I manifesti pubblicitari sono quei grandi fogli di carta stampata che troviamo affissi nella maggior parte dei luoghi pubblici e nelle vie della città. Hanno lo scopo di sponsorizzare eventi, prodotti, associazioni e aziende, comunicando un messaggio promozionale dal forte impatto visivo.
Possiamo trovarli davvero ovunque: strade, centri sportivi, fermate di autobus e metropolitane, centri commerciali, stazioni. Realizzare manifesti per affissione è da molti anni l’arma vincente per conquistare nuovi clienti e potersi rendere visibili a moltissime persone.
Vuoi ottenere uno strumento di marketing efficace, capace di distinguersi dalla massa e di farsi notare tra tutti gli altri? Le parole d’ordine sono semplicità, immediatezza e unicità. Avere in mente un’idea originale è certamente molto importante, ma non basta al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato.
Per ottenere una stampa manifesti pubblicitari di successo devi concentrarti anche su molti altri aspetti: serve una frase davvero azzeccata, la scelta delle dimensioni giuste, una posizione e zona di distribuzione idonee e adatte al messaggio che devi far arrivare, la sua ripetizione e delle immagini dalla risoluzione corretta.
Il consiglio è sempre quello di coordinare il tuo brand, rimanendo in linea con tutto il resto della comunicazione aziendale che andrai a realizzare, in modo da risultare riconoscibile in mezzo alla moltitudine di pubblicità dalla quale veniamo quotidianamente sommersi.
Creare manifesti pubblicitari efficaci
Vediamo insieme come creare manifesti pubblicitari efficaci, che colpiscano nel segno e catturino lo sguardo dei passanti. La prima cosa che salta all’occhio è senz’altro l’immagine, che deve risultare creativa e non scontata, ma anche dal design semplice in quanto, molto spesso, il pubblico ha a disposizione pochi istanti per percepire il messaggio che vogliamo fargli arrivare.
Pensa ad esempio a quante volte, fermi con l’auto a un semaforo, la nostra attenzione viene catturata da un manifesto affisso per strada e al poco tempo che abbiamo a disposizione, affinché ci rimanga impresso nella mente. Per questo motivo dobbiamo disporre di immagini che abbiano il potere di suscitare emozioni e facciano scaturire immediatamente un qualcosa, in chiunque si trovi a osservarle.
Vari sono gli aspetti riguardanti le tecniche di stampa per manifesti di cui dovrai tenere conto nella preparazione del file di stampa da utilizzare, primo tra tutti la risoluzione delle immagini, in rapporto alla dimensione scelta.
Lo strumento pubblicitario che stai andando a realizzare appartiene alla categoria di stampa grande formato, solitamente il più piccolo in utilizzo è il 50×70, dimensione che lo rende visibile anche da pochi metri di distanza e che richiede immagini ad alta risoluzione, intorno ai 300 dpi, fino ad arrivare al cosiddetto formato poster, di ben 6×3 m.
Quest’ultimo tipo di stampato è progettato per essere visto da lontano, per cui sarebbero pressoché inutili risoluzioni troppo elevate. In questo caso è sufficiente mantenere una risoluzione di circa 150-200 dpi.
Altro parametro da tenere in considerazione è la distribuzione equilibrata di scritte e immagini, che non dovranno risultare sovrapposte o poco chiare, ma essere ordinate e gradevoli dal punto di vista estetico.
Un altro aspetto da non trascurare è la leggibilità del testo: poche righe, sintetiche ma ben visibili, composte da caratteri preferibilmente scuri su fondo chiaro, o comunque in tonalità che vadano a creare contrasto con il colore di base.
Il formato ideale per la preparazione del file necessario a stampare manifesti per affissione è senza dubbio il jpg, ti garantirà un risultato ottimale e una riproduzione fedele di ciò che hai realizzato e vedi sul tuo monitor, senza rischio di incongruenze con quello che verrà effettivamente stampato.
Stampa manifesti pubblicitari personalizzatiClick To TweetStampa manifesti pubblicitari online
La stampa manifesti pubblicitari online è a oggi una delle soluzioni più semplici e veloci per incrementare la visibilità del tuo brand, evento, manifestazione, concerto o promozione di prodotti.
Un modo davvero molto utilizzato, che permette di unire la praticità di moderni servizi di stampe tipografiche digitali, ordinabili tranquillamente da casa via web, all’efficacia della sempre attuale pubblicità cartacea, indispensabile per completare ogni campagna promozionale di successo.
Segui i consigli elencati in questo articolo per preparare il file, aiutandoti con i vari esempi di manifesti pubblicitari che si possono trovare in rete. Dopodiché non dovrai fare altro che decidere il formato che vuoi ottenere, disponibile in diverse misure. Ecco le più comuni:
- 50×70 cm
- 70×100 cm
- 100×140 cm
- 140×200 cm
- 300×400 cm
- 300×600 cm
- 6×3 m
Se desideri stampare manifesti per interni ed esterni, la carta blue back è sicuramente la più indicata, ha il vantaggio di possedere una grande resistenza alle intemperie e di poter essere applicata su qualunque superficie.
Viene preferita nella sua versione conosciuta con il nome di “carta antispappolo”, grazie appunto alla sua grande refrattarietà ad acqua, vento e fenomeni atmosferici in genere, che gli permette di rimanere intatta per diversi mesi.
Inoltre, grazie alla spalmatura blu presente sul dorso, dalla quale deriva il nome, consente di rendere assolutamente invisibili le eventuali affissioni sottostanti, donando al tuo manifesto anche una maggiore brillantezza.
Spero di esserti stata d’aiuto, se necessiti di informazioni aggiuntive per la realizzazione di manifesti pubblicitari personalizzati, chiedimi pure, non esitare a contattarmi scrivendo nei commenti.
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