Come dimostrano gli avvenimenti degli ultimi giorni nel nord Italia, eventi estremi come la grandine estiva stanno diventando sempre più frequenti. Oltre a essere un fenomeno pericoloso per le persone, rischia di provocare danni spesso ingenti alle nostre auto. Per tutelare gli automobilisti, le assicurazioni offrono delle polizze accessorie da stipulare insieme all’RC auto per ottenere un risarcimento in caso di danni alle vettura provocati da agenti atmosferici.

Vediamo qual è la copertura assicurativa adatta in questo caso.

grandine estiva assicurazione auto

Proteggere l'auto dalla grandine

A prescindere dalle coperture assicurative è bene prevedere degli accorgimenti per proteggere l'auto dalla grandine, soprattutto di medie e grandi dimensioni. Ci sono diverse soluzioni sul mercato con prezzi che vanno dai 50 euro ai 400 euro.

  • Coperta spessa soluzione più economica, si può utilizzare una vecchia coperta che non si usa più, soprattutto per proteggere il parabrezza.
  • Telo in gommapiuma/poliuretano coprono l'intera autovettura, la resistenza varia in base a modello e marca.
  • Ombrello antigrandine attenzione però alle raffiche di vento molto forti che potrebbero farlo volare via.
  • Telo gonfiabile garantisce una protezione maggiore, ma ha anche dei costi più elevati. Inoltre, la grandine può rimbalzare e danneggiare altre autovetture.

Grandine estiva: polizza eventi atmosferici e naturali

Il moltiplicarsi di fenomeni atmosferici particolarmente violenti, come la grandine, può mettere a rischio la carrozzeria e vetri della tua auto.

Molte compagnie assicurative offrono la possibilità di ricevere maggiori tutele in caso di danni stipulando la garanzia eventi atmosferici e naturali. Puoi stipulare questa garanzia accessoria al momento della sottoscrizione dell’RC auto obbligatoria o puoi aggiungerla in un secondo momento.

Ogni compagnia presenta questa tipologia di garanzia sotto nomi differenti e indica nel dettaglio quali sono gli eventi per i quali fornisce la copertura assicurativa, per cui occorre fare molta attenzione alle clausole del contratto per evitare sorprese in caso di necessità. Tipicamente questa polizza ti tutela da:

  • trombe d'aria;
  • frane;
  • alluvioni;
  • tempeste;
  • inondazioni;
  • smottamenti;
  • grandine;
  • danni causati all'auto da oggetti trasportati dal vento.

Come detto, è importante leggere attentamente il contratto per conoscere nel dettaglio le coperture previste. Inoltre devi sempre far caso a:

  • franchigia, cioè importo al di sotto del quale l'assicurazione non risarcisce l'assicurato;
  • massimale, la cifra massima possibile del risarcimento;
  • convenzioni, quando la garanzia è legata alle riparazioni presso officine convenzionate con la compagnia.

L’offerta è ampia e il costo della polizza può variare da circa 150 € a 200 € annui, in base a fattori come il valore del veicolo, il comune di residenza e la frequenza con cui gli eventi atmosferici per cui ci si è assicurati si verifichino nell’aria di riferimento.

RC auto e garanzie accessorie

La polizza eventi naturali è una delle garanzie accessorie che puoi aggiungere alla tua polizza RC auto obbligatoria.

Si tratta di coperture aggiuntive rispetto a quella garantita dalla responsabilità civile obbligatoria, che non prevedere una serie di circostanze, come i danni provocati da un furto o un incendio, oppure gli infortuni del conducente a seguito di un incidente per colpa propria.

Per ampliare la copertura assicurativa, tutelando una serie di altri eventi che possono coinvolgere te e il tuo veicolo, puoi sottoscrivere le polizze accessorie. Ovviamente questo farà aumentare il costo dell'assicurazione, ma se ti servi del nostro comparatore RC auto puoi ottenere un confronto gratuito fra diversi preventivi ottenendo un notevole risparmio.

Leggi anche il nostro approfondimento Tacito rinnovo assicurazione auto e garanzie accessorie