Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Patto d’Intesta tra IVASS e AGCM

 IVASS AGCM

L’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazione (IVASS) e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), tramite i loro presidenti, hanno siglato un Protocollo d’Intesa per creare meccanismi di collaborazione reciproca su vari campi.

Un accordo che, pur nel rispetto dei principi di autonomia e indipendenza, sia capace di rafforzare la cooperazione tra i due organismi mediante lo scambio di informazioni e dati acquisiti nell’esercizio delle proprie funzioni.

Il Protocollo d’Intesa tra IVASS e AGCM favorirà la cooperazione attraverso le seguenti forme:

L’accordo tra le due organizzazioni, consultabile online sui rispettivi siti, è entrato in vigore dal momento della sua sottoscrizione e si ipotizza un ritorno immediato per la tutela dei diritti dei consumatori. Aumentando l’attività di vigilanza all’interno del settore assicurativo, ma anche in tutto ciò che ruota intorno, attraverso frequenti consultazioni e analisi/interscambio di dati/informazioni utili, i consumatori potranno contare su gruppi di lavoro capaci di affrontare criticità del mercato.

 

Una cooperazione che fonderà le proprio basi su:

Un patto per nulla statico, ma capace di modificarsi nel tempo e secondo le esigenze delle due organizzazioni mediante la definizione di successivi protocolli e modalità di collaborazione.

Exit mobile version