Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Dichiarazione dei redditi: quali assicurazioni sono detraibili e pagamenti tracciabili

assicurazione detraibile dichiarazione redditi

Vediamo quali sono le assicurazioni detraibili che danno diritto ad uno sconto IRPEF e quali sono i metodi di pagamento da utilizzare per accedere al beneficio fiscale previsto.

Sistemi tracciabili per le assicurazioni detraibili

La Legge di Bilancio 2020 ha stabilito che a partire dalle dichiarazioni relative ai redditi 2020 (dunque 730/2021 o Redditi 2021), le spese detraibili possono essere indicate nei modelli dichiarativi esclusivamente se pagate con strumenti tracciabili:

e dei redditi. Vediamo dunque quali polizze danno diritto alle detrazioni IRPEF e in che modo.

Quali sono le assicurazioni detraibili?

Di seguito elenchiamo le spese assicurative detraibili in dichiarazione dei redditi e quali sono le aliquote e gli importi di riferimento:

L’assicurazione auto è detraibile?

Come ormai è noto, a partire dall’anno di imposta 2014, non è più possibile detrarre dalla polizza auto la quota versata al Servizio Sanitario Nazionale. Quindi, non ci sono benefici fiscali diretti dal contratto di assicurazione obbligatoria RCA (responsabilità civile auto), ma si possono avere detrazioni derivanti dalle garanzia accessoria che tutela dal rischio di morte e invalidità il conducente.

Questa garanzia è accessoria, quindi facoltativa (ognuno può decidere se attivarla o meno) e copre il rischio di morte e invalidità permanente superiore al 5% del guidatore nel caso di incidente con colpa. Il costo di questa singola garanzia (non dell’intero importo dell’assicurazione auto) può essere detratto del 19% (per un importo massimo di 530 euro).

Exit mobile version