Macchina per popcorn: come sceglierla

Improvvisa voglia di popcorn? Si possono fare in pochi minuti a casa, da soli, grazie alla pratica macchina per popcorn. Scopriamo le migliori, e come funzionano, in questo articolo.

macchina per popcorn

La macchina per popcorn è un elettrodomestico accattivante da tenere nelle nostre cucine. In pochi minuti gli apparecchi moderni sono in grado di produrre dell’ottimo popcorn, gradito sia agli adulti che ai bambini, evitandoci di acquistare i popcorn in busta già pronti.

Macchina per popcorn come funziona

La macchina per popcorn sfrutta l’aria calda per far scoppiare i grani di mais e quindi non necessita di olio o burro per la loro preparazione. Se, però, si vuole avere il popcorn condito, è necessario acquistare una macchina che consenta l’aggiunta di ingredienti, altrimenti l’operazione andrà effettuata a freddo (ma il risultato non sarà altrettanto buono).

Macchina per popcorn, quali caratteristiche deve avere?

Quali caratteristiche deve avere una macchina per popcorn per invogliarci all’acquisto? La quantità di popcorn prodotta e i materiali con cui la macchina è prodotta sono sicuramente gli aspetti più importanti da tenere in considerazione prima di acquistare questo elettrodomestico.

Solitamente, le macchine per popcorn casalinghe hanno dimensioni contenute e permettono di preparare quantità ridotte di popcorn, oltre al fatto che sono solitamente costruite con materiali più “leggeri”, e quindi tenderanno a rompersi prima. Diverso, invece, il discorso per le macchine da popcorn di dimensioni più grandi, utilizzate per una produzione più elevata e costruite con materiali più resistenti.

Un altro criterio di scelta è l’aspetto estetico: alcune di queste macchine hanno uno stile retrò che le rendono particolarmente belle da esporre in cucina. E infine la presenza dell’agitatore: si tratta di uno strumento che devono avere le macchine che consentono di inserire dei condimenti durante la lavorazione. L’agitatore serve a ditribuire uniformemente il condimento su tutti i popcorn.

Macchina per popcorn: come sceglierlaMacchina per popcorn: come sceglierla http://bit.ly/2uVhBAc via @6sicuro

Macchina per popcorn professionale o casalinga? Il confronto

Vediamo quali sono le macchine attualmente in commercio e mettiamole a confronto:

Royal Catering RCPS-16E

Si tratta di una macchina per il popcorn che può essere considerata per “uso professionale”. È realizzata in acciaio inox, resistente e facile e veloce da pulire, oltre ad avere una capacità di 16 litri l’ora.

Ha l’illuminazione integrata e una resistenza di 1,6 kW che le consente di raggiunge velocemente la giusta temperatura. Inoltre, ha il fondo riscaldato, grazie al quale sarà possibile conservare il prodotto anche per periodi di tempo prolungati. Non ha la funzionalità per aggiungere i condimenti.

Royal Catering - RCPS-16E - Macchina per popcorn - tettuccio rosso - 1600 W - 8 oz - 16 L/h -......
  • per un utilizzo professionale nel settore della gastronomia - armature en inox
  • capacità di 16 litri all'ora - Illuminazione integrata
  • voltage 220 V - resistenza efficiente con potenza di 1,6 kW
  • vasca con superficie anti-aderente - fondo riscaldato
  • Dimensioni (LxPxA) 56 x 42 x 76 cm - Peso 21,90 kg - Dimensioni di spedizione (LxPxA) 60 x 46 x 82 cm - Peso di spedizione 24,60 kg

Klarstein Volcano

La linea anni ’50 di questa macchina ha entusiasmato moltissimi acquirenti. Si tratta di una macchina semi professionale, in grado di produrre grandi quantità di popcorn e di introdurre i condimenti (olio, burro e persino caramello), poiché dotata di agitatore.

Nella confezione sono presenti ciotola, due misurini, pentola in acciaio inox e un manuale pratico e completo (ma non in italiano).
Purtroppo è stato fatto largo uso della plastica a scapito dell’acciaio inox, e questo la rende più fragile e a rischio rotture nel tempo.

27%
Klarstein Volcano macchina popcorn in design retró (300W, popcorn dolce e salato, design vintage,......
  • La macchina per popcorn Volcano di Klarstein prapara i popcorn con il metodo tradizionale per popcorn gustosi, caldi e freschi come quelli veduti al cinema anche a casa.
  • Dal design anni 50 in vernice rossa, questa macchina per popcorn di Klarstein dopo un breve riscaldamento e con la sola aggiunta di un pò d'olio e un cucchiaio di mais produrrà favolosi e profumati popcorn, ideali per una serata tra amici.
  • Il design retrò anni 50 della Klarstein, dotato di illuminazione interna, trasforma questo dispositivo in un magnifico oggetto decorativo oltre che funzionale. Il colore rosso acceso con ornamenti d'argento e le finestre e porta in plexiglass trasformeranno la vostra casa in un vero e proprio cinema.
  • Dopo qualche istante di lavorazione, i primi fiocchi di popcorn caramellati iniziano a saltare fuori dalla vasca, pronti per essere gustati. La produzione oraria è di circa 60 litri all'ora. Se necessario, la pentola in acciaio inossidabile può essere ribaltata e svuotata. Facile e agevole da pulire grazie alla pentola ribaltabile.
  • La macchina per popcorn di Klarstein prepara pop corn dolci e salati. Il contenitore in acciaio inox ha un sistema di riscaldamento integrato e agitatore. La ciotola e un misurino sono inclusi. Con fori di ventilazione laterali. La stabilità del dispositivo è data dai piedini in gomma antiscivolo.

Princess Popcorn Maker 01.292985.01.001

È tra le macchine più vendute online. Ha dimensioni ridotte, pesa solo 1 kg e in soli 3 minuti è in grado di preparare una ciotola di popcorn. Non ha bisogno di grassi per cuocere i popcorn (se si vuole, li si possono aggiungere al termine della cottura) ed è particolarmente economica.

Di contro, dopo aver ottenuto una ciotola di popcorn, è necessario che la macchina si raffreddi prima di poter preparare una seconda ciotola. E inoltre, sembra non riesca a far esplodere tutti i chicchi inseriti nell’alloggiamento.

29%
Princess 01.292985.01.001 Macchina per Popcorn...
  • Cucina festiva
  • Macchina per popcorn 292985
  • PRINCESS
  • regalo
  • novita'

Ariete Popcorn Popper AR2952

Macchina compatta e dal design retrò, non richiede l’utilizzo di grassi, ma realizza popcorn solo grazie all’impiego dell’aria calda. Riesce a far scoppiare praticamente tutti i chicchi inseriti al suo interno e permette di preparare 60 grammi di popcorn in due minuti.

Pesa meno di un chilo ed è maneggevole ma è necessario riempire tutta la ciotola per poterla mettere in funzione.

29%
Ariete Popcorn Popper Macchina per Pop-Corn Compatta...
  • Prepara 60 g di popcorn in meno di 2 minuti.
  • Facile da pulire e smontare.
  • Design Retrò.
  • Sistema ad aria calda in modo evitare olio o grassi.
Sonia Milan

Formatrice, consulente di comunicazione digitale, copywriter, storyteller e blogger.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*