Esistono diversi metodi per rientrare in possesso delle conversazioni eliminate dalla nota app di messaggistica: scopri nell’articolo tutte le tecniche per imparare a recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp e non perdere mai neanche una chat.
Fino a qualche tempo fa una delle preoccupazioni principali di chi utilizzava WhatsApp era di fare particolare attenzione nel dosare le giuste parole da dire all’interlocutore, o magari di non sbagliare destinatario della conversazione – pena l’estinzione dell’umanità.
Da quando, però, il team della piattaforma sotto l’ala di Facebook ha permesso l’aggiunta della funzione che prevede l’eliminazione dei messaggi, è una corsa continua a controllare le notifiche per non perdere nemmeno un messaggio WhatsApp che potrebbe essere potenzialmente cancellato dal mittente.
7 minuti per cancellare i messaggi di WhatsApp
La feature che causa tanto timore nei destinatari è quella che prevede l’eliminazione di un messaggio inviato e recapitato, ma entro un tempo prestabilito massimo di soli 7 minuti.
Una volta deciso di tornare indietro, è sufficiente tenere premuto sul messaggio da eliminare e selezionare il tasto con icona a forma di cestino: da qui, basterà seguire la voce “Elimina per tutti” e il gioco è fatto.
Al destinatario non resterà che una notifica di sistema dell’applicazione di IM, che segnalerà la presenza di un contenuto cancellato, senza divulgarne più il contenuto al destinatario.
Ma come fare per ovviare a tutto ciò e scoprire cosa c’era in quel messaggio cancellato?
Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp
Si possono recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati?
Sì, esistono diversi metodi utilizzati per recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp, che vanno dal semplice ricorso al backup automatico per ripristinare i messaggi eliminati per sbaglio, a vere e proprie applicazioni dedicate al recupero di messaggi cancellati dal mittente.
Scopriamone di più analizzando le diverse soluzioni per ripristinare le chat di WhatsApp.
Prima di cominciare a recuperare un messaggio cancellato
Se stai cercando di recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp, devi sapere che, anche se esistono applicazioni specifiche, queste funzionano solo per le conversazioni avvenute dopo l’installazione delle suddette.
Inoltre, è consigliabile non usare WhatsApp non appena si scopre un messaggio cancellato da recuperare, per evitare che i messaggi cancellati vengano sovrascritti da nuove informazioni.
Recuperare messaggi cancellati su WhatsApp con backup
Quando si usa un dispositivo tecnologico, una delle prime operazioni da fare è di certo quella di impostare una funzione di backup automatico, utile in caso di necessità per ripristinare tutti i dati desiderati nel caso venissero cancellati.
Purtroppo, nella maggior parte delle volte ci ricordiamo del backup solo quando è troppo tardi e siamo incappati almeno una volta in una situazione di non ritorno.
Lo stesso discorso vale anche per WhatsApp e per le sue preziose conversazioni che, come noto, si fanno custodi di pensieri, confidenze, chiacchierate, ma anche conversazioni di lavoro importanti.
Per fortuna, esistono degli strumenti che attivano il backup automatico di tutte le nostre conversazioni, come nel caso di Google Drive su un dispositivo Android, che si occupa di fare il backup delle chat di WhatsApp ogni giorno per tenerle al sicuro.
Se dovessi aver cancellato per sbaglio messaggi importanti, non preoccuparti: in pochi secondi, potrai rileggere ciò che era stato scritto e soltanto effettuando un “restore” dei dati memorizzati grazie al backup.
Nel dettaglio, basterà disinstallare WhatsApp e reinstallarlo effettuando l’accesso allo stesso account di Drive: sarà subito riconosciuto un backup disponibile e tutte le conversazioni salvate potranno essere ripristinate.
Recuperare messaggi di WhatsApp cancellati su Android
Passiamo ora a parlare di come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati dal mittente, e nello specifico per chi utilizza un dispositivo Android.
Per riuscire nell’impresa, avrai bisogno di poche cose, ovvero:
- Il tuo smartphone;
- Una connessione disponibile;
- L’applicazione giusta.
WhatsRemoved+
La prima applicazione per capire come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup su Android è davvero un portento: si chiama WhatsRemoved+ e riesce a risalire non solo a messaggi di testo, ma anche a file, note vocali, immagini e foto.
WhatsRemoved+ pesa soltanto 2.14 megabyte, e viene installata in pochi secondi: dopo il termine dell’operazione, sarà necessario configurare le autorizzazioni dell’applicazione.
Per far funzionare WhatsRemoved+ e recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp, bisogna fornire il consenso all’applicazione che chiederà di accedere al sistema mettendoti in guardia della potenziale capacità di leggere le tue informazioni personali.
Una volta completate le configurazioni iniziali, ed aver scelto se scegliere di provare a recuperare ogni tipo di messaggio o solo alcune tipologie, non appena riceverai un messaggio su WhatsApp che sarà poi eliminato dal mittente, potrai rivederlo da WhatsRemoved+ che ti avviserà con una pratica notifica.
Aprendo WhatsRemoved+ e controllando la sezione dei messaggi eliminati potrai visionare quello scomparso dalla chat.
WhatsRemoved+ può esserti utile anche per recuperare i messaggi eliminati da Telegram, Facebook, Messenger o Instagram.
Notisave
La seconda applicazione che ti aiuterà a recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp si chiama Notisave, e non fa altro che registrare tutte le notifiche e relative anteprime che arrivano sullo smartphone.
Anche per Notisave è necessario dare le opportune autorizzazioni d’accesso, ma subito dopo sarà in grado di leggere tutte le notifiche del telefono e memorizzarle in una comoda cronologia.
Notisave funziona anche se non hai ancora letto il messaggio cancellato su WhatsApp: quando riceverai nuovi messaggi nella celebre applicazione, questi verranno subito registrati in Notisave.
Se dovessi scorgere l’avviso “Questo messaggio è stato eliminato”, potrai controllare nella sezione chat di Notisave e scoprire cosa conteneva il messaggio eliminato.
Come recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp senza backup su iPhone
Come per Android, anche per risalire ai messaggi perduti di WhatsApp da un iPhone si può ricorrere al classico sistema di ripristino di un recente backup su iCloud: basterà reinstallare WhatsApp e scegliere il backup desiderato.
Se questo non dovesse essere possibile, puoi ricorrere ad applicazioni dedicate come ad esempio iMyfone D-back iPhone data recovery, servizio che non farà altro che recuperare i dati cancellati dall’iPhone, compresi i messaggi eliminati nelle conversazioni di WhatsApp.
iMyfone D-back ti consentirà di recuperare messaggi di testo cancellati, ma anche foto, video, e note vocali, permettendoti di selezionare solo ciò che desideri recuperare.
Ciao ma se il telefono in questione e’ stato resettato e portato ai dati di fabbrica è tutto perso. E un iPhone 6
Grazie
Salve vorrei un informazione come recuperare messaggi WhatsApp cancellati avendo sull’impostazione backup mensile aspetto una vostra risposta grazie mille