nuovo-codice-della-strada L'esclusione dell'obbligo di esibizione di patente e libretto rientra tra le novità del nuovo Codice della Strada, approvato il 10 luglio dalla Commissione Trasporti e che ora passa alla Camera dove potrà subire ulteriori modifiche prima di arriva in Senato per l'approvazione finale. Considerando l'iter, il nuovo codice della strada potrebbe essere approvato tra l'autunno e la fine del 2019. Il controllo sarà fatto in modo telematico, accedendo alle banche dati. Dal codice fiscale sarà possibile risalire alla tua situazione rispetto ai documenti e alla loro validità. Ovviamente, rimane l'obbligo di fermarsi e di fornire le proprie generalità. Sebbene non ci sarà più l'obbligo di esibire la patente e libretto, e nemmeno la necessità di ricordarci di tenere tutto nel vano portaoggetti, dovremo essere comunque a posto con tutta la documentazione, altrimenti si rischiano multe da 1.988 a 7953 euro:
  • patente valida e idonea al tipo di veicolo che si sta guidando;
  • libretto o per meglio dire, la carta di circolazione del mezzo che si sta guidando;
  • non c'è più l'obbligo di esporre il tagliando dell'assicurazione già da qualche anno, bisogna però portare con sé il certificato che attesta che la vettura è regolarmente assicurata con la RCA.
Oltre a questa novità il testo ne prevede molte altre che mirano ad una maggiore sicurezza, attenzione alla mobilità lenta, alle biciclette e alle persone più deboli come bambini e portatori di disabilità. Nuove norme di tutela ma anche sanzioni più pesanti per chi non rispetta, potrebbe quindi interessarti conoscere tutte le novità  leggendo il nostro articolo "Nuovo codice della strada 2019".