Come avere successo con Instagram

Conosci Instagram? È il social network del momento e, se sfruttato a dovere, può aiutarti ad incrementare le vendite della tua attività o del tuo prodotto. Ecco 10 consigli per avere successo su Instagram.

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Instagram è un canale fantastico per trovare clienti per la tua attività, soprattutto se il tuo prodotto o punto vendita si prestano a essere fotografati. Ma non solo. Segui questi 10 step e impara i trucchi del mestiere.

  1. Studia i tuoi clienti

Per prima cosa devi conoscere le tue audience. Parla con i tuoi clienti, “studiali” e offri loro ciò che vogliono. Individua i loro gusti, cerca di capire perché non vengono da te e magari vanno dai tuoi concorrenti. Organizzati per offrire loro il prodotto che desiderano, molto semplicemente.

  1. I tuoi prodotti o il tuo negozio sono belli se fotografati?

Un prodotto o un negozio/ufficio/ristorante/bar lo fotografi se viene bene in foto. Non fotografi qualcosa se poi la foto non ti piace, perché finisci per associarti a qualcosa di negativo. Disponi i prodotti in maniera creativa, ripensa gli spazi, guarda su Instagram quali sono le foto simili con più like e cerca di fare foto ancora più belle.

Sii originale soprattutto se i tuoi prodotti magari sono banali o sono prodotti che vendono anche altri concorrenti, magari identici. Valorizza il tuo punto vendita e se puoi, aggiungi dettagli, servono a far capire dove è stata scattata la foto.

  1. Reposta le foto più belle che pubblicano i tuoi clienti

Ricordati che i migliori promoter del tuo business sono i tuoi clienti: monitora le foto che vengono postate che ti riguardano e reposta le migliori, menzionando il cliente e ringraziandolo.

  1. Diventa un trend setter

Il prodotto è importante, ma spesso lo è ancora di più l’esperienza che fai vivere ai tuoi clienti. Loro si ricorderanno quella più di ogni altra cosa.

Se hai un ristorante, si ricorderanno come si sono sentiti quando sono venuti a cena. Se hai un negozio, probabilmente li colpisce lo stile, la musica, i sorrisi, la gentilezza dello staff e quella cosa che ti fa stare bene che non sai cos’è: il “vibe”.

Ecco, se riesci, detta tu le tendenze e diventa un modello di riferimento.

Come avere successo con InstagramCome avere successo con Instagram http://bit.ly/2cEZBAj via @6sicuro
  1. Pubblica con regolarità nelle ore giuste

Anche se molti account funzionano bene pubblicando una sola foto al giorno, prova a postare anche più frequentemente. Sperimenta. Prova anche ogni 3-4 ore, vedi che risultati ottieni e poi stabilisci qual è la frequenza migliore per la tua attività.

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  1. Osserva la netiquette di Instagram

Quando commenti foto di altri o se vuoi fare dei repost, sii sempre gentile, evita flame e ringrazia quando ripubblichi delle foto non tue, citando la fonte. Una delle cose peggiori che puoi fare è appropriarti delle foto altrui e pubblicarle senza crediti.

  1. Partecipa attivamente

Per far aumentare i seguaci del tuo account senza investire in pubblicità, devi renderti visibile. Il modo migliore è partecipare attivamente, facendo like a foto che piacciono ai tuoi clienti, seguendo loro e gli account in target, aggiungendo commenti ad altri contenuti. In questo modo gli altri utenti si “accorgeranno di te”, magari visiteranno il tuo profilo e decideranno di seguirti.

Se non puoi dedicare tanto tempo a questa attività ti consiglio di utilizzare software “autopilot” come Instagress.

  1. Scrivi un testo dei post efficace

Quando scrivi il testo dei post, inserisci 2 o 3 hashtag pertinenti. Scriviti un elenco di hashtag che utilizzerai a rotazione e poi aggiungile come primo commento alla tua stessa foto. Non aggiungerne più di 30, è il limite fissato da Instagram. In questo modo il testo del tuo post sarà “pulito” perché tutte le hashtag saranno nel commento sotto, che non sarà più visibile quando avrai altri commenti. Le hashtag sono utili per essere trovato da altri utenti, usale!

  1. Organizza dei piccoli contest a premi

Un ottimo strumento per promuovere i tuoi account sono i contest a premi. Se metti in palio premi di modico valore (es. 2€ o inferiore) o se sei disposto a dare il premio a tutti gli utenti che, ad esempio, pubblicano una foto con un certo riferimento al tuo brand, non è necessario depositare il regolamento ed espletare tutti gli adempimenti burocratici previsti per i concorsi più complessi.

  1. Salvare le foto da Instagram

Se vuoi salvare le tue foto da Instagram puoi utilizzare il sito IFTTT. Aggiungi la “recipe” che trovi qui e autentica il tuo account. Così puoi avere tutte le tue immagini automaticamente sincronizzate sul tuo PC.

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Andrea D'Ottavio

Sono un digital nomad entrepreneur e ho collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai e molti altri. Sono inoltre CEO di Webing e Founding Partner di Webing Academy, la pop-up academy specializzata in corsi sulle hot topics digitali. Vivo a Londra ma mi puoi incontrare spesso a Milano, Bali, Singapore e New York.

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