Quad: patente, modelli, prezzi e caratteristiche

Il quad è, in maniera semplice, una moto a 4 ruote che puoi usare sia per svago che per lavoro. Che patente serve? Ecco caratteristiche, i modelli e prezzi.

quad

Per molti il quad è un sogno a 4 ruote, per altri invece è un aggeggio che riunisce tutti i difetti dell’auto. Non è la vettura adatta per andare a lavoro, ma ha dei pregi difficili da trovare in altre vetture. Ecco perché è giusto approfondire l’argomento, elencando i vantaggi di questo mezzo e i modelli più ricercati.

Perché scegliere un quad?

Pensaci bene: la scelta di un’auto dipende dalle esigenze e dalle contingenze. Se abiti in montagna hai bisogno di un 4×4, se sei appassionato di guida sportiva scegli un’auto dalle linee aggressive. Se hai una famiglia numerosa cerchi una vettura spaziosa, magari una 7 posti con ambio bagagliaio.

Ripeto, tutto dipende dalle passioni e dal contesto. Ecco perché il quad può essere la scelta ideale per determinate situazioni. Affrontare un lungo viaggio con una quattro ruote così particolare? Non è il caso, ma quando il terreno diventa una trappola mortale per le auto cittadine il quad mostra il suo lato migliore.

Cos’è un quad?

Da un punto di vista tecnico il quad (in origine quad-bike) è un mezzo fuoristrada di provenienza motociclistica. Sembra una moto da cross con quattro ruote e la sua storia conferma: le radici del quad affondano nei trasporti su terreni accidentati.

Prima si parlava di ATV, all-terrain vehicle, mezzi di trasporto adatti a qualsiasi terreno. Erano strumenti di lavoro, macchine a 4 o 6 ruote (a volte 8 o 12) adatte a terreni non curati, sabbie, letti dei fiumi, sentieri di campagna.

Quando nascono i primi ATV?

Durante i primi anni Sessanta del XX secolo, in Canada. In Italia non sono molto diffusi e rimangono per diverso tempo confinati nel Nord America. Poi arrivano anche in Europa, grazie alla capacità del quad di trasformarsi in un veicolo sportivo. Sembra assurdo se pensi che in realtà il tutto nasce da una rielaborazione delle macchine da golf.

Esatto, macchine da golf. D’altro canto basta dare uno sguardo a questa Solo 750  per trovare dei punti in comune.

Nel corso degli anni gli ATV acquistano dei tratti ancora più estremi e si trasformano in veicoli anfibi e maneggevoli, legati al mondo delle competizioni da cross.

atv

Quanti tipi di quad ci sono?

Non tutti i quad sono uguali. Ci sono delle caratteristiche che possono fare la differenza su un veicolo del genere e trasformarlo definitivamente. Ricorda che queste quattro ruote (molto speciali) nascono per aiutare l’uomo nelle zone più difficili, quindi le evoluzioni possono portare verso due direzioni.

Quad da lavoro

Sono le vetture utilizzate per chi opera in zone difficili. Le caratteristiche di queste macchine sono dirette verso l’efficienza e l’affidabilità: marce veloci e ridotte, trazione su 4 ruote, trasmissione a cardano, cambio automatico e cilindrata che copre un range molto ampio. Ci sono quad da 50 a 1.000 cc che possono essere usati in situazioni differenti.

Pensa a un quad su una mulattiera in pendenza, con due tronchi sul portabagagli e su un fondo bagnato: cosa cerchi da questo mezzo? Efficienza o prestazioni? Devi arrivare sano e salvo a casa, tutto deve funzionare nel miglior modo possibile. Per il resto ci sono i quad sportivi.

Quad sportivi

A differenza dei precedenti, i quad sportivi hanno caratteristiche tecniche che permettono di esaltare le prestazioni durante le competizioni. Hanno trazione sulle ruote posteriori, catena al posto del cardano, cambio manuale per decidere in autonomia il rapporto migliore per un determinato terreno. Intorno a questo mondo nascono manifestazioni, community e corsi di specializzazione per trasformare il quad in una vera e propria disciplina.

Sono i quad da lavoro a essere adatti al fuoristrada puro, mentre quelli sportivi sono indicati per terreni veloci o asfalto (tutto dipende dagli pneumatici). Per fondere le due versioni ci sono quad che uniscono aspetti sportivi e funzionali, quindi adatti a sentieri difficili e strade veloci.

Quale patente serve per guidare il quad?

In passato era sufficiente la patente A o A1, quella per guidare i motocicli. Oggi per salire su un quad c’è bisogno della patente B o B1, e avere rispettivamente 18 e 16 anni. Quest’ultima soluzione, come puoi immaginare, permette di guidare quad con caratteristiche superiori.

Non tutti i quad possono essere usati su strada, quindi omologati e immatricolati. Molti veicoli hanno delle caratteristiche che possono essere gestiti solo su strade chiuse al traffico. Prima di acquistare un quad, quindi, devi informarti bene e chiedere un veicolo adatto alle tue esigenze.

Quad: i migliori modelli, i prezzi e le caratteristicheQuad: i migliori modelli, i prezzi e le caratteristiche http://bit.ly/2a6SAVi via @6sicuro

I migliori modelli di quad con relativi prezzi

La lista che abbiamo stilato non è definitiva e non è rappresentativa. Si tratta solo di una scelta redazionale e siamo pronti ad accettare i tuoi consigli: se vuoi aiutarci ad arricchire la lista dei migliori quad sul mercato puoi pubblicare la tua opinione nei commenti.

Toronto 125cc RG 7″ Automatica + RG MIDI QUAD

Mezzo potente dal design accattivante e dai materiali robusti e resistenti. Adatto alla campagna e per bambini di età superiore ai 12 anni, è possibile integrare il clacson e un gancio di traino per piccoli carrelli.

Kymco Maxxer 250

Kymco - Quad Maxxer 250...
  • Specifiche tecniche:
  • Classe del veicolo: Max. Potenza.
  • 12,7 kW (17 CV) a 6500 giri/m.
  • Velocità massima: 83 km/h.
  • Peso vuoto/totale: 213 kg (pronto all’uso)/392 kg.

Quad robusto e altamente prestante, che garantisce il massimo della sicurezza nelle curve nelle strade sterrate e di campagna. Il veicolo non può essere guidato da autisti con età inferiore ai 18 anni.

Kymco MXU 250 Onroad

Kymco MXU 250 Onroad, colori: Nero...
  • Dati tecnici
  • Veicolo classe max. Potenza
  • 12,7 kw (17 CV) bei 6500 giri/min
  • Velocità massima 80 km/h
  • Vuoto/Peso complessivo 240 kg (fahrbereit)/400 kg

Una variante degli acclamati Kymco a un ottimo rapporto qualità/prezzo per questo mezzo adatto a viaggiare su strada.

Kymco Maxxer 450i Offroad 4 x 4 offroad

Kymco Maxxer 450i Offroad 4 x 4 offroad, colori: bianco...
  • Dati tecnici
  • Veicolo classe max. Potenza
  • 14,9 kW (20 CV) bei 6600 giri/min (vkp)
  • 22,0 30 kW (CV) bei 7000 giri/min (LOF)
  • Velocità massima 67 km/h (vkp)

Uno dei modelli Kymco più prestanti in commercio. Presenta una cilindrata più elevata che assicura una maggiore potenza e un maggiore chilometraggio. La forma aggressiva in combinazione con le caratteristiche tecniche, rendono questo veicolo davvero particolare.

KYMCO 500 Mxu 4 x 4 07 – 08 Quad ATV spazzaneve sistema

Se vivi in una zona dove l’inverno è particolarmente rigido e devi spesso affrontare i disagi della neve, questo quad è ideale per le tue esigenze! Dotato di un comodo e pratico kit di montaggio, puoi installare e rimuovere la lama per la neve in modo rapido ed estremamente semplice.

Grazie all’apertura girevole, con il passaggio eliminerai lo sporco e l’accumulo di neve nel punto di rotazione.

TGB Blade 550 EFI IRS

TGB Blade 550 EFI IRS – Quad 4 x 4, colori: Nero...
  • Motore 1 zyl. 4 tempi, SOHC, iniezione benzina elettronica Cilindrata cm3 503 14,5 kW di potenza a 5500 giri/min, Raffreddamento ad acqua e motore ölgekühlt CVT albero cardanico Starter avviamento elettrico sospensioni anteriori molla gambe regolabile, sospensioni completamente indipendenti sospensioni posteriori regolabile molla gambe, sospensioni completamente indipendenti dischi freni anteriori 200 mm disco freno posteriore 180 mm pneumatici pneumatici anteriori at25 x 8 - 12
  • Posteriore at25 x 10 - 12 Tank contenuto 18 L Peso a vuoto 393 kg Dimensioni (l x B x H 2200 X 1235 x 1235 mm max. Allegati Last 196 kg Colori nero, bianco
  • Dati come sopra, ma con i seguenti deviazioni
  • Potenza 29 KW a 6500 giri/min max. Carico allegati 614 kg

Tecnologia tedesca per questo quad decisamente funzionale che ti permetterà di godere al massimo del tuo tempo libero all’aria aperta. Dotato di sospensioni anteriori e inferiori indipendenti, garantisce il massimo comfort senza alcun fastidio fisico.

TGB Blade 1000 EFI EPS Lt 4 x 4 LOF V Twin

TGB Blade 1000 EFI EPS Lt 4 x 4 LOF V Twin...
  • Motore 2 zyl. 4 tempi, V2, SOHC, benzina Iniezione elettronica Cilindrata cm3 Potenza 997,1 15 kW a 4750 giri/min, Raffreddamento ad acqua e motore ölgekühlt CVT albero cardanico Starter avviamento elettrico sospensioni anteriori molla gambe regolabile, sospensioni completamente indipendenti sospensioni posteriori molla gambe regolabile, sospensioni completamente indipendenti freni anteriori dischi 230 mm Dischi freno posteriore 210 mm pneumatici anteriori AT26 x 8 - 14 RE
  • adesiva posteriore AT26 x 10 - 14 Tank contenuto 23 l Peso a vuoto 468 kg, dimensioni (l x B x H 2330 x 1200 x1290 mm max. Carico rimorchio - colori Titanium, colore: Nero
  • Dati come sopra, ma con i seguenti deviazioni
  • Potenza 62,0 kW

Quad alimentato a benzina con avviamento elettronico e sospensioni gambe anteriori e posteriori totalmente personalizzabili per il massimo comfort in sentieri sterrati e avversi.

Can-Am Outlander Renegade

Quad dalle elevate prestazioni che non solo permette di percorrere sentieri e strade sterrate, ma può essere integrato con un pratico kit che lo trasforma nel giro di pochi minuti di un efficiente spazzaneve.

TGB TARGET 550 4 x 4 IRS LOF

TGB TARGET 550 4 x 4 IRS LOF, con portapacchi (posteriore) e bauletto 70L, colori: bianco...
  • Dati tecnici
  • Motore: 1 zyl. Per motore a 4 tempi, SOHC
  • Cilindrata: cm3: 503
  • 28,0 kW di potenza a 6400 min-1 (LOF)
  • 14,8 kW a 7000 giri/min (EU)

Quad con motore a quattro tempi che presenta un comfort avanzato grazie all’integrazione del portapacchi e del bauletto, ideali per riporre i tuoi effetti personali e non solo.

Tgb Blade 550 EFI 4 X 4 Special Edition

Tgb Blade 550 EFI 4 X 4 Special Edition notte blu metallizzato...
  • Motore 1 ZYL. 4 velocità, SOHC, elettroniche iniezione benzina cilindrata cm³ 503 14,5 KW di potenza a 5500 giri/min raffreddamento acqua e oelgekuehlt actuator CVT, albero cardanico Starter elettrico Starter sospensione anteriore regolabile molla, gambe anteriori sospesi sospensioni posteriore regolabile molla, gambe anteriori sospesi dischi freni anteriore 200 mm Freno posteriore disco 180 mm Rotella frontale at25 X 8 - 12 rotella
  • posteriore at25 X 10 - 12 capacità serbatoio 18 L Tara 393 kg Dimensioni L x B x H 2200 X 1235 X 1235 mm max allegati carico 196 kg colori malachite verde
  • Dati come sopra, ma con le seguenti deviazioni
  • 29,0 KW di potenza a 6500 giri/min max allegati carico 614 kg

Quad alimentato a benzina, realizzato in edizione speciale con vernice blu metallizzata. Per poter guidare questa vettura, hai bisogno di una patente di guida tradizionale per automobili.

Riccardo Esposito

Sono un webwriter freelance, aiuto le aziende e gli imprenditori a comunicare online. Mi occupo di nuove tecnologie, social media, scrittura online. Il mio motto? Il mio regno per un post.

Commenti Facebook

3 Commenti

  1. Avatar
    Marco novembre 24, 2016

    Salve a tutti , sono un papà che vuole comprare un quad stradale sportivo , senza fare gare , ma che possa affrontare qualche sentiero in salita ( 4×4 ) a suo figlio di 16 anni quasi in possesso di patente B1 , non saprei quale modello acquistare , aldi la del peso che non deve superare i 400 Kg e 15 kwh , gradirei avere consigli per un modello che non vada troppo forte ma neanche una lumaca .
    Quindi chiedo consigli e prezzi
    Marco da Trento

    Rispondi
    • Avatar
      Luca settembre 17, 2017

      Marco importante è che compri un mezzo robusto e affidabile,lascia stare roba cinese,perché sono mezzi che hanno un usura incredibile per il loro peso,e per la trasmissione che hanno.ricorda che chi poco spendere dopo i problemi ti presentano i conti….Ma sopratutto i ricambi non sempre reperibili.mezzi di un certo livello ti permetteranno sempre di avere acquirenti pronti a comprare il tuo usato…io ti consiglio polaris,mezzo indistruttibile,super affidabile ,la sua trasmissione ti permetterà di fare il doppio di strada di un qualsiasi quad normale.ricorda quando acquistati un quad devi sapere cosa vuoi fare….a marce se vuoi sfruttare tutta la sua Potenza su piste o strada,con variatore,o cambio automatico,se intendi affrontare percorsi impegnativi come salite estreme o percorsi impervi e difficoltosi dove non serve Potenza estrema ,ma una trasmissione che sua Potenza in maniera equilibrata…spero di essere stato utile..

      Rispondi
  2. Avatar
    franco agosto 02, 2017

    salve vorrei prendere un quad di medie dimensioni con carateristiche autoomatico cilindrata circa 300cc e kiiedo se con la mia patente categoria B.s x invalidi posso usare un tale quadriciclo …??? faccio presemye ke attualmente posso condurre qualunque autovettura purke sia priva di pedale della frizione… cosa ke in un quad automatico non comporterebbe comunque uso di caviglia sinistra, quindi credo non ci sarebbero dificolta di tipo al manovramento o di normativa varie… ho gia avuto dei quad simili alle descrizioni sopraelencate pero lascio a voi la vostra..,,,,,… attendo vostre
    disttinti saluti
    franco

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*