Premium Play: cos’è, come funziona, catalogo e dispositivi

Premium Play è un’interessante proposta dal mondo delle internet TV che ti permette di guardare i contenuti di Mediaset Premium on demand. Ecco come funziona e su quali dispositivi gira.

premium play

Premium Play è un’interessante proposta dal mondo delle internet TV che ti permette di guardare i contenuti di Mediaset Premium on demand. Scopri come funziona e i costi di questo servizio.

Ti è mai capitato di organizzare una cena fuori tra gli amici e dover rinunciare alla tua serie tv preferita? Se hai sottoscritto un abbonamento con la pay tv di Mediaset, esiste un servizio che ti consente di guardare tutti i tuoi contenuti quando vuoi e dove vuoi.

Si chiama Premium Play e, a differenza di quanto si possa pensare, non è soltanto un servizio aggiuntivo per quanti vogliono vedere l’offerta di Mediaset Premium quando sono in giro grazie a computer o smartphone, ma una vera e propria comodità anche per chi è solito gustarsi una visione dal televisore in salotto.

Cos’è Premium Play

Partendo dalla definizione tecnica, Premium Play è il servizio per contenuti on demand di Mediaset Premium, e ciò vuol dire che si tratta di una piattaforma fruibile attraverso una connessione a internet di tipo ADSL o Fibra, grazie alla quale puoi scegliere quello che vuoi vedere in qualsiasi momento, senza essere vincolato agli orari tradizionali della programmazione di Mediaset Premium.

Inoltre, funzionando con una connessione a internet, Premium Play è utilizzabile anche su dispositivi come computer, oppure in mobilità con smartphone e tablet.

Come funziona Premium Play

Il servizio Premium Play può essere distinto in due tipologie:

  1. Premium Play on demand;
  2. Premium Play mobilità.

Per quanto riguarda la prima sezione, si tratta della possibilità aggiuntiva di visualizzare gli stessi contenuti disponibili nel catalogo del tuo abbonamento a Mediaset Premium, ma con la libertà di scegliere di vederli in qualsiasi momento, e di mettere in pausa o riprenderne la riproduzione quando vuoi.

Ciò vuol dire che se hai perso un episodio della tua serie TV preferita, puoi recuperarne la visualizzazione in qualsiasi momento grazie a Premium Play. Questo servizio, però, necessita comunque di una connessione ad internet, quindi per poterne usufruire sul televisore di casa dovrai assicurarti di portare la connessione a internet al tuo decoder abilitato alla visione di contenuti Mediaset Premium, oppure di collegare la smart TV ad internet.

Premium Play Mobilità

La seconda parte, invece, è il punto forte dell’offerta di Mediaset Premium per chi vorrebbe guardare una partita di calcio, un film, un episodio o un documentario anche se non è fisicamente davanti al televisore.

Grazie a Premium Play Mobilità, infatti, ti sarà concesso di guardare i tuoi contenuti preferiti da computer, tablet, o smartphone, attraverso il collegamento al sito web di Premium Play, oppure mediante le apposite applicazioni dedicate.

Il catalogo di Premium Play

Una volta comprese le potenzialità di Premium Play, passiamo a scoprire cosa puoi guardare grazie a questo servizio. Premium Play ti permette di vedere sport, film, serie TV, cartoni animati e documentari, scegliendo dalle diverse sezioni:

  • Cinema;
  • Serie TV;
  • Doc & factual;
  • Bambini e ragazzi;
  • Fiction;
  • Programmi TV;
  • Calcio e Sport.

Esiste anche una sezione dedicata al noleggio dei contenuti, grazie alla quale potrai vedere film di recente uscita nelle sale cinematografiche, pagando una piccola somma per goderteli direttamente sul televisore, o sul PC o sullo smartphone.

Premium Play: gestione dispositivi

A questo punto ti starai chiedendo: con quali dispositivi possono usufruire dell’esperienza Premium Play? Questo servizio è disponibile per:

  • PC;
  • Mac;
  • Tablet;
  • Smartphone;
  • Smart TV;
  • Xbox 360;
  • Xbox Live;
  • Xbox One,
  • Chromecast.

Se ti colleghi a Premium Play da computer, ricorda di utilizzare come browser uno a scelta tra Internet Explorer dalla versione 11 in poi, Firefox, Chrome, oppure Safari, tenendo presente della necessità di tutti i browser di avere installato Microsoft Silverlight.

L’eccezione è per Google Chrome che non necessita di installazioni aggiuntive, dal momento che possiede già un player integrato. Insomma, è davvero difficile oggi non essere già in possesso di uno dei dispositivi compatibili con il servizio on demand di Mediaset Premium!

Nello specifico, Premium Play funziona con i seguenti sistemi operativi:

  • iOS;
  • Android;
  • Windows Phone;
  • Windows 8.1;
  • Windows 10.
Premium Play: cos'è, come funziona, catalogo e dispositiviPremium Play: cos’è, come funziona, catalogo e dispositivi http://bit.ly/2fmjY5V via @6sicuro

Cosa serve per usufruire del servizio Premium Play?

Se l’idea di Premium Play inizia ad incuriosirti, ecco di cosa hai bisogno per iniziare ad entrare subito nell’universo on demand di Mediaset Premium:

  1. Abbonamento a Mediaset Premium;
  2. Connessione a internet stabile;
  3. Uno dei dispositivi sopra elencati,
  4. Numero della tessera Premium;
  5. Registrazione al servizio dall’area clienti Premium.

In particolare, Premium Play è già incluso nel tuo pacchetto Mediaset Premium e ad esso risulta essere legato: potrai guardare tutti i contenuti appartenenti al pacchetto scelto, ma col vantaggio di poterlo fare in qualsiasi momento, su richiesta.

Requisito fondamentale per il funzionamento di Premium Play, inoltre, è il collegamento alla rete internet, ed è consigliabile sfruttare una connessione stabile per evitare problemi durante la riproduzione dei contenuti.

Infine, prima di poter accedere ai plus offerti da Premium Play, è necessario attivare il servizio attraverso una registrazione dedicata nell’area clienti Premium. Per fare ciò, dovrai:

  1. Collegarti al sito di Mediaset Premium;
  2. Cliccare su Area Clienti;
  3. Selezionare Premium Play;
  4. Cliccare su Attivazione;
  5. Selezionare “sezione dedicata alla registrazione di Area Clienti”;
  6. Inserire il numero di tessera Premium;
  7. Continuare nella semplice procedura cliccando sul tasto Prosegui.

A questo punto potrai accedere alle innumerevoli comodità di Premium Play, ma non dimenticare che non è possibile visualizzare i contenuti del servizio su due dispositivi contemporaneamente – anche se puoi associarne fino a 5 diversi. Ciò significa che se stai guardando un film dal PC, prima di guardare lo stesso film da smartphone è necessario effettuare il logout dal tuo account Premium Play.

E tu sei già utente dell’internet TV Premium Play?

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*