Chi non ricorda i gloriosi anni ’80, caratterizzati tra le altre cose dalla scoperta, da parte dei pubblicitari, di un nuovo modo di vendere i prodotti delle aziende che commissionavano loro un lavoro?
Lo spot pubblicitario diventa maestoso, dispendiosissimo, un piccolo film in cui l’unico obiettivo era quello di regalare un sogno ai potenziali clienti nel modo più originale possibile. La concorrenza era tanta e sempre di più, questo è vero, ma era tanta anche la mania del consumo: l’importante era avere quel prodotto/servizio all’ultimo grido, presentato negli schermi dei nostri televisori come “nuovo” e “migliore” rispetto a tutti gli altri.
Ma ecco che, ad acquisto effettuato, saltava fuori la verità: capitava non di rado di sentirsi ingannati perchè la promessa sibillata in tv si rivelava falsa, e ci ritrovavamo tra le mani qualcosa di scadente o comunque non proprio della qualità paventata. Ok, e dunque? A chi lo dico? Con chi mi lamento?
Il potere del consumatore, all’epoca, era poco proprio perchè i mezzi per dare voce al cliente finale erano rari, quando non inesistenti: potevamo lamentarci con il vicino di casa o mandare una lettera all’azienda stessa, ma era proprio questo il problema della comunicazione cosiddetta unidirezionale: le ditte, soprattutto quelle di grandi dimensioni come le multinazionali, dettavano legge e il profitto era sempre l’unico fine da percorrere.
Negli ultimi anni le cose sono (per fortuna) cambiate: l’avvento di internet, e in particolare dei social media, ha permesso a noi “comuni mortali” di dire la nostra, a di dirlo in modo gratuito, a chiunque e in qualunque momento.
Questo ha portato a un’evoluzione epocale nel mercato: adesso l’azienda che vuole emergere e fare la differenza cura maggiormente i suoi clienti, instaura un dialogo, ascolta le opinioni e migliora i suoi servizi in base ai suggerimenti di chi il prodotto o servizio lo ha provato veramente.
Il risultato è che la maggior parte delle persone, prima di fare un acquisto, cerca opinioni sul web. Bisogna riconoscere che è una conquista enorme.
Certo che sul web si può trovare di tutto, e non è escluso che aziende in concorrenza tra loro si facciano pure dei “dispetti”; ecco che per ovviare a questo aspetto e dare la possibilità di trovare opinioni affidabili e veritiere, nascono piattaforme come www.ekomi.it, che raccoglie, gestisce e pubblica opinioni autentiche di clienti che hanno già effetuato un acquisto.
Qui in 6sicuro abbiamo scelto questo servizio perchè ne abbiamo testato e apprezzato la trasparenza e la correttezza, e perchè ci teniamo a far sapere a chiunque voglia conoscerci chi siamo e come lavoriamo direttamente da chi ha più voce in capitolo: i clienti che ci hanno messo alla prova, soprattutto quelli che nel corso degli anni sono tornati soddisfatti a rinnovarci la loro fiducia. Cogliamo l’occasione per rivolgere a loro un sentito grazie.
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