Cassetto fiscale: cos’è, l’accesso e come funziona

Il cassetto fiscale è un servizio dell'Agenzia delle Entrate che permette di consultare online la propria posizione fiscale e tutti i dati relativi ad essa.

cassetto fiscale

Consultazione di dati anagrafici, patrimoniali e fiscali. Tutto questo e altro è disponibile per i contribuenti che accedono al proprio cassetto fiscale. Analogo servizio è previsto anche da INPS ed Equitalia.

Cassetto fiscale: cos’è

Il cassetto fiscale è un servizio fornito dall’Agenzia delle Entrate, che consente ai contribuenti di accedere online a tutte le informazioni fiscali che li riguardano. Nel dettaglio:

  • dati anagrafici;
  • dichiarazioni fiscali;
  • eventuali dati di condono e concordati;
  • dati dei rimborsi;
  • dati dei versamenti, sia quelli effettuati tramite modello F24 che quelli fatti con F23;
  • dati patrimoniali;
  • dati e informazioni relativi agli studi di settore;
  • informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies, il sistema di scambio dati per le partite IVA europee.

Il servizio è fruibile online, dunque direttamente da casa, per questo motivo sono necessari i dati di accesso, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Accesso cassetto fiscale

Per accedere al servizio occorre innanzitutto accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e andare in alto a destra, dove è indicato “Area riservata”, cliccare su “non sei ancora registrato?” e poi su registrazione a Fisconline. A questo punto si può chiedere il codice PIN che verrà rilasciato in due parti:

  • la prima direttamente al momento della registrazione;
  • la seconda, unitamente alla password per il primo accesso, mediante lettera cartacea.

Una volta in possesso di tutte le credenziali di accesso, sarà possibile entrare nel servizio per fare tutte le operazioni disponibili e consultare i propri dati. Il cassetto fiscale consente di gestire in autonomia tutti gli adempimenti fiscali dei contribuenti, ma la complessità degli stessi potrebbe rendere necessario l’intervento di un professionista.

Cassetto fiscale: la delega

Il servizio prevede, infatti, la possibilità di delegare uno o al massimo due intermediari in modo da concedere loro l’accesso al cassetto fiscale. La delega può avvenire in tre modi:

  • direttamente online, dal momento che il servizio prevede questa funzionalità;
  • consegnando la delega in formato pdf (con in più il pdf di un documento di identità) all’intermediario, che provvederà all’attivazione; in questo caso il contribuente riceverà via posta un codice di attivazione da consegnare al professionista incaricato;
  • presentando la delega fisicamente presso un ufficio delle Entrate.

Una volta attivata la delega, questa consentirà all’intermediario di agire sul cassetto fiscale del contribuente, occupandosi direttamente di tutti gli adempimenti.

Cassetto fiscale: cos'è, l'accesso e come funzionaCassetto fiscale: cos’è, l’accesso e come funziona http://bit.ly/2envHSU via @6sicuro

Cassetto fiscale Equitalia

Come per l’Agenzia delle Entrate, anche Equitalia consente di accedere online alla propria posizione e di poter usufruire dei servizi online.
In questo caso le modalità di accesso sono quattro, e il contribuente può scegliere quella per lui più rapida:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID. Un sistema che consente di ottenere l’identità digitale facendone richiesta ai gestori accreditati;
  • Fisconline. Si può dunque accedere con le credenziali ottenute per il cassetto fiscale, seguendo le istruzioni dei paragrafi precedenti;
  • PIN INPS. Si utilizza il PIN fornito per l’accesso alla propria situazione previdenziale;
  • Carta Nazionale dei Servizi. Si tratta della tessera sanitaria, quella azzurra. Per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione occorre seguire una procedura di attivazione e dotarsi anche di lettore di smart card e software di gestione.

L’accesso all’area riservata del sito di Equitalia consente di controllare la propria posizione debitoria, di pagare, di controllare lo stato delle rateizzazioni e delle relative richieste. Il tutto direttamente da casa.

Cassetto fiscale INPS

Completiamo la nostra carrellata sui servizi online della Pubblica Amministrazione, parlando del cassetto previdenziale. Si tratta di un servizio che consente di consultare online la propria posizione previdenziale, le gestioni alle quali si è o si è stati iscritti e la situazione dei pagamenti.

Per accedere al cassetto previdenziale è necessario dotarsi del PIN INPS. Per richiederlo bisogna accedere al portale INPS e cliccare su “il PIN online”, che si trova sulla destra. Poi “richiedi PIN”. A questo punto si attiva una procedura simile a quella vista per il cassetto fiscale, con una parte del PIN che viene rilasciata immediatamente e la seconda che viene inviata mediante posta ordinaria.

Una volta ottenute le credenziali si può navigare all’interno della propria posizione previdenziale e accedere a servizi come “La Mia Pensione” per il calcolo pensione online.

Michela Calculli

Dagli studi professionali tra Milano e Torino al blog personale, passando per un'esperienza televisiva che ha segnato la svolta. Tre grandi passioni: la scrittura, il fisco, la semplicità. Sempre in equilibrio tra famiglia e professione tra comunicazione e aggiornamento fiscale.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*