Quando si cambiano le gomme estive nel 2024: date, scadenze ed esenzioni
Il cambio delle gomme da invernali ad estive deve essere fatto entro il 15 aprile 2024. Tuttavia, come nel caso degli pneumatici invernali, c'è un mese di tolleranza, dunque l'obbligo scatta il 15 maggio 2024 e dura fino al15 ottobre 2024
Anche in questo caso, le scadenze sono generali per il territorio italiano, fatte salve le ordinanze regionali che indichino scadenze diverse. Questo perché a seconda delle zone del Paese, potrebbero esserci delle condizioni climatiche tali che potrebbero rendere necessaria una proroga dell'obbligo delle gomme invernali.
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È possibile usare gli pneumatici invernali anche in estate?
Dipende dal tipo di pneumatico che attualmente usi. In linea di massima è consigliabile eseguire sempre il cambio gomme inverno/estate per avere gli pneumatici adatti ad affrontare al meglio le condizioni stradali dovute al clima.
Gli pneumatici che la normativa vieta durante il periodo estivo sono riconoscibili dalla dicitura M+S (Mud+Snow) riportata sul lato della gomma. L’uso di questo pneumatico, perfetto per dare al veicolo aderenza su neve e fango, è stato limitato con circolare n.1049 del 17 gennaio 2014 dal Ministero dei Trasporti. Quest’obbligo nasce dall’esigenza di garantire delle migliori prestazioni del veicolo poiché gli pneumatici estivi tendono a surriscaldarsi meno.
Gli pneumatici M+S da sostituire sono quelli che riportano un indice di velocità inferiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione.
Indice di velocità | Velocità in km/h |
---|---|
Q | 160 |
R | 170 |
S | 180 |
T | 190 |
U | 200 |
H | 210 |
V | 240 |
ZR | Oltre 240 |
Se lo pneumatico invernale M+S ha un indice di velocità uguale o migliore a quello indicato dalla carta di circolazione può circolare anche d'estate. Al contrario, se ha un indice di velocità inferiore deve essere cambiato. Ecco una sintesi di quanto detto in un'infografica Pirelli.
C'è anche un'altra opzione per non cambiare pneumatici: scegliere le gomme all season. Ovvero una via di mezzo tra invernali ed estive che offrono aderenza su diverse condizioni stradali, sia in condizioni di asfalto asciutto che in caso di pioggia o neve. Con il caldo offrono prestazioni simili a quelle degli penumatici estivi, mentre in inverno garantiscono un livello di sicurezza maggiore degli pneumatici estivi ma non all’altezza di quelli invernali.
In ogni caso sono un compromesso, e come tale non danno il massimo in nessuna condizione. La regola è sempre la stessa: ogni stagione ha il suo pneumatico.
Sanzioni previste nel 2024 per il mancato cambio degli pneumatici estivi
Le sanzioni previste sono le medesime illustrate per il cambio gomme invernali, dunque sanzione amministrativa da 422 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione.
Quanto costa cambiare gli pneumatici
Il costo del cambio gomme è variabile e dipende da una serie di questioni:
- materiali dei cerchi, che possono essere in lega o in ferro;
- possibilità di tenere le gomme non utilizzate in deposito presso il gommista;
- equilibratura e convergenza comprese o meno nel prezzo.
Una volta stabiliti questi punti, il costo del cambio gomme può andare dai 60 ai 100 euro circa (ma nelle nostre ricerche online abbiamo trovato anche offerte speciali a 40 euro complessivi, quindi 10 euro per pneumatico, deposito escluso).
Ovviamente questo vale se sei già in possesso del treno di gomme da montare, altrimenti i prezzi salgono perché comprendono anche l’acquisto dei nuovi pneumatici. In questo caso bisogna considerare una spesa media per singolo pneumatico che va da 50 a 75 euro circa per le utilitarie. Se si parla di SUV o auto sportive, la spesa media si aggirerà tra i 100 e i 300 euro, in base al modello.
Conviene cambiare le gomme?
Certo che conviene. In molti casi è obbligatorio per evitare multe salate oltre a possibili incidenti. Se usi gomme all season puoi bypassare il cambio, così come avviene per gli pneumatici con codice velocità uguale a quanto indicato sulla carta di circolazione, ma in ogni caso le prestazioni migliori in termini di risparmio/sicurezza si ottengono con uno pneumatico dedicato.
La resistenza di una gomma invernale supera quella di una estiva, per questo motivo si avrà un maggiore consumo di carburante e un aumento delle emissioni di CO2. Optare per le gomme adatte alla stagione può ridurre il consumo di carburante e l'inquinamento atmosferico, migliorando l'efficienza energetica e riducendo l'impatto ambientale del veicolo. Inoltre, sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi durante le temperature più calde migliora il comfort di guida. Gli pneumatici estivi assicurano una migliore aderenza su strada sopra i 30°C, consentendo un viaggio confortevole e sicuro.
Molti automobilisti lamentano costi eccessivi per montaggio e smontaggio degli pneumatici sugli stessi cerchioni. Chi abita in montagna o in campagna preferisce rimanere con gli pneumatici invernali date le condizioni del terreno, anche perché i costi del gommista in questi casi possono diventare proibitivi.
In ogni caso il consiglio è chiaro: conviene avere due treni di gomme (uno estivo e uno invernale) montati su quattro paia di cerchioni. In questo modo il cambio gomme invernale o estivo diventa un'operazione semplice.
Migliori pneumatici: marchi e modelli
Scegliere i migliori pneumatici auto è indispensabile, perché influiscono sulle prestazioni dell’auto, aumentano la sicurezza e incidono notevolmente sui consumi di carburante. Abbiamo realizzato questo articolo per aiutarti nella scelta I migliori pneumatici per auto: marchi e modelli
Perché è consigliabile cambiare gli pneumatici?
È la domanda che spesso gli automobilisti si fanno: perché il cambio gomme invernali (o gomme termiche) è obbligatorio? La risposta è semplice: sicurezza ed è su questo che ci concentreremo in questo post.
Con l'arrivo delle temperature più calde, le gomme progettate per l'inverno diventano meno efficaci in termini di sicurezza ed efficienza. Le loro mescole più morbide e i tasselli lamellati non sono più adatti alle condizioni estive. Al contrario, le gomme estive offrono maggiore aderenza, silenziosità, minor consumo e riduzione del consumo di carburante. Presentano anche tre scanalature longitudinali per una migliore tenuta su strade bagnate.
L'elemento fondamentale è la mescola del battistrada: può essere composto da materiali capaci di lavorare con maggiore facilità a temperature basse o alte, e può quindi caratterizzare gli pneumatici per renderli più efficaci in determinate circostanze.
Nel caso invernale, il freddo irrigidisce le gomme e le rende meno aderenti al suolo: ecco perché hai bisogno di mescole capaci di riscaldarsi e mantenere caratteristiche di flessibilità. Discorso differente per le ruote estive: sono studiate per temperature sopra i sette gradi e per resistere all'usura dell'asfalto bollente.
E per viaggiare sulla neve? Le gomme idonee sono contrassegnate dalle marcature M+S (oppure MS, M-S, M&S) e devono rispondere alle caratteristiche indicate nel libretto di circolazione.
L'uso di pneumatici idonei al manto nevoso ti esonera dall'uso di catene da neve, anche se il consiglio è quello di portarle sempre in auto, anche perché in molte località, c'è l'obbligo assoluto delle catene a prescindere dagli pneumatici montati.
La sicurezza del cambio gomme
La sicurezza è un aspetto fondamentale: quando hai una gomma studiata per una determinata situazione puoi contare su spazi di frenata ottimizzati. Questo significa più sicurezza per te e per le persone che ti stanno intorno, oltre a evitare inutili spese per la tua auto. Gli spazi di frenata si allungano quando non hai un battistrada capace di gestire le condizioni dell'asfalto nel miglior modo possibile. Optare per gomme invernali durante i mesi freddi e gomme estive durante quelli caldi è fondamentale per garantire prestazioni ottimali del veicolo in termini di aderenza, frenata e tenuta di strada.
Il discorso sulla sicurezza vale non solo per un uso scorretto degli pneumatici estivi o invernali, ma anche quando hai gomme usurate.
Quindi la manutenzione delle gomme, inclusa la verifica regolare della pressione e della profondità del battistrada, prescinde dal discorso estate/inverno: un'attenzione in più ti permette di evitare brutte sorprese e continuare a circolare in sicurezza. Il limite minimo dello spessore delle gomme? Per legge è di 1.6 millimetri. In ogni caso, per ottenere la massima efficacia su ogni tipo di manto stradale, dovresti cambiare gli pneumatici quando lo spessore diminuisce oltre i 4 millimetri.
Quando si cambiano le gomme invernali nel 2024: date, scadenze, proroghe ed esenzioni
La legge impone il cambio di gomme il 15 ottobre, e c'è sempre un mese di tolleranza per adempiere all'obbligo, quindi, il 15 novembre di ogni anno scatta l'obbligo per montare sulla tua auto gli pneumatici invernali o catene da neve.
Si tratta di scadenze stabilite a livello nazionale, salvo ordinanze regionali che indicano diversamente.
Potrebbero esserci, infatti, delle condizioni climatiche così rigide da costringere i singoli enti a emanare delle circolari per imporre l'uso degli pneumatici invernali o catene da neve in periodi diversi da quelli in cui è previsto l’obbligo.
Sanzioni previste nel 2024 per il mancato cambio delle gomme invernali
L'obbligo del cambio gomme estive a invernali scatta il 15 ottobre 2024, ma la circolare ministeriale (n° 1049) concede un mese di tempo per adattare l'auto alle esigenze stagionali.
Se i tuoi pneumatici invernali non sono idonei a circolare, dal 15 novembre potresti ricevere una sanzione amministrativa da 482 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione. Per cui rimboccati le maniche e scegli le gomme giuste per la tua auto.
Puoi tenere gli pneumatici estivi anche d'inverno, e avere le catene nel bagagliaio. In ogni caso è una soluzione sconsigliata perché gli pneumatici estivi hanno un'efficacia minore su fondi stradali difficili come quelli che si presentano nei periodi invernali. Le gomme estive si induriscono a contatto con ghiaccio e neve, riducendo l’aderenza e il controllo del veicolo. Inoltre, gli pneumatici estivi fanno aumentare il rischio di aquaplaning a casa delle scanalature meno pronunciate.
Puoi approfondire leggendo questo articolo: meglio catene da neve o gomme invernali? Ovviamente dipende da dove abiti, i tragitti che percorri solitamente e dalle ordinanze locali, in merito scriveremo un post a breve.
Vorrei degli indirizzi dove cambiare i pneumatici invernali con quelli estivi, risparmiando, nella provincia di Lecce e Brindisi.
Ciao Ferdinando,
Purtroppo non abbiamo questo tipo di informazioni. Hai già provato a fare una ricerca su Google impostando come località le zone interessate? Dovresti avere dei risultati precisi.
Vai da Gatti in via comnenda a brindisi. Gli ho cambiati 3 gg fa qualita cortesia e convenienza. Costano di meno che da altre parti le stesse gomme. Non sono ne parente ne amico suo quindi non faccio puvblicita
Io che ho gli pneumatici 4 stagioni, devo sostituirli anch’io ?
Ciao Enzo,
no, gli pneumatici 4 stagioni vanno bene, ovviamente devi controllare l’indice di velocità sul libretto
buongiorno, se posseggo un auto 4 ruote motrici devo montare ugualmente pneumatici invernali?
Ciao Renzo,
sì, devi montare anche tu pneumatici oppure catene da neve
Obbligo di montare le invernali dal 15/11?
A me risulta che se viaggio con le catene a bordo non rischio nessuna multa, a meno di recarmi in luoghi dove e’ espressamente indicato l’obbligo di montaggio catene o pneumatici invernali.
Io abito in pianura dove nevica forse una volta o due all’anno massimo 5-10 cm di neve, perché dovrei mettere delle gomme diverse per 5 mesi invece di montare semplicemente le catene per 2 giorni all’anno?
Ciao,
puoi anche solo tenere le catene nel bagagliaio, dipende dall’uso che fai dell’auto e soprattutto dalle ordinanze locali.
Ci sono zone in cui, come specificato nell’artico, le gomme da neve non bastano, devi avere anche le catene (e non quindi solo uno dei due).
Giusto nn sei obbligato, ma confondete pneumatici invernali con pneumatici da neve, i pneumatici invernali si adattano alle condizioni invernali ( bagnato, neve, e le varie intemperie invernali ) quindi nn solo alla neve, vuole dire che c è piu sicurezza piu tenuta in tutte le condizioni invernali
Buongiorno, premetto che uso i due treni di gomme, ma per chi vuole risparmiare e rischiare quando le 4 stagioni si abbassano di battistrada e molti non le cambieranno per risparmiare ancora quanto diventeranno pericolose?
Però saranno sempre in regola anche in confronto a chi magari ha una estiva nuova di zecca che a confronto è molto più sicura.
Allora io direi si 4 stagioni ma con obbligo di cambio almeno ogni 5 anni.
Ciao Ottavio,
infatti il post è più incentrato sulla sicurezza piuttosto che degli obblighi di legge. Dipende tanto dall’uso che si fa dell’auto
Confermo quanto ho scritto su, la legge non obbliga al cambio, ma prevede il cambio o le catene a bordo!…
Ciao Andrea,
certo, nel post non viene detto assolutamente il contrario, è stato improntato però su una questione di sicurezza più che di obblighi.
Per evitare incomprensioni ho fatto aggiungere un ulteriore paragrafo di chiarimenti in merito, grazie mille 🙂
Secondo me l’articolo spinge troppo sulla necessità e trascura un altro aspetto, a mio avviso, fondamentale, in termini di sicurezza: la durata in anni di un treno di gomme.
Infatti, a prescindere dall’usura del battistrada, le gomme vanno cambiate comunque ogni tanto, perché la mescola perde le caratteristiche iniziali.
Avere due treni di gomme, da usare per metà anno ciascuno (approssimo) porta l’usura del battistrada di ciascuno, alla metà (approssimo: di solito le invernali, se fa caldo, si usurano più in fretta).
Quindi, a guardare il battistrada, se mediamente cambiassi le gomme ogni cinque anni, col doppio treno, le cambierei ogni dieci anni… e dopo dieci anni la mescola non è più la stessa.
Altro aspetto trascurato da chi ha parlato di costi: dove metto il treno di gomme inutilizzato? Chi abita in piccoli centri urbani, magari ha un giardino dove trovare un angolo (ma all’aperto, comunque, la gomma si rovina)… ma se abiti in una grande città, senza giardino, senza balcone, senza spazio fuori dall’appartamento? Le tieni in salotto o in camera da letto? Alcuni gommisti si offrono di tenerle, ma anche in questo caso vi è differenza tra la realtà “paese” e quella “città” (le conosco entrambe): nel primo caso, il gommista, lavora spesso in un capannone con ampi spazi, e può tenerti le gomme anche gratis, se sei un suo cliente… in una grande città, dove il gommista lavora in una bottega corrispondente ad “una vetrina” ed usa il sottolocale come magazzino per le gomme nuove o quasi, l’eventuale deposito, te lo fa pagare una fortuna.
Sono perfettamente d’accordo sul’linvecchiamento della mescola, e aggiungo che già dal terzo anno di vita le gomme termiche non hanno più l’aderenza iniziale e diventano in pratica come una gomma normale. Perciò, a meno di fare 25-30 mila km annui, secondo me conviene tenere le gomme normali ed essere più attenti nella guida.
EVVIVA LA SICUREZZA !? VEDI COMMENTO INNANZI CITATO SU FACEBOOK. Se non valido, invito cortesemente farmelo sapere che lo ripeto in questa sezione. Grazie e complimenti per il sito. Molto interessante.
Ciao Salvatore,
non ho capito a quale commento ti riferisci purtroppo, se vuoi, riscrivilo qui
buonasera,abito a taranto quali pneumatici devo montare?
posso montare 2 gomme anteriori 4 stagioni e 2 gomme estive posteriori
Gli italiani sono tutti (apparentemente) devoti alla legge e ai suoi obblighi…poi ognuno fa il contrario di quello che dice (o scrive). Un padre di famiglia come me, con due figli e una moglie, guadagnando 1.800 euro al mese come li trova i soldi per i pneumatici invernali e per la loro custodia estiva ? In alcune regioni italiane non nevica mai, anche se il Comune di Palermo ha in carico degli operai spalaneve… Cerchiamo di non parlare di sicurezza a vanvera, cominciamo a rendere ben visibili gli attraversamenti pedonali nelle grandi città e a mantenere (anche d’estate ) i manti stradali in ordine.
1800??? Caspita, Beato te…
buon pomeriggio ,
volevo sapere visto che ho 4 pneumatici estivi , e la trazione della macchina è anteriore, devo cambiare solo gli pneumatici anteriori o anche quelli posteriori?
Ciao Giuseppe,
Su questo punto il Codice della Strada non è chiaro, ma il buon senso e la sicurezza suggeriscono di cambiare sempre tutti gli pneumatici.
Se la velocità massima dichiarata sulla carta di circolazione è 148 km/h si possono lasciare dopo 15 maggio pneumatici Q?
Buongiorno Giovanni.
Se mi permette, rispondo io al suo quesito:
il parametro che le forze dell’ordine sono tenute a verificare è la misura dei pneumatici coi relativi indice di carico e codice di velocità.
Poco importa se viene dichiarato che l’auto fa max 148 km/h. Ad esempio, se il libretto di circolazione prevede un codice T (190 km/h), anche se la macchina fa al massimo 150 km/h, con un Q (160 km/h) saresti in multa e fermo amministrativo.
Lo so bene perchè posseggo una Fiat Qubo a metano, che fa come massima velocità i 150 km/h (in discesa o in scia) ma sono obbligato a montare gomme con un codice di velocità H (210 km/h) sui cerchi in lega e T (190 km/h) su quelli in ferro.
Tutto molto assurdo, ma è così purtroppo.
quanti km si possono fare con un treno di gomme?
Perchè se ho montato un codice Q non posso andare a più di 160km/h… su quale strada in italia è possibile farlo.. ah già, nessuna.. legge ridicola.
Abito a Roma dove, salvo eventi straordinari, e allora non si circola per niente, non cade mai la neve e il fango non invade le strade: uso la macchina solo in città: sono obbligata a cambiare due volte l’anno le gomme, da normali a invernali e vceversa? finora l’ho fatto, ma ad ogni operazione ho dovuto sborsare 50/60 euro ( ho girato un sacco di gommisti ma sono tutti d’accordo nel trarre profitto dalla legge). Posso avere una risposta? così a novembre saprò cosa fare, se piangere o no!…. Valeria, patentata dal 1960 (fatevi pure i conti sulla mia età !….)
Ciao Valeria,
Devi cambiare per forza? Dipende dal tipo di pneumatico che usi. Gli pneumatici che la normativa vieta durante il periodo estivo sono riconoscibili dalla sigla M+S (Mud+Snow). In ogni caso il consiglio è questo: fare sempre il cambio gomme estate/inverno per avere gli pneumatici adatti. Hai provato ad avere due treni pronti? in questo modo risparmi, non devi cambiare cerchione.
Buonasera, abito a Palermo citta’ esposta a livello di mare dove non esiste inverno ne pioggia e tanto meno neve ho l’obligo di effettuare il cambio dei pneumatici come dice la circolare ministeriale n.1040, sono soggetto a Sansione Amministrativi ? vale anche x le isole del SUD? Grazie x la risposta
Ciao,
A prescindere dal luogo, se lo pneumatico invernale M+S ha un indice di velocità uguale o migliore a quello indicato dalla carta di circolazione può circolare anche d’estate. In ogni caso l’infografica riassume egregiamente tutti i passaggi:
Perché si ostinano a verificare il codice di velocità quando in effetti il limite massimo di velocità in Italia è di 130 km/h?
Io non ho mai montato le invernali, uso le Michelin pilot sport3 su FordFiesta S mk5. Dei binari su asciutto e ottima tenuta su bagnato, entro in rotonda a 70kmh e la macchina non scoda. Anche in inverno.
Poi, adesso abbiamo freddo ad ottobre/novembre e temperature accettabili a dicembre/gennaio… Non da gelate a -4 -8 -15gradi. Non esiste un reale bisogno di cambiarle. Oltre al marketing. 20anni fa non ci si faceva tante paranoie.
Salve, ho una Alfa mito con gomme avente misura 215/45/17 e non catenabile, mi chiedo come mai sono obbligato in inverno ad acquistare pneumatici (molto costosi) da neve e non avere a bordo catene, deiste una soluzione?
Ciao Gaetano,
Puoi tenere a bordo le catene da neve.
Non ho evidenziato le risposte a tutte le domande; è possibile sapere se è obbligatorio sostituire le gomme estive con quelle invernali o posso optare per le catene?
Ciao Antonio,
Puoi optare anche per le catene da neve.
salve ottimo articolo e piacevole e molto informativo per le auto , per scuter e moto quali sarebbero le migliori gomme adatte per l’inverno se possibile avere una risposta grazie
Qualcuno mi sa dire à cosa servono i pneumatici con degli indici di velocità che vanno da 160 a 240 km/h, dal momento che la massima velocità consentita è di 130 km/h.
Le cose sono due:
1)- Hai visto che Roberto monta delle gomme da 240 km/h, caspita!
2)- Le gomme per 160 km/h non reggono oltre 90Km/h.
Sia la prima spiegazione che la seconda mi sanno di truffa.
Grazie.
Purtroppo ogni norma oggi vene fatta non necessariamente per la sicurezza stradale ma sopratutto per muovere l’economia e per far fare cassa allo stato. Perche in termini di sicurezza uno stato deve prima dare le basi necessarie alla sicurezza stradale attravetso la predisposizione di tutti una srrie di misure preventive e solo dopo disporre le misure repressive. Siamo l’unico paese eiropeo che pinisce ed obbliga i suoi cittadini ad affrontare spede onerose per la materia in tema. È certo che se io spendo 5000 euro per le gomme invernali e qielle estive viaggio più sicuro ma non è detto che spendendo 1000 eiro per lo stesso motivo non viaggio altrettanto sicuro perchè basta il buon senso alla guida di un veicolo e se necessario monto le catene o procedo con la massima cautela. Per cui ritengo insulse tutti questi obblighi e sanzioni a fronte di un’assenza di prevenzione e di misure idonee da parte dello stato a garanzia della sicurezza dei suoi cittadini
Per la sicurezza stradale, se questo stato ci tiene tanto a proteggere i cittadini, devono mantenere un mantello stradale sempre efficiente e con un materiale molto più ispido e non asfalto classico con sassolini arrotondati. In poche parole devono costruire il manto stradale con un materiale meno scivoloso del classico asfalto, che mantiene più aderenza alle gomme !!!!!!!!
So che per una questione di sicurezza sarebbe opportuno montare quattro gomme invernali. Ma per non essere sanzionabile, è possibile montare solo due gomme da neve sulle ruote di trazione. Cosa dice la legfe a riguardo?. Grazie.
Perché nessuno dice che le gomme invernali o termiche o antineve sono obbligatorie soltanto nelle strade di collina e montagna dove c’è il segnale stradale tondo blu con su la gomma catenata.
le gomme invernali servono solo a chi le produce e ai gommisti che le montano queste gomme dopo il primo inverno che si usano sarebbero tutte da buttare via perché non tengono più la strada sul bagnato e umido sono molto più pericolose delle gomme normali ma tutti stanno zitti perché creano un giro di affari molto grande quindi anche la stradale fa finta di niente
Ma nessuno mai riporta tutte le informazioni? L’obbligo è valido sulle autostrade e laddove viene prescritto. Viene stilato un elenco delle strade statali e regionali, che con internet è facilissimo consultare. Ordinanze comunali possono poi intervenire in caso di nevicate in città, quindi mi pare evidente che al di fuori di quelle condizioni si possa liberamente circolare con le gomme di sempre.
Per quanto riguarda chi si lamenta che un treno nuovo costa troppo,o che abita al sud, non capisco il problema: si compri un paio di catene da tenere nel bagagliaio (le trova anche al supermercato) e quando vende la macchina può anche rivenderle usate.
Quindi non capisco tutte ‘ste tragedie.
Unico ammonimento che mi permetto: fatevi i conti quanto costa una cosa e quanto il carrozziere, poi scegliete.
Io uso l’auo solo per andare a lavoro a 7 km da casa mia. Ho su le gomme 4 stagioni. Quindi a meno che la tacca sia pari o inferiore al battistrada, posso tenerle sempre, giusto?
La solita normativa assurda: in uno stato che decentralizza l’inverosimile, pensare di unificare la data del cambio gomme è quanto di più irrazionale, tenendo conto che l’Italia si sviluppa in senso longitudinale ed ha ampie aree alpine ove può esserci la neve anche a Giugno, ed isole del sud dove non nevica mai (se non erro a Pantelleria è nevicato una volta in tutto il XX secolo, ed ancora tengono le foto dell’evento).
Non sono affatto d’accordo sul fattore sicurezza così come è stato presentato: come qualcuno ha già fatto notare, una gomma invernale di 10 anni e metà usura è molto più pericolosa, in inverno, di una nuova estiva.
Il consiglio di tenere due treni di gomme pronti, poi, mi ricorda quello di un politico che “guadagna” oltre 5.000€ al mese e vive in casa enorme con garage, annessi e connessi (con tutto il rispetto per l’autore dell’articolo di cui, normalmente, condivido molte affermazioni).
Come fa un normale lavoratore (o, peggio, un pensionato) con coniuge e figli a carico, a potersi permettere di spendere 200/400€ per 4 cerchi in più, ed altri 200/400€ per gomme che butterà ancora mezze nuove? In Italia ci sono molti più lavoratori dei supermercati a 1.200€ che notai, basiamoci su questo. E la maggior parte delle persone (ahime, anche io, purtroppo) vive in città, in appartamenti di 50/60 mq, dove il treno di gomme fuori stagione non è certo un bell’elemento di arredo in salotto.
Io penso che questa normativa sia più che giusta, i pneumatici invernali soffrono parecchio le alte temperature!
ciao a tutti, io ho appena comprato delle gomme quattrostagioni e spero vadano bene quest’inverno, premetto che le ho pagate poco, ma l’anno scorso in primavera ho cambiato le gomme mettendo quelle estive, e quando sono andato a prendere quelle invernali poco fà erano deteriorate, forse la qualità o altro ma voglio delle gomme da tenere tutto l’anno e quando si consumano le butto!
Sono ottimi consigli che tutti dovrebbero imparare o , almeno , leggerli per una ottima precauzione e propria sicurezza per sè e per gli altri.
Cordiali saluti
Giuseppe Nalesso
Grazie Giuseppe, l’obiettivo è proprio questo.
Buongiorno Salvatore Russo , vivo in penisola sorrentina ,uso poco l ‘ auto ( percorro circa 5000 km all’ anno ) , qui non nevica , ho gli pneumatici normali debbo per legge cambiarli oppure comprare le catene per la neve che non c’è .Grazie per la risposta . Stefano
Ciao Stefano,
visti i chilometri che percorri e la zona in cui vivi potresti optare per delle “all season” ad ogni modo devono essere idonee per circolare nella stagione invernale come indicato nell’articolo.
ho lasciato il mio treno di gomme estive in custodia al gommista. L’inverno successivo sono andato a lavorare all’estero per cui, avendo l’auto in garage, non ho effettuato il cambio. A distanza di 18 mesi sono ritornato ed il gommista mi ha detto che le mie gomme erano state avviate al macero. Ma è una condotta legale? esiste una norma che l’autorizza? Se potete farmi sapere. Grazie
Salve, io abito al mare e non sono molto esperto di gomme invernali, da noi non c’è l’obbligo neanche in inverno. Quindi vi chiedo, qualora dovessi andare in luoghi dove quest’obbligo è presente, mi basta cambiare le due gomme anteriori (quelle della trazione) oppure devo obbligatoriamente cambiare tutte e 4 le gomme in invernali? Grazie
Ciao Fabio,
devi cambiare tutte e 4 le gomme oppure munirti di catene da neve
Monto delle gomme estive e non le sostituisco mai con quelle da neve avendo un paio di catene da neve nel bagagliaio che rimane lì tutto l’anno.
Se un domani le leggi riguardanti l’uso delle gomme invernali verranno scritte da qualcuno che se ne intende sul piano tecnico, ci farò un pensierino.
Buona neve a tutti.
Marcello
Solita manfrina sulla nostra sicurezza,in
Effetti di tratta di un altro balzello per le
Famiglie.Le multe per fare cassa che schifo
Vivo in sud Italia, Puglia, con queste temperature, oltre i 14 gradi sin dalle 6 del mattino e fino ai 24(!!!) alle 15, ha senso, al netto della legge, cambiarli ora?!?…grazie