Digital Marketing: il futuro per la tua azienda
Il marketing digitale rappresenta una fetta sempre più importante del budget marketing. Ogni tipo di attività deve prevedere una strategia adatta per colpire il proprio pubblico. Un’attività che però non si semplifica in “apro una pagina Facebook“, ma che si presenta con tantissime sfaccettature e caratteristiche.
Ho fatto due chiacchiere con Valentina Turchetti, organizzatrice dell’evento Marketing Business Summit del 25 e 26 novembre a Bologna.
Valentina Turchetti è Web Content Manager: si occupa di strategie e progetti operativi di Comunicazione Digitale, in particolare sui Social Media. Il suo lavoro si concentra sulla produzione e promozione di contenuti online. Valentina è autrice dell’e-book edito da Area51 Publishing: “Social Media Marketing: Strategie per costruire e gestire efficacemente la tua comunicazione sui Social Media”. |
Digital Marketing, argomento vastissimo, ma cosa non può mancare in un’azienda? |
|
Digital Marketing: se ne parla tanto, ma chi sa farlo bene? Avere visibilità, essere conosciuti, far percepire il proprio brand ad un certo livello qualitativo spesso è molto difficile e, quando ci riesci, sei visibile e soggetto a critiche e possibili crisi. Un’azienda deve strutturarsi in modo da avere un giusto equilibrio tra visibilità ed assistenza clienti. Se vendiamo un prodotto da 1.000€, il cliente si aspetta una certa assistenza e oggi abbiamo anche i mezzi per erogarla, come ad esempio i Social Media. Quale miglior canale, se non il Social appunto, per rispondere in modo tempestivo, semplice e diretto ai nostri clienti, attuali o potenziali? In generale, in un’azienda non dovrebbe mai mancare una mentalità digital: ciò significa essere consapevoli delle opportunità che il Web può offrire, delle risorse umane che sono necessarie, dei tempi e dei budget da predisporre per mirare la comunicazione al giusto target. Ma significa anche essere consci che il Digital Marketing, dato in mano a finti professionisti, può portare a un danno in termini di Reputation e non solo. |
Quali sono le opportunità lavorative nel mondo del digital marketing? |
|
Le opportunità lavorative sono molteplici: chi diventa SEO Specialist, chi E-Commerce Manager, chi Social Media Manager, giusto per fare qualche esempio. Il bello del Web è che offre la possibilità a chi è appassionato, curioso, studioso di cimentarsi in prima persona anche su progetti personali per testare le proprie conoscenze ed accrescere le proprie competenze. Due elementi sono però fondamentali: la serietà e la professionalità. Per diventare un professionista del Web, infatti, servono esperienze sul campo, spirito di sacrificio e duro lavoro. Non ci si improvvisa Specialisti del Web dall’oggi al domani! |
Per un neofita, da dove suggerisci di iniziare? |
|
Molti dicono che solo l’esperienza è utile… Ed è certamente vero! Ma come dico sempre io “non si nasce imparati”. Se per diventare ingegnere, meccanico, dottore devi studiare, perché per fare discipline legate al mondo del web non dovresti farlo? Esistono tantissimi libri da cui iniziare che spaziano dal Web marketing, all’e-mail marketing, al content marketing fino alla SEO e all’ADV Online! Poi esistono numerosi blog, soprattutto straniere, grazie cui tenersi perennemente aggiornati. |
A novembre ci sarà la prima edizione di Marketing Business Summit, ce lo racconti un po’? |
|
L’idea del Marketing Business Summit è nata qualche mese fa con l’intento di creare un evento che racchiudesse professionisti sia di importanti aziende che di prestigiose web agency.
Un evento cui partecipare per capire come i migliori professionisti del Web adottano strategie e tecniche Digital per aumentare il proprio Business Online. Insomma saranno due giorni intensi, durante i quali potremo apprendere tanti consigli, spunti e casi pratici da applicare al nostro business online. |
Marketing Business Summit: il tuo codice sconto
I lettori del blog di 6sicuro hanno in esclusiva 10 euro di sconto sul biglietto del Marketing Business Summit che si terrà il 25 e il 26 novembre a Bologna.
Ah, ci sarò anche io come relatore quindi è d’obbligo non mancare!
Lascia un commento