Aggiornamento WhatsApp per cancellare i messaggi inviati

La nota applicazione per lo scambio istantaneo di messaggi si evolve e porta una novità molto attesa e richiesta a gran voce dall'utenza: da oggi si potranno cancellare i messaggi inviati anche dal telefono del destinatario.

aggiornamento whatsapp

Finalmente anche su WhatsApp arriva una funzione tanto attesa quanto necessaria per porre rimedio a situazioni imbarazzanti: con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione, infatti, sarà possibile eliminare in modo permanente i messaggi inviati.

Si tratta di un cambiamento per il servizio più amato al mondo per scambiare messaggi istantanei, perché se fino ad ora era possibile eliminare il messaggio solo dal proprio telefono, con questa nuova feature la cancellazione sarà totale anche per i telefoni dei destinatari.

Sebbene gli utenti affezionati alla concorrenza – leggi Telegram – sono già abituati a questo tipo di comodità, e addirittura anche al fatto di poter modificare un messaggio correggendolo, per WhatsApp è una vera e propria novità.

Come cancellare i messaggi WhatsApp anche per i destinatari

Innanzitutto va tenuto conto che l’aggiornamento che porta questa innovazione in WhatsApp è ancora in fase di rilascio per tutti i dispositivi, ma per poterne beneficiare è necessario che tutti i partecipanti alla conversazione abbiano la stessa versione aggiornata dell’app.
Se, quindi, hai inviato un messaggio a Piero, ma Piero non ha ancora aggiornato WhatsApp, anche se cancellerai il messaggio sarà ancora visibile sul suo smartphone.

In caso contrario, basterà soltanto:

  1. Tenere premuto sul messaggio da cancellare;
  2. Selezionare il tasto Elimina – a forma di cestino;
  3. Confermare se l’eliminazione sarà solo per te o per tutti.

A questo punto sulla chat del destinatario comparirà un messaggio che avviserà che proprio lì c’era un messaggio che però è passato a miglior vita. Ovvero che è stato cancellato.

Aggiornamento WhatsApp per cancellare i messaggi inviatiAggiornamento WhatsApp per cancellare i messaggi inviati http://bit.ly/2z03T18 via @6sicuro

Il limite dei 7 minuti

Se è vero che questa funzione potrebbe essere la salvezza di tanti distratti e sbadati, è altrettanto vero che, in caso di errore a cui riparare, bisogna accorgersene per tempo. Sono soltanto 7 i minuti a disposizione per poter cancellare un messaggio anche per chi lo riceve: oltre tale limite temporale non sarà più possibile approfittare dell’opzione di eliminazione per tutti.

Inoltre, se il tuo messaggio è già stato citato da altri partecipanti alla conversazione, puoi anche dire addio all’idea di eliminare le tracce di un messaggio scomodo: non potrai farlo.

Quali messaggi possono essere cancellati?

Su WhatsApp i messaggi non sono costituiti soltanto da testo, e per fortuna l’opzione “Elimina per tutti” funziona sia che tu abbia scritto un messaggio testuale, ma anche se hai inviato un’emoji, un’immagine, un video, oppure un messaggio vocale, dei file o contatti in rubrica, o ancora se hai condiviso la tua posizione.

In conclusione, sarebbe opportuno attendere tempi più maturi prima di affidarsi ciecamente a questa funzione di eliminazione dei messaggi. O quantomeno aspettare il tempo necessario affinché la maggior parte dei tuoi amici aggiorni in modo effettivo la versione di WhatsApp installata sul proprio smartphone.

Hai già provato ad aggiornare WhatsApp per verificare l’efficacia di questa funzione in grado di cancellare i messaggi da tutte le chat dei partecipanti?

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*