Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Auto dell’anno 2017: vince la Peugeot 3008

auto dell'anno 2017

fonte: www.sicurauto.it

Del vecchio modello non è rimasto nulla ed è cambiata anche la tipologia del veicolo: non più un’autovettura, ma un Suv. Parliamo del nuovo Peugeot 3008: un progetto talmente accattivante che, al Salone di Ginevra, ha riscosso un enorme successo portandosi a casa l’ambito riconoscimento di Auto dell’anno 2017.

Peugeot 3008: le ragioni di un successo

Dopo 7 anni, gli ingegneri della casa francese hanno abbandonato completamente un’idea che metteva al centro il progetto di una monovolume scegliendo la strada stilistica più difficile: il Suv, inserendo la Peugeot 3008 nel segmento più difficile e combattuto.

Ma alle buone intenzioni, si sa, devono seguire i fatti ed in questo caso sono stati ben più che concreti grazie ad un disegno accattivante, ad una scelta di motori indovinata ed allestimenti da top di gamma.

Lo stesso costruttore francese ha sottolineato tre importanti ragioni per cui scegliere la nuovo Peugeot 3008: lo stile, l’esperienza di guida e la tecnologia: tutti punti grazie ai quali è stato possibile raggiungere il risultato di Auto dell’anno 2017.

Auto dell’anno 2017: i dettagli di una sfida

Non è stata una vittoria semplice considerando il calibro delle concorrenti. In campo sono scese autovetture importanti e blasonate come la nuova Citroen C3, la Nissan Micra, la Toyota C-HR, la Volvo S90 (e V90), la Mercedes Classe E ed infine l’Alfa Giulia.

Tra queste automobili sono stati chiamati a scegliere 58 giornalisti specializzati provenienti da 22 paesi europei che hanno dovuto giudicare le diverse peculiarità di ognuna di esse fino a decretarne la vincitrice che si è portata a casa il premio sul filo di lana.

23 sono stati i voti di differenza tra la prima classificata e la seconda, la Peugeot 3008 ha infatti battuto l’Alfa Giulia (che si è comunque potuta consolare con il piccolo record delle 350 vetture vendute in 33 secondi sul mercato cinese) per 319 a 296.

Determinanti sono stati i voti dei giornalisti “cugini”: gli spagnoli ed i francesi infatti hanno optato per un progetto più trasversale a discapito della berlina di Arese decisamente più improntata sulle prestazioni.

Le differenze tra le due infatti sono ben visibili, la filosofia che coniuga sportività e fascino tipica dell’Alfa Giulia è nettamente in contrasto con la visione della famiglia e della versatilità della nuova Peugeot 3008 che alla fine l’ha spuntata festeggiando nel miglior modo possibile l’accordo di fusione tra PSA ed Opel.

Exit mobile version