Instagram è un canale fantastico per trovare clienti per la tua attività , soprattutto se il tuo prodotto o punto vendita si prestano a essere fotografati. Ma non solo. Segui questi 10 step e impara i trucchi del mestiere.
-
Studia i tuoi clienti
Per prima cosa devi conoscere le tue audience. Parla con i tuoi clienti, “studiali” e offri loro ciò che vogliono. Individua i loro gusti, cerca di capire perché non vengono da te e magari vanno dai tuoi concorrenti. Organizzati per offrire loro il prodotto che desiderano, molto semplicemente.
-
I tuoi prodotti o il tuo negozio sono belli se fotografati?
Un prodotto o un negozio/ufficio/ristorante/bar lo fotografi se viene bene in foto. Non fotografi qualcosa se poi la foto non ti piace, perché finisci per associarti a qualcosa di negativo. Disponi i prodotti in maniera creativa, ripensa gli spazi, guarda su Instagram quali sono le foto simili con più like e cerca di fare foto ancora più belle.
Sii originale soprattutto se i tuoi prodotti magari sono banali o sono prodotti che vendono anche altri concorrenti, magari identici. Valorizza il tuo punto vendita e se puoi, aggiungi dettagli, servono a far capire dove è stata scattata la foto.
-
Reposta le foto più belle che pubblicano i tuoi clienti
Ricordati che i migliori promoter del tuo business sono i tuoi clienti: monitora le foto che vengono postate che ti riguardano e reposta le migliori, menzionando il cliente e ringraziandolo.
-
Diventa un trend setter
Il prodotto è importante, ma spesso lo è ancora di più l’esperienza che fai vivere ai tuoi clienti. Loro si ricorderanno quella più di ogni altra cosa.
Se hai un ristorante, si ricorderanno come si sono sentiti quando sono venuti a cena. Se hai un negozio, probabilmente li colpisce lo stile, la musica, i sorrisi, la gentilezza dello staff e quella cosa che ti fa stare bene che non sai cos’è: il “vibe”.
Ecco, se riesci, detta tu le tendenze e diventa un modello di riferimento.
-
Pubblica con regolarità nelle ore giuste
Anche se molti account funzionano bene pubblicando una sola foto al giorno, prova a postare anche più frequentemente. Sperimenta. Prova anche ogni 3-4 ore, vedi che risultati ottieni e poi stabilisci qual è la frequenza migliore per la tua attività .
[alert type=”green”]I lettori di 6sicuro possono usufruire, in esclusiva, di uno sconto sul corso Instagram Marketing organizzato da Webing Academy. [/alert]
-
Osserva la netiquette di Instagram
Quando commenti foto di altri o se vuoi fare dei repost, sii sempre gentile, evita flame e ringrazia quando ripubblichi delle foto non tue, citando la fonte. Una delle cose peggiori che puoi fare è appropriarti delle foto altrui e pubblicarle senza crediti.
-
Partecipa attivamente
Per far aumentare i seguaci del tuo account senza investire in pubblicità , devi renderti visibile. Il modo migliore è partecipare attivamente, facendo like a foto che piacciono ai tuoi clienti, seguendo loro e gli account in target, aggiungendo commenti ad altri contenuti. In questo modo gli altri utenti si “accorgeranno di te”, magari visiteranno il tuo profilo e decideranno di seguirti.
Se non puoi dedicare tanto tempo a questa attività ti consiglio di utilizzare software “autopilot” come Instagress.
-
Scrivi un testo dei post efficace
Quando scrivi il testo dei post, inserisci 2 o 3 hashtag pertinenti. Scriviti un elenco di hashtag che utilizzerai a rotazione e poi aggiungile come primo commento alla tua stessa foto. Non aggiungerne più di 30, è il limite fissato da Instagram. In questo modo il testo del tuo post sarà “pulito” perché tutte le hashtag saranno nel commento sotto, che non sarà più visibile quando avrai altri commenti. Le hashtag sono utili per essere trovato da altri utenti, usale!
-
Organizza dei piccoli contest a premi
Un ottimo strumento per promuovere i tuoi account sono i contest a premi. Se metti in palio premi di modico valore (es. 2€ o inferiore) o se sei disposto a dare il premio a tutti gli utenti che, ad esempio, pubblicano una foto con un certo riferimento al tuo brand, non è necessario depositare il regolamento ed espletare tutti gli adempimenti burocratici previsti per i concorsi più complessi.
-
Salvare le foto da Instagram
Se vuoi salvare le tue foto da Instagram puoi utilizzare il sito IFTTT. Aggiungi la “recipe” che trovi qui e autentica il tuo account. Così puoi avere tutte le tue immagini automaticamente sincronizzate sul tuo PC.
[alert type=”green”]I lettori di 6sicuro possono usufruire, in esclusiva, di uno sconto sul corso Instagram Marketing organizzato da Webing Academy. [/alert]
Lascia un commento