Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Per risparmiare sulle polizze auto il 70% delle persone cambia assicurazione

Cambiare assicurazione auto

Cambiare assicurazione:

Finalmente gli automobilisti diventano più consapevoli della loro posizione, interessandosi a tutto ciò che ruota intorno al possedere/guidare un veicolo. In una situazione di crisi economica, dove noi italiani siamo costretti a pagare premi assicurativi molto più costosi della media europea, sembra del tutto normale che venga meno la fiducia degli italiani.

La recente ricerca “Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani”, promossa dalla compagnia Quixa e condotta da MPS Marketing Problem Solvig, ha evidenziato come sia mutata la percezione dell’Rc auto nell’ottica dell’automobilista italiano. L’ assicurazione auto non viene più vista come una “tassa” inevitabile, ma come un’importante sistema di tutela per se stessi e per i propri cari.

Una maggiore consapevolezza che porta l’assicurato a documentarsi e informarsi sulle tariffe, sulle polizze accessorie e gli eventuali aggiornamenti del mondo assicurativo. Secondo l’analisi, circa il 70% degli italiani ha cambiato compagnia assicurativa almeno una volta nella propria “vita automobilistica” e il 48% lo ha fatto più di due volte dalla prima sottoscrizione.

Un pubblico sempre più curioso quello degli automobilisti, che nel 45% dei casi compie ricerche mirate valutando il rapporto qualità-prezzo prima di rinnovare l’assicurazione e nel 33% dei casi si serve regolarmente di comparatori assicurativi. Un pubblico che cerca sempre di scegliere il meglio, dove non sempre la scelta è vincolata al prezzo più basso.

 

Differenti comportamenti hanno permesso, ai ricercatori, di caratterizzare quattro differenti tipologie di assicurati:

Inevitabile la crescita, avvertita soprattutto negli ultimi anni, della categoria dei competenti e dei mercenari che per far fronte ai rincari Rc Auto si servono anche delle nuove tecnologie, come il comparatore di 6sicuro, per scovare la polizza più soddisfacente.

Voi in quale di queste tipologie vi identificate? 

Exit mobile version