‪Banca Monte dei Paschi di Siena: +56% in una settimana

Boom di scambi per Banca Monte dei Paschi di Siena che venerdì ha chiuso con un netto rialzo del 13,3%.

banca monte dei paschi

Venerdì scorso Banca Monte dei Paschi di Siena ha chiuso la settimana con un’altra giornata in rialzo: 13,3% sopra la soglia dei 27 centesimi. Scambiato circa il 12% del capitale, ovvero più di 350 milioni di titoli rispetto alla media quotidiana dell’ultimo mese attestata sui 71 milioni.

Banca Monte dei Paschi di Siena: il titolo è in forte ascesa

Da martedì scorso il titolo MPS ha conosciuto una serie di 4 decisi rialzi consecutivi: martedì +13%, mercoledì +7%, giovedì +14% e venerdì, appunto, +13,3%. Un recupero del 56% nell’arco della settimana. Martedì 18 il consiglio d’amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha annunciato l’intenzione di richiedere ulteriori chiarimenti sul piano di risanamento perfezionato da Corrado Passera, che prevedrebbe un aumento di capitale di 2 miliardi di euro anziché 5. Prevista per oggi la presentazione al CDA del nuovo piano industriale, da cui i mercati si aspettano un sostanziale ridimensionamento dei costi.

Se lunedì 17 il titolo MPS toccava appena i 17 centesimi di euro per azione, venerdì è stato registrato un incremento attorno al 40%. Tuttavia all’istituto manca ancora un 25% di capitalizzazione di borsa rispetto agli ultimi giorni di luglio, quando si è verificata l’ultima ondata di cessioni in seguito agli impegni presi con la BCE di ridurre nettamente il libro dei crediti inesigibili e dopo la bocciatura dell’Autorità bancaria europea agli stress test.

‪Banca Monte dei Paschi di Siena: +56% in una settimana‪Banca Monte dei Paschi di Siena: +56% in una settimana http://bit.ly/2eB8njD via @6sicuro

Banca Monte dei Paschi di Siena: le dichiarazioni di Renzi

A una richiesta di commento sul piano di Corrado Passera, il Premier Renzi risponde così:

“Il Presidente del Consiglio non interviene a mercati aperti su una questione del genere, posso solo ribadire che Mps ha uno straordinario passato e avrà uno straordinario futuro. Poi, quale tra gli ex ministri si preferisce non è un mio problema”

Il piano alternativo, quello di Jp Morgan, porta infatti la firma di Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e rifermento in Italia della società finanziaria statunitense.

Banca Monte dei Paschi di Siena: la ripresa

Nonostante la Banca Monte dei Paschi di Siena stia vivendo un’evidente ripresa, qualche mese fa la situazione era piuttosto complicata: nell’articolo Monte dei Paschi di Siena: notizie, situazione e stress test abbiamo visto come gli stress test fossero del tutto negativi.

Che sia giunto il momento della rinascita?

Francesco Candeo

Studio, pianifico e implemento i modi migliori per raccontare in rete le persone e le loro attività. Amo ogni tipo di linguaggio, specie se digitale, e mi occupo di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*