Energia elettrica: 9 italiani su 10 non sanno leggere la bolletta

Hai mai avuto difficolta a comprendere tutte le voci della fattura dell'energia elettrica? Una ricerca rivela dati interessanti sul comportamento degli italiani di fronte alla bolletta della luce.

energia elettrica

Uno studio rivela che sono pochissimi gli utenti che comprendono del tutto le fatture dell’energia elettrica. Le bollette sono complesse e per capirle del tutto servirebbe molto tempo.

Energia elettrica: conosci bene la bolletta?

Presti sempre la giusta attenzione alla lettura della bolletta della luce? Prendi il giusto tempo per analizzare tutte le voci e, soprattutto, le conosci tutte a fondo?

Di recente è stata pubblicata una ricerca, commissionata dal Gruppo Estra e condotta da Lorien Consulting, sul comportamento degli italiani di fronte alla bolletta della luce. Forse stai già pensando a cosa fai tu quando scarti la busta della fattura o apri la mail… Non preoccuparti, se controlli al volo giusto la cifra da pagare, sei in buona compagnia.

La ricerca ha svelato una dato molto significativo. Solo un italiano su 10 sa leggere la fattura dell’elettricità o del gas. Il 12%, per l’esattezza. L’utente medio apre le bollette, questo sì, ma non ne conosce le voci o le conosce poco.

Energia elettrica: i nuovi contatori Energia elettrica: i nuovi contatori “smart” http://bit.ly/2uqq4vv via @6sicuro

Italiani e bolletta della luce: i numeri dell’indagine

La ricerca ha messo in luce altri dati interessanti. Vediamone alcuni:

  • il 59% degli italiani controlla sempre le proprie bollette quando le riceve;
  • il 40% sa indicare l’importo esatto della bolletta della luce;
  • solo il 28% conosce i costi di quella del gas;
  • il 59% degli italiani dichiara di conoscere la differenza tra costi fissi (imposte) e costi variabili (valore unitario per utilizzo effettivo).

Confronta tariffe luce

Quanti italiani credono che le imposte sulle bollette dovrebbero essere ridotte? Due su tre. E il 14% ritiene che il peso dei costi fissi sia necessario per conservare il welfare nel nostro paese.

Il 90% dei nostri connazionali ha fiducia nell’efficientamnto energetico per ridurre i costi della fattura dell’energia elettrica.

Un’ultima curiosità: secondo uno studio di Nomisma Energia, sono necessari 9 minuti per leggere l’intera fattura dell’energia elettrica. Se ti sembra molto tempo, visto che gli impegni di una giornata sono innumerevoli, ascolta qui: per comprenderla appieno potrebbero servire alcune ore!

Una bolletta riferita al mercato libero dell’energia contiene ben 179 cifre. Per ciascuna di queste va capito a cosa sia riferita e come è stata determinata.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*