Giochi Facebook: tutto quello che devi sapere

Quali sono i migliori giochi Facebook? E dove si scaricano? Come bloccare richieste e giochi? Tutte le risposte in questo articolo.

facebook giochi

Facebook può essere lo strumento definitivo per informarti, per trovare lavoro e per guadagnare. Proprio come fanno i social media manager. Ma può essere una risorsa per impegnare il tempo e divertirsi. I giochi Facebook sono un aspetto essenziale del social network. Sono un divertente passatempo e bastano pochi click per iniziare a giocare. Vediamo però degli aspetti che non tutti conoscono per evitare brutte sorprese, e utilizzare i giochi Facebook nel miglior modo possibile.

Cosa sono i giochi Facebook

I giochi Facebook sono delle applicazioni che ti permettono di giocare da solo o con i tuoi amici. La grande forza dei giochi Facebook, ripresa poi da altre realtà, sta nella possibilità di trasformare la tua attività in un momento condiviso. Detto in altre parole, puoi coinvolgere i tuoi amici e invitarli a giocare. O chiedere delle vite per continuare l’avventura. Non sempre questa è una cosa degna di nota, infatti ci sono delle procedure per disattivare le notifiche (le vedremo più avanti).

Come si scaricano i giochi

Per scaricare i giochi Facebook devi raggiungere l’area dedicata. Si trova all’indirizzo www.facebook.com/games. Qui ci sono le principali applicazioni, puoi utilizzare i giochi che si adattano alle tue esigenze, ai tuoi gusti, alle tue propensioni. Ti piacciono i giochi di guerra? Ci sono. Ami lo sport? Qui trovi ciò che preferisci. Poi c’è la sezione casinò, e nomi che hanno fatto storia come Candy Crush e Farm Heroes Saga. Basta sfogliare i vari menu per trovare i principali giochi Facebook.

giochi facebook

C’è un altro modo per scaricare giochi di Facebook. Vai nella home page del tuo account e poi nel menu a sinistra, nella sezione dedicata alle applicazioni. Qui trovi l’area “attività dei giochi” che racchiude le azioni dei contatti rispetto ai giochi Facebook. In questo modo puoi scoprire nomi interessanti grazie ai tuoi amici.

Non dimenticare le risorse esterne. Ci sono molti siti che si presentano come directory per i giochi Facebook. Quello che in Italia offre il servizio migliore risponde al nome di www.giochifacebook.it. Basta uno sguardo per capire che qui puoi trovare tutto ciò che ti serve per trasformare il tuo account in una sala giochi.

Quali dati personali

giochi facebookQuante volte hai avuto dubbi rispetto alla privacy di Facebook? In realtà questo social network ti offre tutti gli strumenti per scoprire quali dati restano a disposizione delle applicazioni (quindi anche dei giochi).

Devi cliccare su Impostazioni, poi su applicazioni e sulla singola icona per mostrare il riassunto delle informazioni che stai lasciando. Basta un click sui punti blu per ritirare il tuo permesso.

Soluzione alternativa? Puoi rimuovere l’applicazione e chiudere ogni tipo di rapporto. In ogni caso alcune informazioni sono necessarie, non puoi scegliere di disattivare tutti i permessi per continuare a usare determinati giochi Facebook.

Di solito questa voce riguarda la possibilità di accedere ai dati del profilo pubblico, e come puoi vedere dall’immagine la spunta ha un colore differente. Significa che non può essere cliccata.

I migliori giochi su Facebook

Chiaro, questo punto è relativo. Ognuno ha i suoi gusti, ma hai solo voglia di spulciare tra le classifiche e le statistiche che rispecchiano le scelte del pubblico. Merito della riprova sociale, i singoli seguono le indicazioni della massa. E spesso questi consigli sono giusti. A volte non sai da dove iniziare, o hai bisogno di qualche idea. Ad esempio, quali sono i giochi Facebook più utilizzati (maggio 2016) secondo i dati di Statista.

Al primo posto c’è Candy Crush Saga, il gioco basato sulle combinazioni di caramelle gommose da incasellare seguendo i colori. Poi arriva Clash of Clan, lo scontro tra diversi villaggi. Il terzo podio è per Candy Crush Soda Saga, e al quarto posto si intravede Farm Heroes Saga: devi salvare il raccolto dalle cattive intenzioni dei procioni. Al quinto posto c’è 8 Ball Poll, il miglior gioco di biliardo su Facebook.

I migliori giochi su Facebook

Quindi, quale scegliere? Il mio consiglio è semplice: vai nella sezione dedicata di Facebook e segui le valutazioni del pubblico espresse con il rating (le stelline). Il numero complessivo degli utenti è un buon indicatore, ma una ricerca su Google può essere la soluzione per leggere recensioni complete.

Per approfondire: come cancellarti da Facebook

Come disattivare gli inviti ai giochi su Facebook

I giochi Facebook sono spettacolari perché coinvolgono la community. Puoi invitare i tuoi amici e accettare le richieste che ti arrivano dai contatti. Ma spesso tutto questo diventa un incubo. Arrivano le notifiche per giocare con Candy Crush e Farmville ti viene il mal di testa, soprattutto quando tra gli amici ci sono personaggi che usano Facebook solo per fini ludici.

Tutto questo può diventare un dramma. Non si tratta di semplici richieste di partecipare al gioco, ma le persone ti contattano per chiedere vite da spendere durante le avventure quotidiane. Mark Zuckerberg, però, ha pensato a una procedura per bloccare le richieste giochi Facebook. Hai diverse soluzioni che riguardano il device scelto per mettere fine a tutto questo: scopriamole insieme.

Blocca gli inviti ai giochi da smartphone

Se usi Facebook da smartphone puoi bloccare gli inviti ai giochi con una semplice operazione. Vai sull’icona con le tre linee orizzontali (a forma di hamburger) e su impostazioni account, poi sulla voce Applicazioni. In questa sezione trovi il collegamento a Piattaforma: accedi con un tap e spunta il “No” nella sezione “Inviti a giochi e notifiche delle applicazioni”. Questo è il modo migliore per bloccare gli inviti ai giochi Facebook da telefonino.

Blocca gli inviti ai giochi da computer

In questo caso devi andare nella home di Facebook, poi nel menu che si trova a sinistra. Qui devi cliccare sulla sezione dedicata ai giochi, e poi su Attività. Hai un elenco con tutte le richieste di giochi: basta un click sulla X per aprire una sezione per scegliere qual è la sorte da riservare alle notifiche di quel gioco.

Questa soluzione è interessante perché puoi gestire i singoli, e bloccare tutte le azioni di un utente. Forse non tutte le notifiche sono da eliminare e disattivare, forse vuoi annullare tutte le richieste di una persona noiosa. Lo puoi fare con questa soluzione, il video spiega i passaggi che ho descritto.

Giochi Facebook: tutto quello che devi sapere
Giochi Facebook: tutto quello che devi sapere http://bit.ly/2c1WIZB @6sicuro

Hai qualche domanda?

Queste sono le informazioni necessarie per usare i giochi Facebook nel miglior modo possibile. Facebook offre moltissime applicazioni per occupare il tempo libero: sceglile con cura e rispetta i tuoi amici. Non tutti vogliono essere tormentati dalle tue richieste, non credi? Lascia qui le tue domande e le tue osservazioni.

Riccardo Esposito

Sono un webwriter freelance, aiuto le aziende e gli imprenditori a comunicare online. Mi occupo di nuove tecnologie, social media, scrittura online. Il mio motto? Il mio regno per un post.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*