Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Smart Fourjoy, il futuro dell’auto è già realtà

smart fourjoy

smart fourjoy
Nella vita può capitare di vedere il futuro da vicino, quello che hai sempre fantasticato leggendo le pagine di Asimov e che una sera di febbraio ti ritrovi davanti agli occhi. Questo è ciò che mi è accaduto giovedì 6 febbraio alla presentazione ufficiale della Smart Fourjoy a Roma.

Accolto l’invito di Mercedes-Benz noi di 6sicuro.it abbiamo ammirato, per la prima volta dal vivo, la concept car elettrica marchiata Smart. La due posti tedesca, che quest’anno compie 15 anni, si allunga e torna ad ospitare a bordo ben quattro passeggeri. Un modello completamente nuovo che ha l’obiettivo di far dimenticare il flop della precedente generazione e che cercherà di cavalcare l’enorme successo di vendite della piccola di casa Mercedes (20 mila pezzi venduti solo nel 2013 in Italia). A Roma sono più di 100 mila le Smart in circolazione, un numero che giustifica la location scelta per la presentazione. E curiosità: l’Italia ha ispirato 20 delle 40 serie limitate prodotte in questi anni.

Smart Fourjoy è un veicolo E.V. che – ricaricabile anche dalla prese di casa e mosso da un motore elettrico a magneti permanenti da 55kW – permetterà ai futuri possessori di muoversi in città spendendo poco, senza inquinare ma soprattutto con stile.

Il design è ciò che colpisce maggiormente, lascia letteralmente a bocca aperta, capace di ammaliare con l’ottimizzazione degli spazi che restano minimalisti anche offrendo tutti i confort delle nuove generazioni di vetture. I vuoti creano una connessione tra interni ed esterni, non esistono portiere, un volante con un’unica razza e una plancia futuristica riescono a trascinarti in un abitacolo accogliente.

Linee morbide e quattro sedute separate, le posteriori serbano abbracciare i passeggeri, offrono in meno di 3.5 metri un nuovo concetto di mobilità che non esclude la connessione e l’intrattenimento a bordo (monta due smartphone a bordo). Hi-tech, design, leggerezza e dinamicità caratterizzeranno la nuova Smart 4 posti. Smart Fourjoy riuscirà ad essere la futura regina delle smart city?

Come sarà davvero l’auto del futuro?

Le concept car mostrano le linee future di una casa automobilistica, diciamocelo, sono fatte per affascinare, stupire, mantenere l’effetto suspense attivo in un settore fortemente in crisi. Il domani dell’auto avrà inevitabilmente bisogno di una sterzata per riportare in carreggiata i numeri di vendite. ma cosa ci aspetta davvero?

Exit mobile version