Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Pedoni e Codice della Strada: quali sono le regole?

I pedoni prendono le multe? Quali sono i rischi assicurativi per i pedoni che non rispettano il Codice della Strada? Ecco le risposte.

Pedoni e Codice della strada: regole e multe

Il comportamento dei pedoni nella circolazione stradale, è regolato dall’art. 190 del Codice della Strada che fa un elenco di casistiche e stabilisce anche quali sono le sanzioni previste. Vediamo punto per punto come cosa fare quando circoli a piedi:

Se non rispetti queste regole, rischi una multa che va da 26 a 102 euro.

Pedone e Codice della strada: assicurazione auto

Oltre alla sanzione amministrativa, il mancato rispetto del Codice della Strada, comporta dei rischi legati al risarcimento assicurativo in caso di sinistro stradale.

Per l’assicurazione auto, si parte dal presupposto che il conducente del veicolo, in caso di investimento di un pedone, sia responsabile nella quasi totalità dei sinistri, dunque la sua compagnia dovrà risarcire tutti i danni patiti dalla vittima.

Tuttavia vi sono dei casi in cui come pedone, in caso di incidente rischi il concorso di colpa che comporta una riduzione del risarcimento in proporzione alla percentuale di colpa riscontrata. Questo avviene nei casi in cui nella ricostruzione del sinistro, di riscontrano delle violazioni del Codice della Strada da parte del pedone. Sebbene è opportuno considerare che il conducente sarà comunque considerato responsabile se viene stabilito il suo eccesso di velocità, pur in presenza di violazioni del Codice da parte del pedone.

Exit mobile version