Dichiarazioni dei redditi degli autonomi: proroga al 20 agosto

Il MEF ha prorogato il termine per i versamenti dovuti per le dichiarazioni dei redditi degli autonomi. Si può pagare fino al 20 agosto.

Dichiarazioni dei redditi degli autonomi

Arriva una nuova proroga last minute dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: dopo il decreto che qualche giorno fa ha prorogato il termine per i versamenti delle imposte legate al reddito d’impresa, arriva una nuova proroga che sposta ad agosto il termine per i versamenti riguardanti i redditi da lavoro autonomo.

Versamenti sui redditi da lavoro autonomo: le nuove scadenze

La precedente proroga escludeva professionisti e lavoratori autonomi e per questo era stata criticata da più parti. Ora il Ministero è corso ai ripari e, con un comunicato stampa che annuncia un imminente decreto, concede la proroga anche ai lavoratori autonomi:

Dal 21 luglio 2017 al 20 agosto 2017 anche i lavoratori autonomi potranno effettuare i versamenti delle imposte con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento. Il nuovo termine verrà formalizzato con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze che sarà firmato nei prossimi giorni. Il DPCM uniformerà il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo.

Sarà quindi possibile fare i versamenti dovuti a dichiarazione dei redditi, dichiarazione IVA e dichiarazione IRAP fino al prossimo 20 agosto, con una maggiorazione dello 0,4%.

Prima che il Ministero intervenisse, il termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi e per i relativi versamenti era il 30 giugno. Sarebbe stato possibile pagare con la maggiorazione dello 0,4% entro il 31 luglio. Ora le cose sono cambiate e le nuove date da segnare sul calendario sono il 20 luglio per il termine ordinario e il 20 agosto, se si decide di pagare in ritardo.

Dichiarazioni dei redditi degli autonomi: proroga al 20 agostoDichiarazioni dei redditi degli autonomi: proroga al 20 agosto http://bit.ly/2v1tKE1 via @6sicuro

Proroga al 31 ottobre per il modello 770 e per le dichiarazioni IRAP

Lo stesso comunicato stampa del MEF annuncia un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ufficializzerà la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione di modello 770 dovuto dai sostituti d’imposta, dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di IRAP.

Luana Galanti

Ho una laurea specialistica in Consulenza e direzione aziendale e, da sempre, un legame indissolubile con le parole scritte. Le mie due anime – quella creativa e quella pragmatica – si confondono nel mio lavoro di web writer e business writer freelance.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*