Servizi online basati sul donare per ricevere. Sembra assurdo, vero? Eppure è uno dei modelli economici più utilizzati sul web. Questo perché il dono (che sia materiale o immateriale, non importa) non deve essere percepito solo come qualcosa che viene regalato.
Il dono implica un vincolo, implica un ritorno. Questo è un meccanismo presente nelle antiche popolazioni dell’Oceano Pacifico, nei paesi della Sardegna centrale, nei supermercati e – guarda caso – in ogni angolo del web. Basta andare su un blog per avere eBook, moduli, modelli, stock immagini in regalo.
Il dono è ovunque. Basta sfogliare qualche pagina per trovare servizi online rivoluzionari a costo zero. O quasi. Il fatto che sia gratuito non è detto che un servizio non guadagni dalla tua presenza (argomento da approfondire, me lo segno). E poi la maggior parte delle applicazioni propongono soluzioni premium che potrebbero rivoluzionare la tua vita.
Morale della favola: non sempre gratis è sinonimo di soddisfazione. A volte conviene pagare per migliorare la tua esistenza online: ecco 5 servizi online che usi tutti i giorni, e che aspettano solo la tua carta di credito per passare a un account premium.
1. Evernote
Questo tool si è guadagnato la simpatia di chi naviga notte e giorno sul web. Tutti i professionisti della rete utilizzano Evernote, e non è un caso: ti permette di ritagliare e archiviare le pagine più interessanti. Ma non è un semplice bookmark, guarda il video di presentazione.
C’è un articolo che ti interessa? Lo porti nel tuo taccuino Evernote. Un taccuino dedicato a un unico argomento nel quale puoi racchiudere tutto quello che ruota intorno a un tema. Questa è la principale funzione di Evernote: riassumere il web che ti interessa in una nota.
E sai cosa? Questa funzione è gratuita. La grande funzione, quella che fa la differenza, di Evernote è completamente gratuita. Ma ce ne sono tante altre che appartengono all’universo premium. Ecco le sue caratteristiche:
- Trasformare le note in slide
- Più spazio per i tuoi appunti
- Cerca testi anche in documenti PDF e Word
- Scarica le note e lavora offline
- Supporto rapido
- Blocco per le note (utile per i PC condivisi)
L’account premium di Evernote è perfetto per chi ama fare web surfing, è ideale per chi lavora online e deve ricordare tutto. Ma anche per chi ama avere gli appunti sempre a disposizione: basta cartella solo sul computer di casa o dell’ufficio.
2. Dropbox
Chi non ha mai usato Dropbox? Questo è uno dei servizi online che ti permette di archiviare qualsiasi tipo di file in una cartella cloud. Ciò significa che i tuoi dati sono al sicuro: l’hard disk si disintegra? Il PC muore? La casa prende fuoco? Poco male: i dati sono salvi.
Ma Dropbox non è solo una cartella per archiviare file: è anche un sistema di sincronizzazione per avere sempre i documenti a portata di click. Tu inserisci il materiale, e li ritrovi automaticamente di tutti i dispositivi (fissi o mobile) sui quali hai installato l’applicazione Dropbox. Utile, vero?
Pensa che con le versioni premium puoi contare su una marea di funzioni aggiuntive:
- Dropbox pro: 1 TB di spazio, un livello di controllo extra per i file condivisi, date di scadenza per i link e password per i file, pulizia remota per eliminare dati di un dispositivo perso o rubato, priorità per l’assistenza, gestione delle autorizzazioni.
- Dropbox Business: controlli amministrativi centralizzati, 5 TB per utente con possibilità di crescita, possibilità di sfruttare applicazioni terze, cronologia delle versioni illimitata, registro di controllo completo, un Dropbox per ogni utente del team.
A chi deve archiviare una montagna di file, a chi non vuole perdere niente e preferisce avere tutto a un palmo del proprio cursore. Con Dropbox non esistono limiti di postazione (computer di casa, computer dell’ufficio, della casa al mare…) e con un account premium lo spazio per il tuo team non è più un problema.
3. Google Drive
Io amo Google Drive, io faccio tutto con Google Drive: non ho installato Office sul computer dopo l’arrivo di Google Drive. In realtà prima questo era un servizio simile a Dropbox, poi sono arrivati i programmi per creare documenti online e ho trasferito il mio ufficio sui server di Mountain View.
Qui creo, archivio e condiviso il mio lavoro.
Sembra perfetto, vero? Eppure anche Google Drive può essere migliorato. Come? Con una marea di spazio in più. La versione free di questo servizio online si ferma a 15 GB (per ora): uno spazio di tutto rispetto per un singolo, ma se lavori in team e vuoi trasferire la biblioteca di Babilonia forse hai bisogno di un piano migliore:
- 100 GB
- 1 TB
- 10 TB
- 20 TB
- 30 TB
A chi ha sempre bisogno di spazio per archiviare, a chi non vuole più acquistare hard disk esterni e licenze Office da Microsoft. Ma anche a chi non ha paura di rimanere senza connessione (ovviamente Google Drive funziona solo quando sei online).
Ovvero il servizio online più utilizzato del web per condividere documenti, presentazioni, PDF, opuscoli e altri contenuti di varia forma e sostanza. Slideshare offre un servizio chiaro: tu crei i contenuti e il servizio ti permette di portare la tua creazione in ogni angolo del web.
Slideshare è riuscito a entrare nelle grazie dei professionisti che avevano bisogno di condividere le presentazioni. Sei un professore universitario e vuoi lasciare le slide agli alunni: le fai stampare? Le mandi come allegato via email? Carichi su Slideshare e tutto scorre, basta un link per risolvere il problema. E con un account Premium è ancora più semplice:
- Statistiche professionali
- Possibilità di caricare video
- Caricare materiale in forma privata
- Possibilità di embeddare solo su determinati siti
- Programmazione delle pubblicazioni
- Profilo personalizzabile
Lo consiglio a chi usa Slideshare con costanza, a chi lo sfrutta per caricare molti contenuti (anche video) in un team di lavoro. Probabilmente per chi carica poche slide all’anno è inutile, ma è fondamentale per chi lo utilizza in un gruppo professionale.
5. Universo Google
In realtà ho già presentato Google Drive, ma solo per quanto riguarda il discorso storage. Intorno alle applicazioni di Mountain View ruota un altro universo che prende il nome di Google App: con queste soluzioni puoi trasformare ogni elemento dell’offerta Google (Calendar, Google Drive, Hangout…) e adattarlo alla tua azienda.
Tutto parte da un pannello di controllo che ti permette di gestire la tua soluzione aziendale: i prodotti sono simili all’offerta dedicata al singolo, ma con le App di Google la tua realtà aziendale è al centro delle attenzioni. Ecco la pagina con i prezzi di Google App.
Dipende. Ogni soluzione è adatta alle esigenze del singolo. Inutile acquistare 10 TB di spazio quando hai pochi fogli Word da archiviare, ma allo stesso tempo è stupido rinunciare alla comodità di un servizio web superiore quando ne hai bisogno. Soprattutto per motivi professionali, non credi?
Patrizia Belleri
Grazie per l’ottimo articolo.
Una domanda: come mai non hai citato One Drive?
Patrizia
Riccardo Esposito
Ciao Patrizia,
Semplice scelta editoriale. Non lo conosco bene, non lo uso. Però mi piacerebbe approfondire: tu lo conosci? Lo consigli?
Patrizia Belleri
Il mio gestore telefonico ha incluso un T di spazio One Drive nel pacchetto del mio contratto. Allettata dallo spazio così ampio ho iniziato a usarlo da pochi giorni. Finora posso dirti che è un po’ più lento rispetto a Google Drive, ma sostanzialmente molto simile.