Lavastoviglie da incasso: le 10 migliori

La lavastoviglie da incasso è un elettrodomestico che può essere inserito a scomparsa nel modulo della tua cucina. Comodo, no? Scompriamo come scegliere il modello perfetto per te.

lavastoviglie da incasso
Le lavastoviglie da incasso sono un’ottima comodità e ci permettono di risparmiare del tempo prezioso che altrimenti dedicheremo al lavaggio di piatti e pentole. Inoltre occupano il giusto spazio perché si possono installare nelle nostre cucine.

Scopriamo 10 ottimi modelli tra i quali scegliere.

Come scegliere la lavastoviglie da incasso

Se la tua cucina è componibile, avrai sicuramente dello spazio dedicato per una lavastoviglie da incasso. Molte lavastoviglie hanno dimensioni standard, ma verifica sempre con attenzione le giuste misure in modo da poterla inserire nel modulo ad essa dedicato.

Per quanto riguarda le prestazioni e le caratteristiche generali, come si può scegliere una lavastoviglie da incasso? Ci sono diversi elementi che occorre tenere in considerazione per compiere una scelta consapevole che ci porti a un acquisto ponderato e senza alcun ripensamento. Vediamo insieme quali sono.

Capacità e consumi

Una della caratteristiche fondamentali riguarda la capacità di carico, ovvero la quantità di stoviglie (bicchieri, tazzine, tazze, pentole, ecc.) che i cestelli possono sopportare. Questo aspetto dipende dalla grandezza della tua famiglia, anche se questo tipo di lavastoviglie presenta dimensioni standard di 60 cm. Nonostante le dimensioni esterne, il carico può andare da un minimo di 12 coperti fino anche un massimo di 16 coperti, organizzati con un numero variabile di cestelli interni.

Alla grandezza della lavastoviglie corrisponde il consumo energetico che deve essere valutato con attenzione. Le etichette sono presenti in ogni modello e descrivono i consumi energetici e idrici. La classificazione delle lavastoviglie da incasso si basa sull’utilizzo delle lettere dell’alfabeto, ovvero dalla D (la più bassa) alla A (la più elevata). I modelli che troverai in commercio avranno esclusivamente la lettera A, in quanto l’UE nel 2013 ha vietato la commercializzazione di modelli che abbiano soltanto classe energetica A.

Il calcolo del consumo energetico viene effettuato su un lavaggio standard, effettuato per circa 280 volte. Le indicazioni presenti sulle etichette si riferiscono a due fattori principali, ovvero quella della classe di efficienza e il consumo annuo in kWh.

Prestazioni

A differenza di quanto si possa immaginare, le lavastoviglie garantiscono un consumo minore di acqua rispetto al lavaggio tradizionale. Oltre a ciò, c’è da aggiungere che alcuni modelli sono dotati di sensori che riescono ad analizzare il livello di sporco, selezionando in modo automatico il programma e la temperatura idonei.

A livello di prestazioni, anche la lavastoviglie più semplice e meno avanzata dal punto di vista tecnologico garantisce ottimi risultati, grazie all’intervento da parte dell’Unione Europea che ha imposto una certa efficienza minima obbligatoria in tutti i modelli.

Programmi

Prima dell’acquisto di una lavastoviglie bisogna invece ponderare i programmi e le funzioni tipiche del modello prescelto. I programmi che puoi trovare in una lavastoviglie possono arrivare ad un massimo di 9 e si distinguono in base al livello di sporco, alla temperatura e alla durata del ciclo di lavaggio, ovvero:

  • Programma completo, questo è il programma standard con cui sono stati considerati i consumi di questi elettrodomestici ed è il più lungo perché comprende il prelavaggio e l’asciugatura;
  • Programma quotidiano, consigliato per l’uso di tutti i giorni quando le stoviglie non sono particolarmente sporche e la durata e sensibilmente più breve rispetto a quello standard;
  • Programma cristalli, dedicato principalmente per la pulizia di vetri e stoviglie in cristallo senza lasciare aloni;
  • Programma breve, molto rapido che normalmente viene utilizzato per il lavaggio di tutti i giorni e che non comprende l’asciugatura;
  • Programma eco, che presta particolare attenzione ai consumi che, seppur minimizzati, incidono sulla durata del ciclo che viene prolungata;
  • Prelavaggio, ovvero un ciclo di lavaggio leggero che aiuta ad ammorbidire le incrostazioni per consentire una più facile rimozione con il successivo ciclo di pulizia profonda.

Classi

Oltre alle classi dei consumi energetici, per le lavastoviglie vale anche il discorso delle classi di efficienza di asciugatura. In questo caso, sempre sull’etichetta della lavastoviglie potrai trovare lettere che vanno dalla A alla D, dove A corrisponde A rappresenta la maggiore efficienza e G la minore.

Come per le classi energetiche, l’Unione Europea impone che le lavastoviglie commercializzate al suo interno siano tutte in classe di efficienza di asciugatura A.

Indesit DIF 14 B1

Lavastoviglie da incasso dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ideale da inserire in una cucina componibile con le sue dimensioni di 59,2 cm. Con la sua capacità garantisce un lavaggio profondo di un massimo di 13 coperti e la classe energetica A+ assicura il massimo delle prestazioni con consumi molto contenuti.

Electrolux Rex RSL 5202 LO

Lavastoviglie da incasso estremamente silenziosa che garantisce ottimi livelli di pulizia anche nel lavaggio breve. Dispone di un totale di 4 programmi di lavaggio, tutti efficienti la classe economica A+ garantisce un notevole risparmio sulle bollette.

Hotpoint LTF 11M132 C EU

Questo elettrodomestico ti permetterà di scegliere il programma ottimale in base allo sporco delle tue stoviglie, da scegliere tra delicato, economico, intensivo, notte, normale o rapido. Dal funzionamento silenzioso, può essere utilizzata anche durante la notte, senza arrecare alcun disturbo al tuo riposo.

Hotpoint LTF 11M132 C EU Fully built-in 14place settings A+++ dishwasher - dishwashers (Fully......
  • Lavastoviglie da incasso , classe A+++, presenta nuovi cesti , display digitali e sensore du intelligenza
  • contiene fino a 14 coperti
  • Livello sonoro: 42 dB
  • Funzione che ritarda la partenza da 1 a 12 h
  • Dimensioni esterne : 59,5x82/90x57 cm,

Bosch Serie 2 SMV25EX00E

Lavastoviglie da incasso con una capacità di 13 coperti. Il motore EcoSilence garantisce una pulizia profonda nel massimo del silenzio, che può essere potenziato dal programma Silence. Il cestello superiore è regolabile in altezza, in modo da offrire maggiore spazio per i piatti più grandi. Grazie all’indicatore luminoso rosso a pavimento, potrai sapere se la lavastoviglie è accesa.

Bosch Serie 2 SMV25EX00E A scomparsa totale 13coperti A+...
  • Capacità Coperti: 13
  • Classe Energetica: A+
  • Larghezza: 60 cm (Standard)

Bosch Serie 4 SMV46MX00E

Versione aggiornata e perfezionata rispetto al modello precedente che mantiene le stesse prestazioni, anche grazie alle 5 funzioni con cui impostare il lavaggio. La classe A+++ assicura un consumo energetico molto basso che, unita all’estrema silenziosità, fanno di questa lavastoviglie un vero gioiello in ogni cucina!

Bosch Serie 4 SMV46MX00E Fully built-in 14place settings A++ dishwasher - dishwashers (Fully......
  • NUOVO BOSCH SMV46MX00E LAVASTOVIGLIE BOSCH SMV46MX00E Serie 4 - Lavastoviglie 60 cm - A - 46 db - 9 5 litri - 14 coperti (NEW SMI69N96EU)
Lavastoviglie da incasso: le 10 miglioriLavastoviglie da incasso: le 10 migliori http://bit.ly/2vorEiD via @6sicuro

Whirlpool Europe PH ADG301

Lavastoviglie da incasso dalle dimensioni leggermente più piccole rispetto allo standard. Con le 6 funzioni e il sistema AquaStop garantisce ottimi risultati di pulizia e brillantezza di stoviglie e bicchieri (fino a un massimo di 10 coperti).

Whirlpool Europe PH ADG301 Lavastoviglie da Incasso, Metallo, Bianco, 82 x 44,8 x 57 cm...
  • 10 coperti 6 programmi con acquastop
  • Terzo cesto superiore per lavaggio posate removibile
  • Classe energetica a+

Ignis ADL 101

Lavastoviglie dall’ottimo costo che garantisce ottime prestazioni e un grandioso rapporto qualità/prezzo. Il display permette di visualizzare in tempo reale le impostazioni assegnate e la sua silenziosità permette un utilizzo in qualunque momento della giornata, senza alcun timore di disturbare il riposo dei tuoi cari o dei vicini.

Candy CDIM 5146

Lavastoviglie da incasso, classe energetica A++, diversi programmi disponibili a scelta dell’utente. Diversamente dalle altre tipologie di lavastoviglie, questo modello è dotato di maniglia che lo rende accattivante ed elegante.

LAVASTOVIGLIE DISH12G

Questo modello di lavastoviglie ha ottenuto molte recensioni positive grazie soprattutto al prezzo molto contenuto. Semplice da installare, silenziosa, capiente per un lavaggio dai buoni risultati.

LAVASTOVIGLIE 12 COPERTI A+ A BIANCO MASTER DISH12G...
  • lavastoviglie 12 coperti a libera installazione
  • classe energetica A+
  • consumo medio energia annuo 289kWh
  • rumorosità 52dB
  • Dimensioni prodotto: 60 x 60 x 90 cm

Klarstein Reinfjord Lavastoviglie Lavapiatti

Lavastoviglie per lavare fino a 12 coperti, con sei programmi da scegliere (intensivo, eco/standard, delicato, 60 minuti, rapido, prelavaggio). Questo modello presenta una struttura libera ma può essere anche incassata. Dal design elegante in acciaio inox spazzolato con pannello di comando touch, è un ottimo rimedio per lavare le stoviglie, mentre tu puoi dedicarti alle tue attività.

40%
Klarstein Reinfjord Lavastoviglie Lavapiatti 12 Coperti CLASSE A+++ (1850 W, Struttura libera con......
  • lavastoviglie a struttura libera con 1850 Watt di potenza per lavare fino a 12 coperti | sei programmi: intensivo, eco/standard, delicato, 60 minuti, rapido, prelavaggio | costruzione ad alta efficienza energetica e a bassi consumi idrici con bassa rumorosità
  • struttura libera con possibilità d'incasso | elegante frontale in acciaio inox spazzolato con pannello di comando touch
  • struttura: libera | possibilità di incasso | blocco tasti
  • Fare piazza pulita! Non importa quanto siano stati selvaggi i festeggiamenti, con la lavastoviglie Reinfjord di Klarstein i vostri piatti torneranno a brillare come l'acqua di un fiordo nordico!
  • Godetevi la vita - ci sono cose più importanti da fare, che lavare i piatti! Da ora ci penserà la lavastoviglie Reinfjord di Klarstein . Fino a 12 coperti trovano spazio al suo interno e nel giro di 180 minuti tornano ad essere immacolati per il prossimo pasto. Ovviamente si può fare anche più in fretta. Grazie a 6 programmi selezionabili facilmente dal pannello touch è possibile ad esempio rimettere in tavola nel giro di 15 minuti oggetti leggermente sporchi come bicchieri o tazze di caffè.
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*