agevole e, in termini di sicurezza stradale, ne gioveremmo un po’ tutti.

‪Assicurazione auto: ecco l'app che blocca il telefono quando guidi‪Assicurazione auto: ecco l’app che blocca il telefono quando guidi http://bit.ly/2fiuMo0 via @6sicuro

L’app Santino veglia sulla tua sicurezza alla guida

Il nuovo santino digitale a protezione tua e dei tuoi passeggeri è un’app sviluppata da Groupama, e mette in contatto il tuo smartphone con un dispositivo (un bel un santino da posizionare in auto!) affinché le notifiche che ricevi durante la guida vengano silenziate.

Non preoccuparti, la tua vita social non ne risentirà poiché Santino si occuperà di rispondere ai tuoi contatti, avvertendoli che stai guidando. Vedrai che ciascuno di loro capirà e sarà felice di ricevere una tua risposta in tutta sicurezza.

Assicurazione auto: stop allo smartphone quando guidi

La cattiva abitudine di utilizzare lo smartphone durante la guida è purtroppo in crescita nel nostro paese come, del resto, in tutta l’Unione Europea. La sua pericolosità è molto alta e, nonostante il Codice della Strada ne vieti l’utilizzo, l’uso del telefonino alla guida non sembra essere percepito dagli automobilisti come una condotta rischiosa.

Il Governo ha più volte considerato la possibilità di procedere al sequestro dell’amato telefonino ai guidatori che non si concentrano unicamente sulla strada. Tuttavia l’app Santino può rappresentare una soluzione interessante sia per legislatori che per l’esecutivo, dato che potrebbe potenzialmente risolvere il problema in modo radicale.

Francesco Candeo

Studio, pianifico e implemento i modi migliori per raccontare in rete le persone e le loro attività. Amo ogni tipo di linguaggio, specie se digitale, e mi occupo di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*