L’Inbound Marketing è diventato incredibilmente popolare nel mondo del marketing e della pubblicità negli ultimi anni e il perché non ci stupisce. Il tradizionale marketing “outbound” cerca di persuadere delle audience generiche con dei messaggi orientati in maniera spinta alla vendita, l’inbound marketing, al contrario, si focalizza sul valore che il brand può apportare ai consumatori, studiando strategie che mettono l’utente al centro.
Generalmente, le strategie di inbound marketing sono meno costose e portano dei maggiori benefit e, sul lungo periodo, generano un ritorno sull’investimento maggiore dell’outbound marketing che invece richiede dei costi di implementazione molto elevati (pensa al costo di una campagna pubblicitaria in TV).
Implementare una strategia di Inbound Marketing vuol dire lavorare su diversi livelli: Content Marketing, SEO, Social Media Marketing, Influencer Marketing, Email Marketing e Personal Branding. Pensare di poter prescindere da uno di questi passaggi non porterà ad alcun risultato perché l’uno dipende dall’altro al fine di ottenere un buon risultato.
Inbound Marketing: SEO e email
Tramite la creazione di contenuti SEO-oriented potrai infatti attrarre nuovi utenti sul tuo sito web, ma non solo. Scrivendo contenuti che siano originali, altamente dettagliati, quindi contenuti di valore potrai creare una relazione con i tuoi lettori e potenziali clienti. All’interno di questo scenario potrai inserire una strategia di Social Media Marketing per selezionare i canali su cui il target è presente e il tone of voice da utilizzare. Ricorda che la gestione dei tuoi account social è il tuo biglietto da visita. Quante volte sei andato su Facebook a cercare un brand dopo aver sentito il suo nome?
Anche l’email marketing vuole la sua parte all’interno del funnel di conversione. Utile sia per un processo di fidelizzazione degli utenti che per instaurare un dialogo con il proprio pubblico che vada oltre la promozione dei propri prodotti e servizi.
I paradigmi del web sono cambiati e lo scopo di tutte le aziende risiede nel dare valore all’utente, intercettando i suoi bisogni. Ma come fare per mettere in moto questo processo? Da soli non è possibile, spesso bisogna affidarsi a dei professionisti del settore e formarsi per essere preparato rispetto agli argomenti che si andranno a trattare.
Inbound Strategies: l’evento completo sull’Inbound Marketing
A Milano il 10 e l’11 marzo è in programma l’evento Inbound Strategies che permette di avere una panoramica completa sulle tecniche e le metodologie utilizzate all’interno di una strategia di Inbound Marketing. Ci saranno 30 relatori, affermati professionisti del digital marketing che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria esperienza per fornire strumenti utili da utilizzare in casi pratici. Gli interventi dunque toccheranno diverse aree come la SEO insieme a Ivano Di Biasi, Ivan Cutolo e Marco Maltraversi; il Social Media Marketing con Valentina Falcinelli, Valentina Vellucci, Valentina Tanzillo, Veronica Gentili e tanti altri.
Il presentatore di queste due giornate sarà il nostro Direttore Marketing, Salvatore Russo.
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