Qual è il miglior hard disk esterno 1TB del 2017?

Cosa cerchi in un hard disk esterno? Affidabilità, convenienza, sicurezza nell'archiviare i dati? Ecco tutti i modelli da 1TB che devi prendere in considerazione.

miglior hard disk esterno 1TB

Hai bisogno del miglior hard disk esterno 1TB, quindi cerchi qualcosa di specifico. Ad esempio un archivio personale, un luogo sicuro per conservare i documenti di una PMI, le cartelle digitali per conservare le immagini e i video più importanti della tua passione fotografica. Anche perché 1 terabyte di spazio è significativo.

Pensaci, cosa puoi fare con 1.000 gigabyte di spazio? Puoi organizzare sicuramente tutti i documenti di testo di un’impresa, puoi gestire con facilità (e per anni) i PDF della contabilità e delle fatture. Ti piace registrare video? Un archivio digitale di queste dimensioni diventa indispensabile per avere una sicurezza in più.

Se lavori con i file di grandi dimensioni, soprattutto visual, è indispensabile avere uno strumento del genere. Anche se il cloud ha sostituito in parte questi accessori (lo spazio offerto da Dropbox e Google Drive è decisivo per chi lavora online) fa sempre comodo avere un luogo fisico per tutelare i documenti più importanti. Ecco perché sei alla ricerca del miglior hard disk esterno 1TB.

Come scegliere un hard disk esterno

Gli hard disk esterni sono acquistabili a un prezzo molto vantaggioso, ma bisogna sempre valutare quali siano le caratteristiche principali, per non incorrere in una scelta che ti potrebbe fare pentire del tuo acquisto. Vediamo allora quali sono le peculiarità da prendere in esame per una spesa intelligente.

Interfaccia

Questo aspetto non è altro che la possibilità di collegamento tra l’hard disk esterno e il PC, o altre periferiche, che vengono messe in comunicazione grazie all’interfaccia USB. Questo tipo di collegamento è presente nella gran parte dei dispositivi con interfaccia USB 2.0.

I modelli più recenti, invece, dispongono di un’interfaccia USB 3.0 che risulta più veloce della precedente. Otterrai un trasferimento più rapido dei dati e si presta idealmente per chi lavora con file di grandi dimensioni.

Design

Il design dell’hard disk esterno è, per molte persone, fondamentale quanto la performance. In generale, l’hard disk esterno è progettato per essere pratico, comodo, durevole, compatto e leggero. Il design rappresenta, più che altro, un piacere soggettivo e non è legato minimamente alla sua performance.

Scegli un hard disk esterno efficiente, con la consapevolezza delle prestazioni e non solo per un fatto estetico che, a dirla tutta, non ha alcun influenza sul funzionamento.

Alimentazione

L’hard disk esterno può essere autoalimentato con la semplice connessione al PC, oppure può essere dotato di alimentazione esterna che richiede un collegamento alla presa elettrica.

Rivestimento

Il meccanismo che regola il funzionamento dell’hard disk esterno è estremamente delicato e necessita di una protezione resistente che attutisca gli urti. Talvolta il materiale di rivestimento può incidere sensibilmente sul costo dell’hard disk esterno, ma l’importanza dei tuoi dati non ha uguali e dovrai quindi scendere ad un compromesso tra la solidità del tuo nuovo dispositivo e il suo peso.

Sicurezza

Gli hard disk esterni sono dei dispositivi mobili molto suscettibili al furto. Pertanto, se pensi di utilizzare l’hard disk esterno fuori dall’ambiente domestico, accertati che questo sia dotato di criptaggio di dati e protezione con password.

Essendo questa una caratteristica aggiuntiva dei modelli più avanzati, noterai sicuramente una lievitazione di prezzo che, però, ti permetterà di stare tranquillo e non temere la perdita dei tuoi dati.

Assistenza e supporto

I migliori hard disk esterni vengono venduti con opzioni di assistenza e supporto direttamente dal produttore. Fondamentale è la garanzia di ogni dispositivo che protegge da difetti di produzione.

Velocità, dimensioni e capacità

La dimensione dell’hard disk esterno è indicato con il diametro del disco a rotazione misurato in pollici. Al momento attuale, gli standard consigliati da prendere in considerazione sono essenzialmente due: 3,5”, dal volume consistente e indicato principalmente per la resistenza e l’utilizzo su scrivania, e 2,5” che sono più leggeri e pratici e si adattano a un facile trasporto.

La velocità dell’hard disk esterno è direttamente proporzionabile all’interfaccia che abbiamo analizzato poco fa: un dispositivo con interfaccia più alta comporterà una maggiore prestazione a livello di utilizzo e trasferimento di dati.

Pertanto, lo standard USB 3.0 (con un trasferimento di 625 MB al secondo) è l’evoluzione dell’USB 2.0 (con un trasferimento di 480 MB al secondo) e rappresenta sicuramente il parametro su cui ti consigliamo di concentrare la tua attenzione.

Per non parlare poi dello standard 3.1, uscito di recente in commercio grazie all’implementazione in notebook, hard disk, unità SSD da parte di molti produttori.

Il miglior hard disk esterno

Dopo aver esaminato le qualità che non devono mancare in un hard disk esterno, procediamo con la recensione dei modelli migliori presenti in commercio.

Come ho specificato anche in altri casi, la lista che stai per leggere non è rappresentativa e non è un elemento definitivo. Questo significa che quelli che vedi non sono i migliori hard disk in assoluto, ma è solo la mia opinione personale. Puoi sempre aggiungere la tua esperienza nei commenti. I prezzi potrebbero subire variazioni in base al mercato.

Adata HDD Esterno da 1 TB

4%
Adata HDD Esterno da 1 TB, 2.5'', USB 3.0, Multicolore...
  • AHD710-1TU3-CBK
  • Capacità hard disk: 1TB; Interfaccia hard disk: USB 3.0
  • Colore: Nero
  • Larghezza 9,9 cm; Profondità 13,2 cm; Altezza: 2.15 cm Cavi inclusi: USB

Un hard disk economico e capiente, con i terabyte di spazio per organizzare i tuoi dati più preziosi. Tra l’altro ha anche un design interessante, perfetto per gli uffici che hanno un occhio di riguardo nei confronti del colore e delle linee. Le porte USB 3.0 danno massima compatibilità a questo hard disk che vuole diventare un punto di riferimento per chi cerca un oggetto leggero e affidabile.

Toshiba Canvio Basic

21%
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero...
  • L'archiviazione ad alta velocità diventa semplice
  • Requisiti di sistema: Windows 10 / Windows 8.1 / Windows 8 / Windows 7, CPU con 750 MHz o più veloce, 10MB spazio su hard disk, 256MB memoria di sistema, una porta libera USB 3.0 o USB 2.0
  • File system: NTFS (MS Windows) *Può essere ri-formattato per il file system HFS + per la piena compatibilità Mac.

Per Amazon questo è il prodotto più venduto della sua categoria. Quindi è di buon diritto inserito tra i migliori hard disk 1Tb. Ma qual è il segreto di questo spazio di archiviazione? Forse la combinazione vincente è questa: peso ridotto (solo 259 grammi), dimensioni facili per chi viaggia spesso, massima compatibilità con i sistemi operativi e velocità di trasferimento dati.

Transcend StoreJet 25M3

30%
Transcend StoreJet 25M3 Hard Disk portatile, 2.5", USB3.1/3.0, 1 TB, Grigio/Verde...
  • SuperSpeed USB 3.1 Gen 1 / USB 3.0 e compatibile con USB 2.0
  • Case esterno in gomma
  • Tasto One Touch Auto-Backup
  • Tasto di accensione e spegnimento
  • Download gratuito dei software Transcend Elite e RecoveRX

Il design moderno con una linea di colore non deve trarre in inganno: se cerchi tra i migliori hard disk esterni 1TB sei in buone mani. In primo luogo perché il sistema SuperSpeed USB 3.0 è compatibile con USB 2.0, poi c’è il backup programmabile grazie al programma che viene fornito al momento dell’acquisto. E il pulsante che esegue il salvataggio sul computer al quale sei collegato.

LaCie Rugged Mini Hard Disk

LaCie 301558 Rugged MINI Hard disk Esterno, Arancione/Grigio,1TB...
  • HDD portatile con design caratteristico, colore: Arancione, dimensioni ridotte
  • Antiurto, impermeabile e resistente alla pressione
  • Protezione con password; 40% di risparmio energetico
  • USB 3.0: fino a 4 volte più veloce di una USB 2.0

Estetica interessante per questo hard disk esterno da 1 terabyte ma disponibile anche con altre soluzioni di spazio. Tipo 2 terabyte per i più esigenti ma anche 500 gigabyte. La sicurezza è un fattore decisivo per scegliere questo supporto: la password protegge l’accesso ai file e il materiale antiurto mette al riparo i tuoi dati. Senza dimenticare l’USB 3.0 che rende tutto più veloce.

Qual è il miglior hard disk esterno 1TB del 2017?Qual è il miglior hard disk esterno 1TB del 2017? http://bit.ly/2rqbZxv via @6sicuro

Seagate Maxtor STSHX M3

12%
Maxtor STSHX-M101TCBM HDD Esterno 2,5, 1TB, Nero...
  • USB 3.0/3.5" Formfactor
  • Protezione SafetyKey
  • Auto Backup

Un altro hard disk esterno da 1 terabyte con USB 3.0 di 2.5 pollici che attira l’attenzione di tutti. Di chi cerca un supporto funzionale, efficace nel suo lavoro di organizzazione dei file, ma anche di chi vuole un oggetto dal design interessante. Il rapporto di qualità prezzo di questo hard disk plug & play (quindi senza particolari esigenze di installazione) è molto vantaggioso.

Maxtor STSHX da 1TB

9%
Samsung STSHX-M101TCB, 1TB Slimline Portable Hard Drive - Black Ex Samsung...
  • Capacità hard disk 1000 GB
  • Interfaccia hard disk: USB 3.0 (3.1 Gen 1) Type-A
  • Sistema operativo Windows supportato da Windows 7 a Windows 10, tutte le versioni
  • Compatibilità sistema operativo MacMac OS X 10.4 Tiger, Mac OS X 10.5 Leopard, Mac OS X 10.6 Snow Leopard, Mac OS X 10.7 Lion, Mac OS X 10.8 Mountain Lion, Mac OS X 10.9 Mavericks

Simile al precedente dal un punto di vista estetico, con un nero dalle tonalità differenti che crea un effetto a scacchiera, questo hard disk da 2.5 pollici permette di archiviare tutto con la massima sicurezza possibile. Non è un passaggio lasciato al caso: qui puoi contare su Protezione SafetyKey, Auto Backup e una qualità degna di nota. Il tutto con un peso di 150 grammi.

LaCie Porsche Design

LaCie 302000 1TB Porsche Design Mobile Drive USB 3.0 | USB 2.0...
  • Struttura in alluminio di soli 3 millimetri per mantenere i dati saldamente protetti
  • Design elegante e sofisticato
  • Software di backup automatico e compatibilità "Time Machine®"
  • Compatibile con PC e Mac

In molte classifiche questo modello viene indicato come l’hard disk più elegante. O comunque il più raffinato della categoria. Non a caso porta il nome della Porsche nel nome. Ma non lasciarti ingannare: le attenzioni lasciate all’estetica sono pari a quelle che consentono a questo hard disk esterno di diventare una risorsa insostituibile. Le dimensioni? Disponibile fino a 8 terabyte.

WD Elements HD Portabile

Una scelta perfetta per chi non ha molte esigenze in termini di design, ma preferisce avere un hard disk che funziona. Che archivia i dati con velocità e semplicità. E che sia capace di archiviare tutto ciò che ti serve per lavoro e per il tempo libero. Peso minimo, dimensioni ridotte e semplicità d’uso fanno del WD Elements un prodotto perfetto per chi ama la praticità.

Buffalo MiniStation Safe

Buffalo Ministation AIR HardDisk...
  • BUFFALO MiniStation Safe - Festplatte - 1 TB - extern ( tragbar ) - USB 3.0 - Rot

Da inserire sicuramente tra le soluzioni utili. I miglior hard disk esterni 1TB hanno bisogno di un oggetto del genere: eleganti come pochi, con un case in alluminio e i bordi arrotondati che rendono tutto più interessante alla vista. Senza dimenticare il tatto. La compatibilità con i sistemi operativi Windows e Apple è massima, e il prezzo non è eccessivo.

Seagate Backup Plus Slim 1TB

22%
Seagate STDR1000201 Backup Plus Slim Hard-disk esterno, portatile, 1TB, 2.5", Argento...
  • Condivisione di file tra computer Windows e Mac.
  • Proteggete i vostri dati con backup facili e flessibili
  • Eseguire il backup dei dispositivi mobili con la Free Seagate Backup mobile app.

Hard disk esterno che permette la condivisione di file tra Mac e Windows, protegge i dati in modo sicuro e affidabile grazie a backup semplici e flessibili, 2 anni di garanzia e protezione aggiunta, possibile archiviazione di file fino a 200 GB su Microsoft Onedrive Cloud.

Il tuo miglior hard disk esterno 1TB

Non esiste, chiaramente, un hard disk esterno più o meno valido in assoluto. Tutto dipende da tanti fattori e spesso anche da elementi estetici. Ma parliamoci chiaro: un supporto per archiviare deve essere affidabile e veloce nel trasferimento. Sei d’accordo? Qual è secondo te, il miglior hard disk esterno 1TB? E quali sono i fattori che ti hanno influenzato?

Riccardo Esposito

Sono un webwriter freelance, aiuto le aziende e gli imprenditori a comunicare online. Mi occupo di nuove tecnologie, social media, scrittura online. Il mio motto? Il mio regno per un post.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*