Rakuten TV: cos’è, come funziona, costi e dispositivi

Una internet TV votata ai lungometraggi ma che offre anche la visione di episodi e serie TV: scopri nel dettaglio la proposta di Rakuten TV, il suo funzionamento, il vasto catalogo e i prezzi.

rakuten tv

Hai mai visto un contenuto di Rakuten TV? Se sei un tifoso appassionato di calcio, e ti è capitato di seguire le gesta della grande squadra catalana, è probabile che tu abbia già sentito parlare di Rakuten e della sua TV streaming.

Cos’è Rakuten TV?

Si tratta di una piattaforma online per video on demand in streaming, nelle cui vene scorre il sangue spagnolo della ex Wuaki TV, ma che affonda le radici nelle lontane terre del Sol Levante.

Rakuten, per l’appunto, è il famoso gruppo giapponese proprietario di uno dei più grandi e-commerce al mondo, che è riuscito a conquistarsi il ruolo di sponsor ufficiale del Barcellona Futbol Club per questa stagione calcistica 2017/2018.

Lontani e teneri ricordi riportano alla mente i tempi in cui, per organizzare una serata cinema a casa con gli amici, era necessario passare prima da Blockbuster, scegliere un titolo che poteva essere di gradimento comune, sperare fosse disponibile e, finalmente, noleggiarlo. E se tutto andava bene, poi bisognava ricordarsi anche di restituire la pellicola.

Rakuten TV calca le orme del successo del noleggio dei film, portando il cinema a casa tua ma con un pizzico di comodità e di varietà in più rispetto ai metodi passati.

Come funziona Rakuten TV

Innanzitutto, anche se spesso Rakuten TV viene paragonata a servizi similari come Netflix, Infinity o Now TV, in realtà stiamo parlando di una piattaforma concettualmente diversa. Su Rakuten TV, infatti, è possibile scegliere tra due diversi sistemi di fruizione dei contenuti:

  1. Acquisto
  2. Noleggio

Non vi sono infatti costi di abbonamento mensile, come accade per i servizi sopra menzionati: Rakuten TV va intesa come una vera e propria libreria virtuale a consumo, alla quale poter accedere per scegliere il film o l’episodio che si desidera guardare in qualsiasi momento e su diversi dispositivi compatibili.

Premettendo che per vedere un contenuto della vasta raccolta di Rakuten TV è necessario accedere alla piattaforma stessa, i video acquistati saranno disponibili per sempre nel proprio account, mentre quelli noleggiati saranno visualizzabili ogni volta che si desidera ma entro un tempo limite di 48 ore.

Ciò vuol dire che è possibile guardare ovunque i contenuti scelti di Rakuten TV: basterà solo effettuare l’accesso con il proprio account per una riproduzione su un massimo di due dispositivi in contemporanea.

Per fare ciò, bisogna registrare un account sul sito ufficiale, impostando un nome utente ed una password necessaria all’accesso da tutti i tuoi dispositivi. Subito dopo, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione sarà ricevuto un messaggio contenente il link per confermare l’avvenuta registrazione: dopo averlo cliccato, potrai entrare nella tua area utente, e dalle impostazioni ti sarà possibile inserire i dati bancari per l’acquisto o il noleggio di contenuti.

Costi di Rakuten TV

Come già anticipato, non serve un abbonamento per usare Rakuten TV, ma in linea generale sul sito è possibile trovare contenuti per il noleggio a partire da 0,99 euro fino a un massimo di 4,99 euro, mentre per gli acquisti potresti sborsare tra gli 11,99 euro e i 13,99 euro.

Ma su Rakuten TV diventa facile anche usufruire di sconti, poiché è possibile approfittare di film ed episodi in offerta tenendo d’occhio la sezione “L’offerta della settimana -50%”. I metodi di pagamento accettati dalla piattaforma sono tra i più diffusi e sicuri, ovvero:

  • PayPal;
  • Visa;
  • Mastercard.
Rakuten TV: cos'è, come funziona, costi e dispositiviRakuten TV: cos’è, come funziona, costi e dispositivi http://bit.ly/2jvHp2I via @6sicuro

Caratteristiche tecniche del servizio

A questo punto ti starai di certo chiedendo in quale risoluzione vengono resi disponibili i video della piattaforma che ha inglobato la vecchia Wuaki TV: puoi scegliere tra contenuti con risoluzione standard, oppure in alta definizione (HD), ma potrai usufruire anche di Rakuten TV in 4K.

Grazie ad una recente e proficua partnership stretta tra il colosso giapponese e i coreani di Samsung, infatti, è possibile godere di contenuti in streaming con una risoluzione 4K HDR (3840 x 2160 pixel) sui dispositivi Samsung.

Inoltre, Rakuten TV offre tra le feature anche l’audio in Dolby 5.1, per un’esperienza davvero coinvolgente e (forse) senza pari.

In più, alcuni contenuti di Rakuten TV potranno essere scaricati sul proprio device, per poterli guardare offline in qualsiasi momento, anche senza la connessione a internet disponibile. Oppure, se sei connesso a internet con un pacchetto dati, in questo caso non dovrai preoccuparti del consumo: non verranno sprecati Giga inutili perché il video sarà già sul tuo dispositivo.

Come guardare Rakuten TV: i dispositivi

Puoi accedere al servizio da:

  • PC;
  • Mac;
  • Tablet;
  • iPad;
  • iPod;
  • Smartphone;
  • iPhone;
  • Console;
  • Smart TV;
  • Chromecast.

Sul sito di Rakuten TV, inoltre, si scopre che la connessione minima richiesta per usufruire di video in SD (Standard Definition) è di almeno 3 Mbps, che aumentano ad almeno 5 Mbps nel caso di contenuti in High Definition.

Potrai accedere a centinaia di titoli, scegliendo tra film più famosi o serie TV più in voga, o ancora cartoni e produzioni Disney per i più piccoli. Tra i tanti, nel catalogo sono presenti titoli come La bella e la bestia, Big Hero 6, Deadpool, Fast & Furious 8, Ted 2, Animali Fantastici e dove trovarli, Lucy, Io prima di te, ma anche Schindler’s list, Avatar, Il padrino, Matrix, oppure le saghe di Harry Potter, Hunger Games, o Breaking Bad.

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*