Leggiamo continuamente post e contenuti che ci ricordano che le nuove tecnologie servono per implementare il nostro lavoro: ma come sfruttare i social network per fare business?
Le piattaforme social ormai sono tante e differenti: Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Snapchat sono tra i principali e più utilizzati in Italia. Possiamo creare foto, video, testi e condividere questi contenuti in modo autonomo grazie ad applicazioni che sono spesso gratuite. Possiamo pubblicare e gestire siti internet senza essere programmatori grazie a piattaforme CMS (Customer Management System) come WordPress.
Capiamo che il digitale è davvero una grande opportunità ma, spesso, proprio per la grande offerta che quotidianamente ci viene proposta, non riusciamo a scegliere le giuste piattaforme per implementare la nostra attività . In tutto questo mare di opportunità quindo: come sfruttare i social network per fare business?
Perché un’azienda deve usare i social network per fare business?
Innanzitutto partirei da una domanda differente: se non comprendi il perché è importante oggi per un’azienda o un professionista comunicare bene attraverso i social network, non potrai mai capire il come agire con efficacia. Per un’azienda o un professionista oggi non è solo fondamentale, ma è necessario esserci sui social network per tantissimi motivi.
I social supportano il posizionamento del brand nel web
I social network permettono di entrare in contatto diretto con i tuoi clienti o potenziali clienti. Ormai tutti siamo abituati a relazionarci con brand o professionisti attraverso queste piattaforme. Se non ti farai trovare pronto e preparato, ci penserà il tuo competitor di turno a dare le risposte (e a fregarti il cliente).
Quando cerchi un prodotto/servizio o il nome di un brand cosa fai? Vai su Google e digiti le parole chiave che ti aiuteranno a trovare ciò che cercavi. La ricerca che ti restituirà Google da cosa sarà composta? Dai siti internet e dagli account social relativi a quello specifico brand. E se fossi tu a dover essere cercato? Oggi se non sei visibile online ‘non esisti’.
I social potenziano le possibilità di business
I social network mettono in relazione diretta il brand, il professionista con i clienti o con coloro che in futuro lo potranno diventare. Non utilizzare questa opportunità o usarla male, è come fare un autogol perché limita il tuo business e le tue possibilità di ampliare contatti. Perché rimanere nello stesso orticello?
Sviluppo della relazione e fedeltà col cliente
La relazione che si instaura con un brand sui social non ha le stesse dinamiche di un qualsiasi altro media perché qui è diretta. Coloro che decidono di entrare in contatto, seguire o relazionarsi con un brand o un professionista sono propensi a ‘seguirlo’, si sentono in modo istintivo appartenenti a un gruppo. Certo, per arrivare a questo tipo di fedeltà dovrai lavorare quotidianamente sui contenuti che proponi: ma vuoi mettere la differenza tra un cliente già acquisito, da coccolare e un nuovo cliente che invece devi conquistare?
La presenza social influenza le decisioni d’acquisto
Tutti quanti viviamo quotidianamente questa esperienza: vai su un sito, esempio Amazon, guardi qualche prodotto, non lo acquisti. Da quel momento in poi per i successivi giorni di navigazione internet e sui social quel prodotto che non hai acquistato ti sarà costantemente riproposto in banner o inserzioni pubblicitarie. Sai come si chiama questa azione? Remarketing e avviene perché, in parole semplici,  i programmatori inseriscono piccoli codici tracciabili e recuperabili quando si impostano le inserzioni pubblicitarie.
Il social network di turno, esempio Facebook, grazie a questo codice riconosce che tu hai visitato quel particolare sito e ti propone quel prodotto o servizio. L’aver visitato una pagina specifica è percepita come propensione all’acquisto e il continuo riproporti quel prodotto ti influenzerà inesorabilmente tanto che nell’80% dei casi procederai con l’acquistato. Non stiamo quindi parlando solo di influenza ‘teorica’, fatta certamente dalla percezione che quel determinato brand o professionista ha su di me, ma che di azioni concrete.
Selezione del tuo pubblico
Il web è misurabile e questo mi permette anche di decidere a chi voler far vedere ciò che pubblico. Quando condividi ad esempio un’inserzione pubblicitaria su un giornale, puoi forse decidere quali persone la visualizzeranno? Di che età ? Genere? In che paesi ? No. Sui social network questo è possibile e ti permette di rendere scalabile e preciso ogni singolo investimento oltre che analizzare i risultati e le performance ottenute.
Social care
Il social care può essere considerato la versione 2.0 del customere care. Oggi avviene anche attraverso i social network o attraverso piattaforme di messaggistica istantanea come Messanger o WhatsApp. Un’opzione alla quale ormai siamo tutti abituati, ma che deve essere gestita in modo ottimale dall’azienda: la relazione diretta, l’essere online prevede infatti di dare la propria disponibilità anche a ricevere critiche. Tutto sta nel saper gestire bene queste situazioni e portarle sempre a nostro vantaggio. Tutti possono sbagliare, ma cercare di rimediare a un errore non è da tutti. Queste azioni il cliente le ripaga sempre con valore e fiducia.
Fatta questa rapida panoramica sul perché è necessaria una presenza professionale sui social network, cerchiamo ora di capire come rendere questa attività davvero utile entrando concretamente nel clou di questo articolo: come sfruttare i social network per fare business?
Come sfruttare i social network per fare business?
In effetti tutto può riassumersi in questa frase perché per usare sfruttare i social network per fare business è necessaria innanzitutto una strategia, un pensiero, un progetto. L’azione di pubblicare, di aprire una fan page è l’ultima attività che, in ordine di importanza, viene attivata. Anche in questo caso però vorrei darti un elenco di step da seguire che ti serviranno per impostare, pianificare o correggere la tua presenza social.
Apri o richiedi la proprietà della tua scheda commerciale su Google My Business
La ricerca di un prodotto/servizio parte spesso da Google. Quando cerchi un’azienda compare infatti la classica scheda con nome, descrizione, orari, link a sito di riferimento e recensioni. Questa scheda è gratis! Non devi fare altro che entrare in Google My business e aprire o richiedere la proprietà . Sarà tuo compito tenerla aggiornata con foto, informazioni e tutto quello che potrà aiutarti ad attirare potenziali clienti.
La scheda commerciale è legata alla pagina di Google Plus (il social network di Google) sul qual potrai anche pubblicare contenuti (il funzionamento è simile a Facebook, ed è utile per favorire la ricerca della tua attività su Google).
Metti ordine e crea continuità grafica
Prima di sfruttare i social network per fare business, pensa a essere riconoscibile e metti ordine e sistema bene foto, grafica, descrizioni (questo vale per tutti i tuoi profili). Elimina foto private e personali imbarazzanti. Crea continuità di immagine, il più possibile professionale: le persone ricordano più facilmente una foto, facilita loro questo compito sistemando ad esempio la cromia della tua immagine di profilo, della cover.
Ritrovandola su diverse piattaforme sarà automatico associarla a te o al tuo brand. Ti consiglio a questo proposito un tool gratuito che permette di elaborare facilmente immagini e cover che si chiama Canva. Usa questo tool anche per personalizzare frasi o sovrapporre il tuo logo alle foto che pubblichi, aiuterà il tuo brand a farsi ricordare.
Completa i tuoi profili: fatti trovare
È bruttissimo vedere pagine o profili professionali vuoti, senza informazioni o abbandonati, soprattutto se l’azienda è ancora in pena attività . Vuoi sapere come sfruttare i social network per fare business? Comincia col dire chiaramente chi sei, cosa fai, dove lo fai, come e dove contattarti. Inserisci gli orari di apertura e chiusura della tua azienda e tieni aggiornata la tua presenza: se l’ultimo post che leggo è di un anno fa, la sensazione che percepirò è quella di noncuranza, poco interesse.
Attrai, racconta e regala valore
Sui social vince chi coinvolge. Credimi, non è interessante la tua ennesima promozione 3×2. Racconta il ‘dietro le quinte’, trova frasi divertenti, inventati una web series… Le possibilità oggi sono davvero infinite, ma cerca di essere creativo e condividi valore, notizie interessanti. E come fare a scovare le notizie più interessanti legate al tuo mondo? Ti consiglio due piattaforme: Feedly e Google News. Nella prima potrai selezionare e catalogare blog e siti per te interessanti: non dovrai più saltare da sito in sito per leggere articoli, ma avrai subito una preview degli ultimi post pubblicati.
La seconda piattaforma è raccoglie tutte le news del web: potrai personalizzare le tue ricerche per tema, ad esempio ‘social network’. Cliccando sulla parola chiave, Google ti restituirà tutte le news in ordine cronologico legate a quel tema. Quest’ultimo sito è anche utile per prendere spunto su contenuti e idee per eventuali blog aziendali. Entrambe le piattaforme sono gratuite.
Vuoi vendere online? Apri un blog aziendale
Se il tuo fine è vendere online su un sito nel quale racconti cosa sei, quali servizi proponi, devi attivarti per attirare i tuoi potenziali clienti. Non basta un sito statico con la pagina ‘chi siamo’ per diventare interessante. Devi creare visite e movimento. Un ottimo modo per sfruttare i social network per fare business è quello di usarli come amplificatore della comunicazione che parte dal tuo sito, e cosa c’è di meglio di un blog aziendale in cui raccontare news, tendenze, novità (non solo rinquartanti la tua impresa eh…).
Aiutandoti con dell’ADV (advertising, pubblicità a pagamento) riuscirai a portarle ‘in casa tua’ e a quel punto sarà compito di chi gestisce la tua comunicazione o il sito trovare ogni modo possibile per finalizzare questa visita e non far abbandonare subito il sito stesso.
Pianifica la tua attività sui social network
Non devi essere per forza online per pubblicare un contenuto. Usi solo Facebook? Programma i tuoi post: ottimizza il tuo tempo e dedica a questa attività solo qualche ora alla settimana. Per farlo basta posizionarsi a fianco del bottone ‘pubblica’ e cliccare sull’icona rappresentata dal piccolo triangolino rovesciato. Dal menù seleziona la voce ‘programma’. Potrai decidere l’ora e il giorno e in qualsiasi momento andare a modificare o correggere il tuo post.
Usi più piattaforme? Apri un account su applicazioni come ad esempio Hootsuite che ti permettono di programmare post e contenuti da un’unico sito. Fino a tre account (anche differenti) è gratuito. Vedrai quanto tempo risparmierai!
Presidia il tuo brand e i tuoi competitor
Non sei sempre online, per questo è fondamentale attivare ogni notifica possibile per essere presente quando si ‘parlerà ’ di te. Oltre alle notifiche social attivabili quando vieni menzionato o taggato, ti consiglio di dare subito un occhio a Google alerts : un servizio gratuito di Google che ti permette di attivare notifiche ogni qual volta venga citata quella specifica parola chiave nel web (che quindi potrà essere il tuo nome o cognome o il nome del tuo brand, o ancora temi e contenuti che ti interessano).
Attiva la nuova funzione vetrina di Facebook
Su Facebook è attiva da poco l’interessante opzione ‘Vetrina’ attivabile dopo aver selezionato la voce ‘gestisci tab’ nel menù che trovi a sinistra della tua pagina su Facebook e dopo aver compilato la sezione con almeno un prodotto. Se hai prodotti fisici da vendere, puoi infatti inserire la loro foto, descrizione con un link esterno (ovviamente al sito e alla pagina per l’acquisto).
Ogni prodotto sarà pubblicato nella pagina vetrina della tua fan page raggiungibile dal menù a sinistra o tramite sezione che comparirà nella home della tua pagina Facebook, ma non è finita qui. Prima di pubblicare un contenuto, potrai selezionare uno o più prodotti che hai inserito nella pagina vetrina e che compariranno in basso al tuo post (ti basterà cliccare l’icona che trovi a sinistra del tasto ‘pubblica’).
A questo punto l’utente che lo visualizzerà potrà commentare o cliccare sul post, ma anche sull’anteprima del tuo prodotto. Un ottimo modo per sfruttare i social network per fare business, non credi?
Crea offerte speciali con la nuova funzione di Facebook
Per attirare utenti, potrebbe essere interessante offrire un’offerta speciale raggiungibile per un tempo limitato e applicabile solo per i clienti social. Questa funzione è attivabile su Facebook e ti permette di creare un post con una grafica specifica, una descrizione, la percentuale di sconto, la data di scadenza, un link al sito (in caso di acquisti online) oppure permette semplicemente di scaricare il buono per utilizzarlo in un negozio.
Investi parte del tuo budget in ADV
L’errore di molti è quello di pensare che i social network sono gratis: non è così, scordatelo! Per far funzionare una pagina e sfruttare i social network per fare business hai bisogno di spingere questi contenuti con della pubblicità a pagamento, altrimenti le piattaforme non fanno visualizzare ciò che pubblichi ai tuoi follower, o comunque ne raggiungerai una parte davvero esigua.
L’attività di advertising è molto delicata e ti consiglio di non procedere col fai-da-te, ma rivolgiti a un professionista: i risultati saranno davvero sorprendenti. Su Facebook ti sconsiglio di investire sul tasto ‘promuovi post’, esiste la piattaforma per advertising che è power editor o business manager in caso di team, in cui potrai applicare filtri specifici e utili per mirare al tuo target ideale.
Non improvvisare: preparati e formati
Infine vorrei darti un concetto fondamentale: facilità d’uso non è facilità di gestione. I social network sono intuitivi, ma usarli strategicamente per fare business in una pianificazione di comunicazione integrata con sito, blog e diverse piattaforme, non è cosa da poco, anzi! Non scivolare anche tu su una buccia di banana delegando con superficialità la gestione della tua comunicazione digitale a ‘tuo cugino’ o a ‘tuo nipote che smanetta con i pc’.
Contatta un professionista e fatti guidare, oppure abbi la pazienza di formarti e rimanere poi costantemente aggiornato. In questo senso corsi, post, blog, tutorial sono davvero infiniti, basta capire che si parla del tuo business, che è il tuo futuro, e io su questo non sarei così superficiale, no?
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