Fisco su Facebook: la pagina dell’Agenzia delle Entrate
La pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate esordisce così:
“Benvenuti nella nostra pagina ufficiale Facebook! Qui troverete info e aggiornamenti su novità fiscali e iniziative di servizio dell’Agenzia. Ma non è tutto: insieme alla pagina apriamo uno sportello social di prima informazione sul canone tv, attraverso Messenger. Una nuova finestra di dialogo con la quale ci mettiamo in gioco per essere sempre di più dalla parte dei cittadini. Se avete dubbi sul canone tv, non esitate a scriverci un messaggio privato. #EntrateinContatto”.
È dunque il canone RAI in bolletta il punto di partenza di questa nuova iniziativa volta ad avvicinare il contribuente al Fisco nel nome della chiarezza. Ma presto nella chat attivata dalle Entrate si potranno porre anche quesiti riguardanti altre tematiche fiscali.
Fisco su Facebook: come funziona?
Il dialogo diretto con il Fisco può essere attivato tramite la messaggistica privata di Facebook. Il personale dell’Agenzia delle Entrate, quindi, non risponde alle domande formulate “in chiaro” ma invita i contribuenti ad attivare una chat privata. La risposta dovrebbe arrivare entro le successive 24 ore, a meno che non si tratti di casi molto complessi, che meritano un approfondimento, per i quali il Fisco si riserva un intervallo di tempo più lungo, pari a 5 giorni.
Nel comunicato dell’Agenzia delle Entrate viene posta una articolare attenzione sulla privacy:
“L’Agenzia non richiederà alcun dato personale, ma si limiterà a rispondere a dubbi e aiutare i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulla piattaforma Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi. Le informazioni scambiate non saranno utilizzate per altri scopi, ma serviranno solo per aiutare e indirizzare i contribuenti nella soluzione dei loro quesiti.”
Ricordiamo che le Entrate sono già presenti su altri due canali social: Twitter e YouTube.
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