Mercedes Classe X: prezzo, consumi e motori

Il settore dei pick-up si arricchisce di una nuova protagonista: la Mercedes Classe X farà il suo debutto al Salone di Francoforte 2017. Ecco prezzi e caratteristiche.

mercedes classe x

fonte: quattroruote.it

Quando alcuni mesi fa il produttore tedesco presentò il suo concept sapevamo in linea di massima cosa aspettarci, ma questo Mercedes Classe X alza, e di parecchio, l’asticella in un segmento particolare come quello dei pick-up.

Nato dalla collaborazione con il gruppo Renault-Nissan (è il cugino ricco del Nissan Navara) e diventato realtà da poco, sarà presentato ufficialmente durante il Salone di Francoforte 2017 ed arriverà nei concessionari europei non prima della fine di quest’anno mentre il debutto mondiale verrà posticipato nel corso del 2018.

Preventivo assicurazione auto

Prezzo di listino Mercedes Classe X: a partire da 37.294 euro?

I prezzi, come è lecito immaginare, non sono ancora stati ufficializzati, quantomeno quelli definitivi e le uniche informazioni in nostro possesso riguardano il mercato tedesco all’interno del quale sarà commercializzato a partire da 37.294 euro.

E nel resto d’Europa? Non lo sappiamo ancora, ma è facile ipotizzare che i listini non dovrebbero discostarsi molto da questa cifra che, ovviamente, è destinata a salire a seconda della dotazione e degli optional scelti.

Mercedes Classe X: le caratteristiche

Le dimensioni del nuovo Mercedes Classe X sono ovviamente importanti: è lungo 534 cm con un passo di 315 cm mentre il cassone è lungo 159 cm e largo 156 cm (può ospitare un Europallet).

La concorrenza è avvisata, il settore dei pick-up non sarà più come prima e non soltanto perché una delle case automobilistiche più importanti è scesa in campo, ma perché lo ha fatto con il solito stile che da sempre la rappresenta per cui se è una vettura spartana quella che vi aspettate resterete di sicuro a bocca aperta.

I designer hanno lavorato per rendere l’estetica del Mercedes Classe X quanto di più simile alle vetture stradali tanto è vero che gli elementi stilistici sono contraddistinti dall’imponente frontale (al centro del quale risalta la stella Mercedes) a cui il cofano con doppia nervatura regala un aspetto muscoloso e solido.

Contribuiscono a rendere unico questo pick-up anche i gruppi ottici anteriori, dotati di tecnologia LED, che affiancalo la griglia dotata di due importanti elementi orizzontali.

Non mancano le finiture sugli esterni che cambiano a seconda della versione e dell’allestimento regalando forza ed eleganza in base al modello scelto.

Allestimenti ed interni

Gli allestimenti disponibili sul Mercedes Classe X saranno 3, quello base, Pure, improntato sulla robustezza e dotato di paraurti grezzi, la variante elegante Progressive, con finiture verniciate, ed il Power con profili cromati ed una spiccata attitudine alla sportività.

Se distinguere le varie versioni sarà possibile dai diversi dettagli estetici, una volta saliti all’interno di questo pick-up diventerà quasi impossibile trovare le differenze con le altre vetture del marchio perché classe, eleganza e tecnologia la fanno da padrone.

L’abitacolo infatti riprende in pieno la filosofia della casa di Stoccarda già vista sulla Concept: strumentazione analogica ed il grande tablet centrale, insomma una struttura che rievoca gli interni della Mercedes Classe C, ma con alcune differenze come le doppie bocchette di aerazione disposte sulla console centrale ed i comandi secondari.

Mercedes Classe X: prezzo, consumi e motoriMercedes Classe X: prezzo, consumi e motori http://bit.ly/2eL8BrU via @6sicuro

Sono previsti diversi livelli di finitura e combinazioni cromatiche tra gli allestimenti ma anche molti accessori, di sicuro una lista più lunga della media del segmento, quali Style Bar, Side Bar, specifici hard top e coperture per il vano posteriore.

Non possono mancare i dispositivi di assistenza alla guida tra i quali troviamo il Lane keeping assist, l’Active brake assist, il Trailer stability ed il Traffic sign assist.

Un piccolo appunto: non fatevi ingannare dalle linee eleganti ed aggraziate del Mercedes Classe X, questo è un pick-up sul serio con una portata pari ad 1,1 tonnellate ed una capacità di traino che raggiunge 3,5 tonnellate complessive.

Mercedes Classe X: consumi e motori

In occasione del lancio commerciale europeo il Mercedes Classe X sarà disponibile con due motorizzazioni: il 2.3 della X220d da 163 cv (ereditato dal cugino Navara) e la X250d da 190 cv.

Solo successivamente, nel corso del 2018, sarà introdotto il V6 diesel grazie al quale vedrà la luce non solo il Dynamic Select con le sue 5 modalità di guida integrate, Comfort, Sport, Eco, Manual ed Offroad ma anche il sistema 4WD a trazione integrale permanente.

Sulle altre vetture è invece proposta la trazione 4WD classica con marce ridotte e quella posteriore mentre si potrà decidere di scegliere tra due tipi di trasmissione: quella manuale a 6 rapporti e l’automatico a 7 rapporti.

Per tutte le versioni, invece, sono disponibili le sospensioni indipendenti con regolatore dell’assetto in modo da mantenere un livello di comodità a bordo compatibile con gli standard di Mercedes.

Vendi la tua auto con la garanzia

Ti sei innamorato del nuovo Mercedes Classe X e vuoi dare dentro la tua vecchia auto per fare posto in garage? Devi sapere però che quando vendi un’auto usata a un privato non puoi applicare la Garanzia Legale e questo ti mette in una condizione sfavorevole. Se il veicolo presenta dei problemi inaspettati, dovrai affrontare delle spese che non avevi messo in programma. Come risolvere? Basta proteggersi con una garanzia aggiuntiva

garanziaonline

La Garanzia per privati di Garanziaonline.it copre i principali organi meccanici, elettrici ed elettronici ed aggiunge una efficace tutela sulla vendita dell’auto appena effettuata. Scegli tra quattro diverse tipologie di garanzia quella che è più adatta alle tue esigenze e potrai effettuare il tuo acquisto con maggiore tranquillità.

Raffaele Landolfi

Consulente informatico, Social Media Manager e Copywriter. Supporto aziende nel loro rapporto con il Web e nel tempo libero scrivo di web marketing e supereroi sul mio blog.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*