Ereader: i migliori 10 modelli a confronto

L’ereader, il lettore di libri digitali, è la tua libreria in miniatura: scegli i titoli da acquistare e caricali direttamente sul tuo dispositivo per una lettura spensierata e rilassante!

ereader

Sei un amante della lettura e tante volte hai dovuto sacrificare la tua passione a causa della quantità di libri da mettere in borsa o in valigia? Dovresti considerare la lettura digitale dei libri, o altri contenuti, che di solito leggi in formato cartaceo.

I dispositivi Ereader, o ebook reader, letteralmente “lettori di libri digitali”, permettono di leggere i formati digitali dei testi. Inoltre puoi accedere alle piattaforme online dove scaricare innumerevoli libri per alimentare la sete di lettura.

Inoltre se leggi i formati digitali aiuti a preservare gli alberi, ci avevi mai pensato?

Ereader: come sceglierlo

L’Ereader è un prodotto innovativo nel mercato dell’elettronica e della tecnologia il cui acquisto deve essere ben ponderato. Quali elementi sono quindi da considerare prima di acquistare un Ereader?

Tecnologia e-ink: i display degli Ereader sono basati su una tecnologia elettronica di inchiostro. Questa tecnologia si è evoluta dal primo prototipo di Ereader. La migliore è la E-ink Regal che assicura un netto contrasto dei caratteri nella pagina e previene l’effetto “ghosting”, che si verifica quando si gira pagina alcuni elementi rimangono impressi sullo schermo.

Dimensioni: la grandezza media di un Ereader è di 6 pollici che rappresenta, tra l’altro, la dimensione ideale per la lettura di un libro. Se, oltre ai libri, hai bisogno di leggere altri documenti più complessi (come i file in .pdf) meglio optare per un tablet che ti permette di visualizzare questi file anche a colori.

Illuminazione: le versioni di base degli Ereader non dispongono di illuminazione, offrendo anche un prezzo vantaggioso che potrebbe rappresentare tuttavia uno specchietto per le allodole. Durante la lettura, infatti, la vista potrebbe stancarsi a causa della scarsa luminosità e potrebbe essere necessario un supporto luminoso per evitare questo spiacevole inconveniente.

Connessione internet: alcune versioni non dispongono di connessione alla rete wireless, tanto meno alla rete dei vari operatori. Un Ereader economico difficilmente avrà queste qualità e, di conseguenza, dovrai scaricare i libri sul tuo pc prima di trasferirli direttamente sul tuo dispositivo.

Memoria interna e impermeabilità: molto spesso la memoria interna non è sufficiente per la quantità di libri che vorresti caricare nel dispositivo. Gran parte dei modelli danno la possibilità di estendere la memoria interna con schede microSD che permettono di ampliare il numero dei file da caricare.

Un altro elemento da non sottovalutare, ma che dipende prettamente dai gusti e dalle abitudini di ognuno di noi, riguarda l’impermeabilità. Se ti piace leggere i libri nella vasca da bagno o al mare, dovrai pensare di acquistare un Ereader con materiali resistenti all’acqua.

Kindle

Kindle offre l’esclusivo vantaggio di poter accedere direttamente alla vasta libreria di Amazon, anche tramite da computer, tablet o smartphone.

Un altro vantaggio è il cosiddetto Kindle Unlimited, ovvero un abbonamento dal costo molto accessibile (9,99 Euro al mese), che consente di avere a disposizione a 20.000 libri in lingua italiana e a 1 milione di titoli in lingua originale, senza alcuna limitazione.

Grazie all’enorme successo ottenuto, Kindle ha persino sviluppato delle varianti per andare incontro alle crescenti esigenze dei lettori moderni.

Kindle Touch

Questa versione è la più semplice e basilare, consigliata a chi si avvicina al mondo degli Ereader per la prima volta. Leggero e con una memoria di 4 GB, ha una batteria che permette un’autonomia di diverse settimane ma funziona solamente con le connessioni Wi-Fi. E’ il primo dispositivo con supporto audio Bluetooth che ne permette l’utilizzo alle persone ipovedenti o non vedenti le quali usufruiscono della narrazione a voce.

E-reader Kindle, schermo touch da 6" (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Nero) - Con offerte speciali...
  • Kindle è più sottile e leggero rispetto ai Kindle della generazione precedente. Ora disponibile nei colori bianco o nero
  • Schermo touch che permette di leggere come sulla carta stampata
  • A differenza dei tablet, lo schermo è senza riflessi anche alla luce diretta del sole
  • La batteria dura settimane, non ore
  • Immergiti nella trama senza distrazioni quali email e notifiche

Kindle Paperwhite

Versione avanzata rispetto al Touch, il Paperwhite si caratterizza per la presenza della luce incorporata che permette di leggere anche al buio, senza alcun sforzo o fastidio per gli occhi. Disponibile nella versione con solo Wi-Fi o con supporto 3G con accesso diretto e gratuito ai servizi di Amazon.

23%
E-reader Kindle Paperwhite, schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi......
  • Schermo ad alta risoluzione da 300 ppi, la più alta su un e-reader, per leggere come su carta stampata
  • Ora disponibile con Bookerly, il nostro carattere esclusivo, creato per leggere comodamente e con facilità il testo in qualsiasi dimensione
  • Luce integrata regolabile per leggere di giorno e di notte
  • A differenza dei tablet, lo schermo è senza riflessi anche alla luce diretta del sole
  • Con una singola carica la batteria dura settimane, non ore

Kindle Voyage

Con la sua tecnologia avanzata, questa variante di Kindle dispone di illuminazione dello schermo regolabile con apposito sensore e tasti per sfogliare le pagine. Realizzato in materiale resistente e duraturo, questo Kindle è disponibile con tecnologia Wi-Fi e con supporto 3G a scelta dell’utente. Questo modello, sebbene sia più avanzato dal punto di vista tecnologico, presenta dei costi piuttosto elevati per cui viene spesso sconsigliato.

E-reader Kindle Voyage, schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione......
  • Schermo ad alta risoluzione da 300 ppi, si legge come fosse vera carta
  • VoltaPagina permette di girare pagina senza alzare un dito
  • Luce integrata a regolazione automatica per garantire la luminosità ideale, giorno e notte
  • La batteria dura settimane, non ore
  • Kindle Unlimited ti offre la possibilità di leggere quanto vuoi scegliendo tra oltre un milione di titoli. Provalo gratis per 30 giorni

Kindle Oasis

L’Oasis è l’ultimo nato in casa Kindle. Reso più maneggevole grazie all’impugnatura che consente di tenere il dispositivo con una sola mano e di sfogliare le pagine avanti e indietro con due appositi pulsanti, l’Oasis è un Ereader davvero di classe anche grazie alla custodia in pelle al cui interno si trova una batteria sostitutiva.

Questo prodotto gode di molte recensioni positive sul web, sebbene molti siano a richiedere caratteristiche aggiuntive quali, ad esempio, l’impermeabilità.

E-reader Kindle Oasis con custodia-caricatore in pelle nera, schermo da 6" ad alta risoluzione (300......
  • Il nostro Kindle più sottile e leggero, leggi comodamente per ore
  • Design ergonomico dotato di pulsanti, per cambiare pagina senza sforzo
  • Il dispositivo Kindle con maggiore autonomia. La custodia-caricatore in pelle inclusa può aumentare fino a mesi la durata della batteria
  • Scegli la custodia rimovibile nei colori nero, bordeaux o noce
  • Schermo da 300 ppi ad alta risoluzione per leggere come su carta stampata
Ereader: i migliori 10 modelli a confrontoEreader: i migliori 10 modelli a confronto http://bit.ly/2tFLLF5 via @6sicuro

Kobo

Se Kindle offre l’accesso diretto a Amazon, Kobo è invece l’Ereader collegato direttamente con l’assortimento di libri virtuali distribuiti dalla casa editrice Mondadori. Elaborato sulla base di dispositivi che consentono di leggere libri in formato elettronico, Kobo ha distribuito alcune versioni che sono delle evoluzioni rispetti alla variante di base. Quale Kobo scegliere e perché? Vediamo insieme i modelli disponibili in commercio e le relative caratteristiche.

Kobo Aura E-Reader 6" (USB 2.0, 4 GB, 1024 x 758 pollici), Versione 2, Colore Nero...
  • Peso articolo: 200 g
  • Capacità di memoria: 4 GB
  • Dimensioni schermo: 6 pollici
  • Vita media della batteria: 1460 ore

Kobo Touch

Versione di base dell’Ereader con funzionalità di base come connessione alla sola rete Wi-Fi. Leggero e salvaspazio, è dotato di memoria di 2 GB, ma estendibile grazie alle microSD. Grazie al prezzo economico, questo dispositivo è perfetto per chi ricerca la funzionalità essenziale dell’Ereader e non ha bisogno di ulteriori caratteristiche come, ad esempio, la retroilluminazione.

KOBO E-Reader Touch 2.0 Lettore e-book...
  • touchscreen da 6 pollici Pearl E Ink
  • 4GB di memoria, può contenere 3000 eBook
  • Formati supportati EPUB , PDF , MOBI , JPG , TXT e Adobe DRM
  • Dotato di Wi-Fi 802.11 b / g / n e Micro USB

Kobo Glo

Questa versione più avanzata presenta le caratteristiche di base unite ad altri comfort come la tecnologia ComfortLight che permette di leggere al buio. Supporta quasi tutti i formati di libri e fumetti digitali, ma prevede la sola connessione alle reti Wi-Fi.

Kobo Aura

Aura introduce i modelli più evoluti e con molteplici vantaggi dati dall’aumento della memoria fino a 4 GB, sempre estendibile grazie alle microSD. Disponibile nella versione di base o in quelle più evolute come Aura HD, che permette di scegliere il carattere di lettura del libro, e Aura H2O, che puoi utilizzare al mare o nella vasca da bagno grazie al materiale impermeabile.

Kobo Aura E-Reader 6" (USB 2.0, 4 GB, 1024 x 758 pollici), Versione 2, Colore Nero...
  • Peso articolo: 200 g
  • Capacità di memoria: 4 GB
  • Dimensioni schermo: 6 pollici
  • Vita media della batteria: 1460 ore

Sony

La casa di elettronica americana ha fatto il suo debutto anche nel mondo degli Ereader, realizzando dei prototipi i quali sono stati successivamente perfezionati per garantire il massimo della prestazione e del comfort.

Un ottimo modello è sicuramente il Sony PRS-T3 che presenta un display touchscreen ad alta risoluzione. La durata della batteria è di circa due settimane e la struttura non prevede l’integrazione di memorie esterne. Supporta qualunque tipo di file, ma non è in grado di riprodurre file audio e non è dotato di collegamento alle reti wireless.

Sony PRS-T3 Reader Schermo E-Ink Pearl 15,2 cm (6"), EPUB, Wi-Fi integrato, risoluzione 758 x 1024......
  • Custodia a scatto integrata, peso di appena 200 grammi, schermo E-ink ad alta risoluzione e ricarica rapida di tre minuti
  • Design leggero da 200 g (inclusa la custodia)
  • Display E-ink antiriflesso facile da leggere
  • Durata della batteria fino a 8 settimane
  • Cavo micro USB, guida rapida, Reader per PC / Reader per Mac (*3)

PocketBook

Questa società ucraina ha elaborato e distribuito nel mercato di tutto il mondo questo innovativo Ereader a inchiostro elettronico. Entrata in commercio con il modello base denominato Basic New, PocketBook si è evoluta notevolmente e ha introdotto il modello Touch che prevede le funzioni della versione di base alle quali sono state aggiunte la connettività Wi-Fi, la sintesi vocale e display touchscreen.

Pocketbook Touch 3 626 LUX Lettore e-book...
  • Il nuovo display E Ink Pearl HD consente di visualizzare testi a una risoluzione di 1.024 x 758 pixel, a 212 dpi
  • Lo schermo E Ink evita i riflessi dovuti alla luce solare e l'innovativa illuminazione anteriore a diodi permette di leggere comodamente anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Il corpo del nuovo PocketBook Touch Lux combina linee eleganti e accattivanti con materiali di alta qualità.
  • Pocketbook

Icarus inkBOOK

Icarus è l’azienda olandese che ha compiuto una svolta nel mondo degli Ereader. I dispositivi realizzati sono infatti dotati di sistema operativo Android.

Grazie a questa particolarità, che rende gli Ereader di Icarus un vero e proprio dispositivo “smart” simile ai tablet, è possibile navigare sul web, installare App diverse per una maggiore fruizione e comfort da parte dei consumatori. Uno dei modelli più ricercati e apprezzati è l’Icarus XL che presenta dimensioni accettabili per un comodo utilizzo, slot per microSD per estendere la memoria interna.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*