Energia elettrica green: Scozia nazione da record

In Scozia l'energia elettrica prodotta dal vento può soddisfare tutte le abitazioni della nazione. I primi sei mesi del 2017 sono da record.

energia elettrica

L’energia elettrica prodotta in Scozia da fonti rinnovabili è sufficiente a soddisfare il fabbisogno di tutte le abitazioni della nazione. WWF Scozia ha manifestato grande soddisfazione per il risultato raggiunto grazie all’eolico.

Energia elettrica eolica: Scozia da primato

Quando si pensa al “paese verde” viene in mente l’Irlanda e le sue vaste distese di prati e pascoli. Pure la Scozia vanta meravigliosi manti erbosi, ma da oggi può fregiarsi del titolo di nazione “green” anche per altri meriti. Le strutture eoliche disseminate sul territorio scozzese hanno generato energia elettrica per 1,09 milioni di megawattora nel solo mese di giugno.

L’azione delle pale eoliche, messe in moto dai venti sostenuti del nord della Gran Bretagna, ha immesso nella rete nazionale una quantità d’energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno di circa 3 milioni di case, dunque il 118% delle abitazioni della Scozia.

Energia elettrica green: Scozia nazione da recordEnergia elettrica green: Scozia nazione da record http://bit.ly/2viC6Hn via @6sicuro

Il dato, davvero incoraggiante, è emerso da un’elaborazione del WWF Scozia sulla base dei dati di WeatherEnergy. Il World Wide Fund of Nature scozzese diffonde altre cifre entusiasmanti riguardo i primi sei mesi di quest’anno. Si parla di 6,63 milioni di megawattora di energia elettrica generata dall’eolico. In questo caso sarebbero più di 3 milioni le abitazioni a potersi alimentare di energia prodotta da un fonte del tutto green: il vento.

La soddisfazione del WWF

Come abbiamo visto, il primo semestre 2017 è stato da record per ciò che riguarda l’eolico in Scozia, che avrebbe potuto soddisfare i consumi del 124% delle case scozzesi.

Confronta tariffe luce

E oltre al segnale davvero promettente che viene lanciato in tema di energie rinnovabili, c’è stato un giovamento tangibile per l’ambiente. Ne ha parlato il direttore del WWF Scozia Sam Gardner:

“I primi sei mesi dell’anno sono stati incredibili per le energie rinnovabili. Le turbine eoliche da sole hanno contribuito a garantire che milioni di tonnellate di emissioni di CO2 fossero evitate”.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*