Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Traffico estate 2021: cantieri, bollino nero e partenze intelligenti

Cantieri, bollino rosso e bollino nero, orari giusti per partire. Ecco come affrontare l’esodo estivo cercando di evitare viaggi troppo stressanti per raggiungere le località di vacanza.

Esodo estivo: attenzione ai bollini

Partiamo con i bollini, da verde a nero (che è il più critico), che vengono assegnati per indicare il livello di intensità del traffico sulle autostrade italiane. Vediamo il dettaglio weekend per weekend:

Con un traffico da bollino rosso e nero, il viaggio può risultare molto complesso per il quantitativo di veicoli che occupano le carreggiate e per un rischio più elevato di tamponamenti e incidenti di vario genere.

I cantieri sulle autostrade italiane

Al difficile traffico agostano, si aggiungono i cantieri sulle autostrade italiane. La prima cattiva notizia è che saranno pochi i cantieri chiusi in agosto per favorire il traffico vacanziero.

Segnaliamo qui i principali, in modo da partire preparati:

L’ANAS ha comunque comunicato la chiusura di 435 cantieri a partire dal 23 luglio.

Come evitare l’esodo estivo

Veniamo a qualche consiglio per un viaggio in auto che sia il più tranquillo possibile, tenendo comunque conto che si parla di un periodo di grandi spostamenti e quasi tutti in Italia, data l’emergenza epidemiologica che ha ridotto al minimo gli spostamenti all’estero.

E allora ecco alcuni accorgimenti per viaggiare sereni:

Exit mobile version