Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Nuove zone rosse: quali regole e limitazioni agli spostamenti?

nuove zone rosse limitazione spostamenti

Italia sempre più zona rossa, con altre 9 regioni che, sulla base delle indicazioni della Cabina di Regia e sulla base delle ordinanze del Ministro della Salute, dal 15 marzo andranno ad aggiungersi a Campania e Molise, che restano rosse.

Nuove zone rosse: inasprimento delle misure

Ad un anno dal primo lockdown di due mesi iniziato il 10 marzo 2020, l’Italia è nuovamente davanti a scelte difficili circa la circolazione delle persone e la possibilità per spostarsi per svago, studio o lavoro. Dal 15 marzo 2021 le regioni che diventano zone rosse sono:

Per un totale di 11 regioni in zona rossa, se si sommano anche Campania e Molise che restano delle colorazione con più alto livello di contagi.

Dal Ministero della Salute, giungono le seguenti dichiarazioni:

Tutte le altre Regioni saranno in area arancione per gli effetti del decreto legge approvato stamane. È in corso una verifica sui dati della Basilicata. La sola Sardegna resta in area bianca.

In attesa di un progresso spedito nelle vaccinazioni, è in corso la terza ondata con un’accelerazione dei contagi e dell’impegno delle strutture ospedaliere. Ricordiamo che la zona rossa comporta la chiusura di tutti gli esercizi non essenziali e il divieto di spostamenti anche all’interno del comune di residenza, domicilio o abitazione, a meno che non si abbiano le consuete ragioni di lavoro, salute e necessità.

Regole Decreto 13 marzo

Il Governo ha inoltre varato un nuovo decreto che delinea le misure da applicare fino a Pasqua, per la precisione sono operative dal 15 marzo al 6 aprile 2021. I provvedimenti in sintesi sono i seguenti:

Cosa si può fare in zona arancione

Cosa si può fare in zona rossa

Exit mobile version