Hai ricevuto un avviso di giacenza con codice di raccomandata 648?
La raccomandata market 648 potrebbe contenere una richiesta di pagamento da parte delle Agenzie delle Entrate relativa a:
- Possibili errori o anche omissioni della dichiarazione dei redditi
- Controlli formali
- Verifiche sui redditi a tassazione separata
Molto spesso queste irregolarità vengono rivelate in modo automatico dal sistema informatico che se ne occupa.
Codice di raccomandata 648: tempi di pagamento e sanzioni
Per il codice di raccomandata 648 market relativo ai controlli automatici, il pagamento deve essere estinto entro 30 giorni dal ricevimento della prima notifica o di quella definitiva. Se il pagamento avviene entro un mese, la sanzione è ridotta dal 30% al 10%.
Le raccomandate con codice market 648 relative ai controlli formali, prevedono un pagamento entro 30 giorni. Se il pagamento avviene entro un mese, la sanzione è ridotta dal 30% al 20%.
Differentemente la raccomandata ADE per i redditi a tassazione separata, non prevede sanzioni, e non sono dovuti interessi, se il pagamento avviene entro i 30 giorni dal ricevimento della prima comunicazione. In caso di ritardo o mancato pagamento, non c’è riduzione. La sanzione resta del 30%.
È possibile anche che una raccomandata con codice 648 provenga dalle aziende di telefonia fissa, dalle case produttrici delle auto, dalle aziende che si occupano di acqua, luce e gas.