Miglior Aspiracenere del 2017: confronta modelli e prezzi

Vediamo come scegliere il miglior aspiracenere: un utile elettrodomestico da avere sempre in casa che ci permette di pulire rapidamente. Ecco modelli e prezzi.

miglior aspiracenere

Ceneri sparse dopo aver acceso e usato il caminetto, pulizia di una stufa a pellet, residui e detriti ovunque dopo aver usato il barbecue; piccoli problemi che oggi trovano un’ottima soluzione con l’acquisto di un aspiracenere. Basta dare una rapida occhiata in rete e troviamo davvero un’ampia gamma di questa tipologia di prodotti, da aziende di elettrodomestici più o meno note e presenti con validi prodotti sul mercato da anni.

È chiaro che prima di procedere all’ acquisto è bene farsi un’idea complessiva e dettagliata dei singoli aspiracenere disponibili ponderando le singole scelte sulle necessità delle proprie case.Anzitutto, è bene scegliere sempre degli aspiracenere maneggevoli, facilmente trasportabili e dal peso non eccessivo.

Miglior Aspiracenere: quali caratteristiche considerare

I componenti devo essere fatti tutti i materiali termo resistenti: sia che l’aspiracenere debba servire all’aspirazione di ceneri calde, che fredde. Il tubo è bene che sia flessibile: risulterà più maneggevole e più facile da sistemare dopo l’uso. Altro dato importante è la capienza del bidone; più cenere verrà prodotta, più capiente dovrà essere il vano.

Un aspiracenere di 14 litri sarà più economico, ma sarà utile solo nei casi in cui i detriti da raccogliere non sono in grandi quantità. Una volta vagliate le diverse opzioni si potrà scegliere il proprio aspiracenere anche sulla base delle categorie di prezzi. Vediamo qui i migliori, ad oggi, presenti.

Miglior Aspiracenere: i modelli da 25 a 60 euro

Con una spesa minima di circa 25 euro è già possibile acquistare un aspiracenere ad uso domestico. Si tratta di elettrodomestici in grado di aspirare solo ceneri fredde. La parte dove si vanno ad accumulare le ceneri è di dimensioni piuttosto ridotte (circa 14 litri) e quindi può essere utile, ad esempio, nei casi in cui venga utilizzato sporadicamente un camino. Consente comunque una pulizia rapida ed accurata, nonostante il prezzo contenuto.

Vigor Aspir: El 1200

Vigor Aspir-El 1200 Bidone Aspiracenere, 18 l, 1200 W...
  • Fusto in lamiera da 18 l
  • Tubo alluminio flessibile
  • Peso 4.1 kg

Tra questi prodotti i migliori risultano essere quelli di Vigor Aspir. Possiamo dare un occhio al modello Vigor Aspir El 1200 con bidone aspiracenere di 18 litri e una potenza di 1200 Watt ad un prezzo di circa 30/35 euro, oppure selezionare il fratello minore sempre Vigor Aspir ma con portata di 15 litri e un prezzo minimo di 25 euro.

Black e Decker BXVC20MDE

21%
BLACK & DECKER BXVC20MDE Aspiracenere Soffiatore Potenza 900 Watt...
  • Black+Decker BX20MD Aspiratore per le ceneri fredde di camini, stufe e barbecue Cerniere con aggancio/sgancio rapido per la pulizia del filtro e del fusto Fusto in lamiera verniciato Motore silenziato con doppio isolamento elettrico Filtro HEPA con protezione metallica Tuno in metallo Maniglia con avvolgi cavo elettrico Funzione soffiante
  • Dati tecnici Aria aspirata 28lt/s Depressione 150mbar Capacità fusto 20lt Potenza assorbita 900W Tipologia di filtro plissettato HEPA + protezione metallica Tensione 230V 50Hz Lunghezza cavo di alimentazione 2.5mt Diametro tubo 40mm Peso lordo 3.8kg

Un’altra azienda nota e specializzata anche nella produzione di aspiracenere è la Black e Decker, marchio americano secolare per tutti gli elettroutensili. La Balck e Decker propone il modello economico BXVC20MDE, stando sempre sui 30/35 euro. I componenti sono ottimi e ne viene garantita un’ottima durata.

Lavor: Lavor Ashley e Lavor Vac 20S

Tra i migliori aspiracenere per le categorie di prezzo più basse ci sono anche quelli della Lavor, sempre provvisti di un performante motore elettrico. Il Lavor Ashley è un buon prodotto, economico, capienza 14 litri, motore abbastanza silenzioso, buoni filtri per il passaggio dei residui di cenere. E’ sempre la Lavor a fornire aspiracenere con prezzo inferiore ai 50 euro e con bidoni di portata maggiore, come il Lavor Vac 20S.

Yamato Cinix

40%
Yamato Cinix Aspiracenere Elettrico, 15 L, 800W...
  • Funzione aspirazione e soffiaggio;
  • Potenza 800 watt; motore silenziato
  • Serbatoio inox 15 litri; Peso 3 Kg
  • In dotazione 1 tubo flex acciaio 1 m

Marchio meno noto, ma presente online, è il Yamato Cnix aspiracenere dal design ergonomico con un prezzo inferiore ai 40 euro. Generalmente questi piccoli elettrodomestici hanno solo la funzione di aspirare le ceneri. Funzionano esattamente come i tradizionali aspirapolvere, ma sono specifici per i rifiuti di cenere.

Se invece si sceglie per strumenti più complessi e multifunzionali allora si trovano, anche online, prodotti che coniugano insieme le funzioni di: aspiracenere, aspirapolvere, e aspiraliquidi.

Miglior Aspiracenere: confronta modelli e prezziMiglior Aspiracenere del 2017: confronta modelli e prezzi http://bit.ly/2qKinKR via @6sicuro

Miglior Aspiracenere: i modelli da 61 a 100 euro

Lavorwash 8.243.0024 Kombo

15%
LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1 Aspirapolvere, aspiracenere, aspiraliquidi, soffiatore LAVOR...
  • Pratico e maneggevole
  • Piccole dimensioni
  • Multiuso
  • Aspirapolveri, aspiraliquidi, aspiraceneri per camini, stufe e barbecue con scuotifiltro pneumatico - motore silenziato - doppio isolamento elettrico
  • 1200 w max (1000w) - 180 mbar - 30 l/s

Tra i primi dieci più performanti sul mercato non è possibile non citare il Lavorwash 8.243.0024 kombo 4 in 1 aspiracenere, aspirapolvere, aspiraliquidi e soffiatore. Un attrezzo davvero multiuso e tra i migliori un po’ per tutto: per camini, stufe, stufe a pellet, barbecue, ma anche per l’igiene domestica quotidiana.

Si tratta di un elettrodomestico a tutto tondo, di dimensioni non eccessive per le soluzioni offerte, ma comunque di un certo ingombro. Ha un bidone davvero ampio; stiamo parlando di 30 litri. Dotato di alcune accortezze come lo scuotifiltro pneumatico, un motore molto silenzioso e un doppio isolamento elettrico. La velocità e potenza di aspirazione è elevata e quindi è davvero al top per la pulizia di ingenti quantità di detriti.

Qualora si usi molto combustibile, come il legno, può essere un supporto necessario. Molto più spesso, infatti, le abitazioni vengono scaldate esclusivamente con stufe a pellet. Quest’ultimo è un ricavato dalla segatura essiccata e pertanto le polveri che vengono rilasciate sono abbondanti in contesti ampi.

In questi casi, spendere quasi 80/100 euro per un aspiracenere, tanto più se combinato ad altri elettroutensili, può valere veramente la pena. Vi sono comunque prodotti di prezzi inferiori.

Ribimex: Ceneto P

Basta prendere in considerazione il modello dell’azienda italiana Ribimex, il Ceneto P , dove a cifre più contenute si ha comunque uno tra i migliori aspiracenere sul mercato. Questo modello pare sia stato riconosciuto molto valido per l’aspirazione di schegge e residui di legno e quindi nei casi in cui si usi il pellet.

Lavor Ashley 900 e 800 watt

Tra i prodotti più acquistati e meglio recensiti troviamo anche l’aspiracenere  Ashley della Lavor con il modello 900 e 800 watt di potenza. I due modelli hanno solo una lieve differenza di potenza; ma pressoché si equivalgono. Possono essere efficacemente utilizzati anche per la pulizia di contesti lavorativi (uffici) soprattutto con pavimenti in moquettes dove questi prodotti funzionano benissimo. I 10 decibel del livello di rumorosità consento di usare “sileziosamente” l’aspiracenere.

 Ribimex Trend

aspiracenere modello "Trend"...
  • Motore 230 V~50 Hz - 950 W - Depressione 17 Kpa.
  • Filtro intercambiabile.
  • Dispositivo di pulizia del filtro integrato.
  • Bidone di raccolta 18 litri in acciaio trattato con impugnatura per il trasporto
  • Tubo flessibile in metallo 1,30 m + 20 cm lancia.

Oppure sui 50/60 euro è possibile acquistare il Trend con filtri intercambiabili e una più che buona impugnatura del bidone per un facile trasporto. Prodotto dalla Ribimex il Trend ha un dispositivo interno che permette la pulizia del filtro integrato; un’ottima soluzione per usarlo al meglio. Oltre, come detto, alla facilità di spostamento, il Trend è un aspiracenere dotato di lungo tubo flessibile (cm 130) e quindi può raggiungere angoli e spazi angusti.

Abbiamo qui passato in rassegna i prodotti migliori, sia per quel che concerne la storia delle aziende produttrici, specializzate e fortemente all’avanguardia in tutti i prodotti elettrici per la casa, sia anche considerando i giudizi ed i commenti sulle singole esperienze degli utenti che hanno scelto di avere a casa un aspiracenere.

È chiaro che si tratta di prodotti in continua evoluzione e senza dubbio i prodotti a modello kombo possono risultare i migliori perché uniscono in un unico strumento più elettrodomestici. Ma, si tratta di esigenze personali e di gestione delle proprie abitazioni.

È comunque utile restare ancorati ad aziende note in questi specifici settori e capire bene a priori il range dell proprie disponibilità di spesa,prima di acquistare l’elettroaspiracenere che fa per noi.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*